Metro di Paragone
di Any Ikisy

24/01/11, ore 20:18

Metro di paragone è lo strumento che tutti i bambini utilizzano per imparare, per attivare il cervello, per crescere. Ma anche l'empatia con i genitori e l'imitazione dei gesti sono parte fondamentale della crescita e della comprensione. Così, l'autrice ha saputo calarsi nei panni dello Shinji bambino (ma con uno sguardo dello Shinji adulto) descrivendo molto bene questo modo di vedere il mondo. La sensibilità con cui è stata scritta questa storia è davvero notevole: c'è un interesse per i dettagli e i sentimenti che rende la lettura piacevole e avvolgente.
Il rapporto delicato tra Shinji e suo padre, tema fondamentale e ridondante in Evangelion, è così chiaro e ben descritto che non fatico ad immaginare che questa scena sia possibile.
Mi è piaciuta molto la scelta dell'ambientazione e dalla situazione, perché io per prima tendo ad immaginare che Shinji odi suo padre, dimenticando che ha avuto un'infanzia e di conseguenza un legame che va al di là di quello che si vede in NGE. Questo viaggio -letteralmente!- introspettivo, attraverso gli occhi del figlio, fa comprendere non solo il suo rapporto con i genitori, ma anche il modo complesso con il quale essi hanno contribuito a plasmare il suo carattere e le sue ansie.
E' davvero una bellissima fanfic!

23/01/11, ore 14:48

Oh, sono contenta di poter leggere qualcosa di tuo su NGE: eccomi quindi pronta a darti un mio giudizio! ;)
Ovviamente, non avendo seguito il contest di cui parli e non avendo letto le altre fic in gara, non posso esprimere alcun giudizio sulla tua posizione nella classifica; forse, figurando il prompt "giostre", i giudici avrebbero desiderato un aggancio più forte con quel settore, mentre qui figura solo come pretesto per parlare di ben altro...ma ripeto, non posso esprimermi a tal riguardo, passo dunque a giudicare la tua storia senza alcun riferimento a classifiche.
La tua è una fic di piacevole lettura: lo stile è semplice ma corretto (solo un piccolo errore nella frase "[...] che il tremore delle sue mani si percepissero": il soggetto è il tremore, quindi il verbo dovrebbe essere in terza persona singolare), la trama non ha qualche particolare aggancio (come dici tu stessa) ma è comunque un valido modo per inserire i personaggi in un'ambientazione AU; giustissima, inoltre, la tua scelta di precisare il genere malinconico (ahimè sì, sappiamo tutti come va a finire).
Mi è piaciuta, soprattutto l'ultima parte in cui vengono mostrati padre e figlio in un modo che ben esprime quello che deve essere stato il loro modo di affrontare il lutto anche nella trama originale (questa è, a mio avviso, un tratto molto importante nelle AU, quasi intrascurabile): Gendo incapace di parlarne e affrontare il tutto e Shinji che, per paura di infastidire il genitore, singhiozza senza farsi sentire.
Avrei parlato un po' di più dell'incidente, ma probabilmente non l'hai fatto perchè saresti andata "fuori tema", dovendo partecipare ad un contest ben preciso.
Mi sento, quindi, di esprimere un parere positivo: se è arrivata ultima, mi viene da pensare che tutti gli autori siano stati bravi, corretti nella scrittura e originali...bene! ;)

20/01/11, ore 23:07

Sono davvero sbalordita!
Sì, perchè sto leggendo tutte le storie del contest e decisamente questa meritava di arrivare molto più in alto.
... Mi sento anche vagamente in colpa ç_ç!
Il minimo che possa fare è tentare di lasciarti una recenzione più o meno lucida, anche se i miei neuroni al momento sono un po' annebbiati...
Innanzi tutto è scritta magistralmente: chiara, concisa e incredibilmente toccante. Hai uno stile lineare, mai eccessivo e tuttavia decisamente evocativo:
oltre a "dipingere" la scena con precisione, sei riuscita anche a trasmetterne i sentimenti e l'hai fatto con estrema facilità, senza mai esagerare.
Il risultato è una storia dolce toccante e reale, che colpisce in profondità e lascia il segno.
E' la prima volta che leggo una fanfiction su Evangelion, ma ti assicuro che questo Shinji mi rimarrà nel cuore.
Complimenti davvero.
Joy.

20/01/11, ore 16:58

Punteggio pieno per quel che mi riguarda. Una tra le storie più belle che ho letto, che (senza nulla togliere alle altre) avrebbe sicuramente meritato il podio. Peccato veramente che tu non abbia fatto in tempo ad inserisci gli extra perchè ti saresti sicuramente piazzata molto più in alto: la storia è ben scritta, soprattutto considerando il poco tempo che hai avuto da dedicarle, e in qualche modo VERA. Una cosa che apprezzo molto. Infine, forse non inserendo gli extra ci hai perso in punteggio ma ti sei sicuramente guadagnata la mia stima. Complimenti sul serio, tu e questa fic li meritate. By Namine22 (idearice e giudice del contest)

-PS: ho aggiunto qualche riga alla valutazione, spero non te la prenderai ma volevo essere chiara: il tuo non è assolutamente un ultimo posto.