Burn to be Return
di Dhialya

17/02/15, ore 21:35

Okay, sto piangendo.
Non ho mai perdonato Susan per aver abbandonato i suoi fratelli e per aver rinunciato al trono e alla vita a Narnia.
Credo di non essere stata l'unica...
Tu, però, mi hai fatto vedere la ragazza sotto una nuova luce, non mi era nemmeno passato per la mente che lei potesse provare cose del genere, ero troppo arrabbiata per pensare ai suoi sentimenti quando lei aveva appena distrutto il mio cuore (?)!
Fatta queste introduzione inutile, posso assicurarti che questa fanfiction è bellissima!
Scrivi davvero bene e mi è piaciuto molto leggere la storia, perché era molto scorrevole.
Mi piacciono i finali tragici e questo mi ha colpita.
Complimenti!

27/05/14, ore 16:31

okay, sono letteralmente a pezzi. è semplicemente bellissima e wow. tu scrivi una storia stupenda e io l'unica cosa che riesco a dire è wow... sono troppo sconvolta per la tua bravura per riuscire a spiaccicare una frase di senso compiuto... spero solo che tu abbia capito quanto mi è piaciuta <3

10/08/13, ore 21:41

Ci credi che mi sono messa a piangere mentre leggevo? è una fic veramente mooolto bella complimenti :)
passami a trovare nel profilo :)
un bacio :)

27/05/12, ore 09:04

Fortuna che Susan è ritornata a Narnia, perché niente è meglio che ritornare a casa, quella che veramente si può chiamare così. Io so perché Susan non ha più creduto a Narnia. Perché la delusione, la sofferenza, il dolore di non trovarsi più in quel posto di esserne la regina le ha fatto perdere la fede. Ma come Lucy e Aslan, io so che Susan, ha sempre creduto in Narnia e nel cuor suo scorreva il sangue blu di una vera regina, e che il suo nome era stato creato per risplendere come il sole nel suo cielo, quello dell’ovest. Questa è la vera magia di Narnia, sentirsi liberi, felici, sentirsi sicuri di volare, parchè (come si dice) nulla è impossibile, basta crederci. E Susan ora ci crede, a presto e complimenti
Costanza

03/03/12, ore 16:34

Allora ho scoperto uora uora questa shot e dato che parla di Susan dopo l'ultimo libro mi sono precipitata a leggere... Perchè, ammetto, ho odiato Lewis dopo aver finito il libro dato che aveva lasciato Susan alle feste e non l'aveva fatta tornare sulla retta via, cioè quella di regina di Narnia. Forse era x dare a noi l'opportunità di scrivere su di lei... Bah!

Comunque, ho letto è ho pensato "mi è piaciuta troppo perché non recensisca". Quindi eccomi qui.
Assolutamente bellissima, mi sono commossa. Le frasi brevi, con i flashback esprimono a mio parere in modo prefetto le emozioni di Susan, quello che prova e quello che cerca... Quello che vuole tornare a essere insomma, ovvero la regina Susan la Dolce. Ho apprezzato molto la parte dove hai scritto

"Ma non è una corona che segna il tuo essere Regina.
Regina lo sei nell'animo, nel cuore e nello spirito.
Non ricordi, Susan, che quando si è Re o Regina, si è sempre, Re o Regina?"

Perchè questo secondo me nel libro si perde... ed è stato bello ritrovarlo qui :)

Non so cosa altro dirti, ma sappi che ho amato la storia da quando ho iniziato a leggerla e, sì aggiungo una cosa, il fatto che lei si tolga la vita per poter tornare ad essere pura come la neve... Anche io penso che stando a Londra non ci sarebbe mai riuscita.
Complimenti per tutto, sei bravissima!
Bacioni
Beth96

27/01/12, ore 14:51

E' bellissima, non c'è altro da dire!
Alla fine la conclusione è quella che mi aspettavo comunque, perchè il senso di colpa di Susan si percepiva troppo forte... Mi hai quasi fatto piangere!!
Veramente stupenda, spero di leggere qualcos'altro di tuo!
A presto
Nihal_Land of Wind

06/04/11, ore 16:52

Gentili amministratori,
vi invio questa segnalazione perché, già da tempo, avevo pensato di proporre per le “Storie scelte” “Burn to be return” di Niji_Shoku no Yume, una fanfiction della sezione de “Le cronache di Narnia” che ritengo meriti pienamente questo onore.
La flashfic è ambientata dopo il settimo libro della saga di “Narnia” e si concentra sul personaggio di Susan Pevensie, l’unica della famiglia sopravvissuta ad un incidente ferroviario (che comportò la morte dei fratelli) e l’unica, pertanto, a cui sarà negata la possibilità di poter tornare a Narnia insieme alla sua famiglia. Niji_Shoku no Yume, in questa storia, decide di focalizzare l’attenzione proprio sull’emblematico personaggio di Susan, descrivendo le sue emozioni, la sua solitudine dopo la scomparsa dei fratelli, il dolore provato nel riportare alla mente i ricordi dei tempi felici trascorsi con loro, e sceglie per lei un destino da suicida, una morte violenta che però le offre la possibilità di tornare insieme a coloro che ama e al mondo che, in un modo o nell’altro, le appartiene.
Oltre che per questa idea dell’autrice, a mio parere assolutamente originale in tutta la sua struggente drammaticità, credo fermamente che la fanficition meriti di essere inserita fra le scelte per lo stile, anch’esso brillante e toccante, con cui l’autrice sviluppa l’intreccio.
I periodi sono brevi, essenziali, ma, forse proprio per questo, riescono a coinvolgere totalmente il lettore, tant’è che le sensazioni, le emozioni descritte da Niji_Shoku no Yume non si limitano soltanto ad appartenere ad un semplice personaggio nato dalla fantasia di C.S Lewis, ma riescono a muovere nel profondo il lettore, a fargli vivere gli stessi sentimenti della protagonista. Uno dei numerosi esempi che potrei citarvi in merito è la frase finale, che, pur essendo in fondo costituita da sole cinque parole, è riuscita ad emozionarmi così tanto come poche volte è successo. L’autrice è riuscita a trasmettere con quella sola frase molto più di quello che si presenta all’apparenza, in quanto dietro quel periodo si cela il desiderio recondito ma pur sempre presente del personaggio di tornare a Narnia, come anche la volontà di tornare ad essere la Regina Susan la Dolce, identità che un tempo le apparteneva.
Ho anche enormemente apprezzato le suggestive immagini evocate nella flashfic, dal disegno di sabbia distrutto dal mare al particolare dello scrigno chiuso a chiave, nel quale la protagonista aveva "rinchiuso" i ricordi passati (personalmente ho anche notato un interessante ed emblematico, per quanto implicito, collegamento fra questo oggetto e il contenitore dove Susan custodisce l’arma con cui si toglierà la vita) o ancora il paesaggio invernale innevato, che fa da sfondo alla trama della flashfic e a cui l’autrice allude più volte, riferendosi in particolare ad alcune caratteristiche della neve che la accomunano al personaggio protagonista.
Infine, l’ultima ma non meno rilevante motivazione per cui a mio giudizio questa storia merita di essere inserita fra le “scelte” verte sul fatto che, da un punto di vista puramente grammaticale, non ho riscontrato alcun errore, né tanto meno sviste ortografiche o sintattiche.
Per tutte queste motivazioni che vi ho elencato, ritengo la fanfiction una storia che vale la pena di leggere per l’originalità della trama e per il modo in cui essa viene sviluppata, e sono convinta che, pertanto, meriti di essere inserita fra le “Scelte”.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Freddy Barnes.

23/01/11, ore 22:12

ç___ç
* soffia il naso *
è.. è triste. ç___ç
povera Sue. mi è sempre dispiaciuto tanto per lei, soprattutto perchè Lewis ignora tranquillamente i suoi sentimenti. la tratta come un personaggio secondario! io non sono mai stata una particolare sostenitrice della maggiore delle sorelle Pevensie però, dai! non puoi liquidarmela con due o tre paroline amareggiate e lasciarla lì, come se non fosse mai esistita, dopo tutto quello che le hai fatto fare! è.é
ok, lasciami perdere.
torniamo alla shot.
è triste, ma anche bellissima.
ho sempre creduto che Aslan non l'avrebbe lasciata lì, che in un modo o nell'altro sarebbe venuto a riprendersela, e non avevo mai valutato l'ipotesi del suicidio.
quindi mi hai lasciata veramente di stucco, perchè s'intuiva, ma non pensavo che l'avrebbe fatto sul serio.
è vero che molta gente pensa sia "disonorevole" togliersi la vita, ma lei l'ha fatto per una più che giusta ragione, e ci vuole veramente un sacco di coraggio >.<
al solo pensarci mi si accappona la pelle >.<
infatti sono anche l'ultima che può esprimere giudizi su questo argomento.
mi piace il paragone che hai fatto con la neve. è molto significativo.
ci sentiamo presto, non appena riuscirò a recensire la tua long ;D o quando risponderò alle tue tue recensioni ^^
See ya! <3
(Recensione modificata il 23/01/2011 - 10:20 pm)

22/01/11, ore 18:53

Ciao Cla!!! ^^
Eh, no, non sono un miraggio. E non sono nemmeno quella buzzurra di mia sorella che usa il mio account solo per pietà dei miei miseri 100 punti nelle recensioni xD
Ebbene, ho letto una fanfiction sulle cronache di Narnia che non sia la mia, e ne sono rimasta davvero colpita. Susan è il mio secondo personaggio preferito (inutile dire chi sia il primo... XD) e sono rimasta molto male quando nel 7° libro si diceva che non sarebbe più tornata a Narnia e che ormai non faceva più parte di quel mondo. Era anche una contraddizione di CS Lewis perché, come hai sottolineato tu, quando si è Re o Regine di Narnia, si è sempre Re e Regine di Narnia ù.ù
Nonostante la mia adorazione per Susan, però, anche io spesso l'ho vista fredda e saputella, ma ogni volta che arrivava a Narnia, dove l'impossibile divene possibile, era tutta un'altra cosa ^^
Susan, dentro di lei, ha sempre saputo che il suo posto non era Londra, ma ha 'rinnegato' la sua appartenenza a quel luogo magico solo perché aveva paura di una delusione, del fatto che quel sogno, prima o tardi, si sarebbe interrotto riportandola alla realità di tutti i giorni. Solo quando perde tutto si rende conto di ciò a cui ha rinunciato. Il tuo modo di farla tornare nel suo mondo è stato un po' drammatico, in effetti, ma le ultime frasi mi hanno davvero fatto commuovere! Hai scritto questa ff in modo scorrevole e coinvolgente, descrivendo i pensieri di Susan in un modo che io non mi sarei mai sognata.
Di conseguenza.... COMPLIMENTI!!!!!!!! ^^
Ci sentiamo presto!!!!
Bacioni,
Ele

P.S. La cara Federicuccia ci tiene a far presente che è solo merito suo se l'ho letta perciò... mi sa che mi tocca ringraziarla >.<
E' insopportabile quando gira per casa in venerazione delle tue ff, ma devo dire che stavolta (e sarebbe la prima o.O) aveva proprio ragione!!! Ancora baci! :**

21/01/11, ore 22:16

Ah... una fanfiction su Susan!
L'ho letta perchè, essendo tu l'autrice, ho pensato che sarebbe stata un piccolo capolavoro, e così è stato.
Trovo che tu riesca a farmi vedere un lato di Susan che non ho mai visto, sebbene io sia convinta che a lei, di Narnia, non gliene importa più niente da quando decide che è stata solo un gioco.
Ma il modo con cui le mancano i suoi fratelli... Peter che vorrebbe essere più di quello che è, Edmund il sarcastico, Lucy quella che capisce tutto prima degli altri... beh, quello sì.
Quel lato di Susan non l'avevo calcolato, ma penso che sia vero.
Quindi penso che tu ti meriti i complimenti perchè riesci a farmi leggere anche una fanfiction su un personaggio che mi sta antipatico!!!

Bacibaci! :)

(e Peter forever!)

21/01/11, ore 16:24
20/01/11, ore 21:04

Bonjour mon chere Clau =)
Oh, mon Dieu est tre belle.
Commovente così dolce. Come me la sono sempre immaginata la mia Susan.
"Vorresti tornare anonima e bianca, Susan?
Si che vorresti."
Aaaawww *.*
è proprio così: pura, candida, dolce come la neve, una bambina. Che bella quest'immagine Cla =D
"Chi sarai Susan?
Una donna devi diventare.
Lo vuoi? O devi?"
** **
Oh, come sarebbe bello non crescere mai **.**
Mi sono piaciuti da impazzire i flashback, io li adoro. Il mio Edmund, brava l'hai menzionata ;)
è così tremendamente struggente, devastante, ma così meravigliosa. Clau, non so proprio cosa dire. Sono davvero senza parole, mi viene quasi da piangere. Soprattutto l'ultima frase:
"Bentornata, Regina Susan la Dolce."
Cla, bravissima, come al solito. Sai sempre come riuscire ad emozionarmi.
Un abbraccio
Love,

Alex <3

20/01/11, ore 17:45

La prima a recensire questa bella storia? Quale onore mi ritrovo a coprire!
Scherzi a parte, è bellissima! Scritta bene, piena di ricordi, piacevoli flashback. Riesco a percepire la disperazione di Susan, il suo senso di solitudine, il suo terrore dei ricordi. Complimenti davvero, spero di leggere qualcos'altro di tuo!
Bacioni