L'Occhialaio
di lady hawke

14/10/11, ore 13:41

CIAO, cara! Questa storia, che si preannuncia meravigliosa già dalle prime righe - per non parlare dell'autrice, già piuttosto affascinante di suo ;) - mi è stata segnalata dal mitico dierrevi. Mi dolgo di non averla letta prima, ma vado a espiare il mio peccato.
Ma vedo che la storia fa parte di una serie! OH! Basta, ti consacro ad Autrice Preferita. Certo che un po' mi meraviglio di non avertici già cacciata da tempo. Vabbé. Pare che io abbia commesso più peccati di quanti non pensassi.

"pubblico non pagante o di Pluffa, nei casi peggiori" DDDDD: ASSASSINI! Ho capito che sicuramente non c'è penuria di fratelli, ma da lì a sacrificarne le vite in nome di uno sport (sebbene questo sia IL QUIDDITCH) ce ne corre!

"costretti a dividersi le sole tre scope volanti che avevano a disposizione a casa, costringendo i portieri a giocare dalla spiacevole posizione di terra.
- Chaaaaaaaarlieeeeeeeeeee! Mi sono stufato di stare in porta! Perché non ci vieni tu? – tuonò Fred, buttando a terra i guanti da giardinaggio di sua madre, che usava per spacciarsi per un Portiere professionista."
Splendidi. Ho paura che copincollerò molte, moltissime frasi per evidenziare l'estremo gradimento di ognuna di esse. Colpa tua. Tutta colpa tua ù_ù
Guanti da giardinaggio mon amour <3

"Dillo a Ron, lui è piccolo. – rispose George dall’altra parte del campo, anche lui relegato in porta.
- Io sono all’ombra, però."
Questo moto d'orgoglio da parte di Ron mi ha fatta schiantare dalle risate.
E il "Nanetto e nanetto sono stufi di stare in porta" di qualche riga dopo mi sa tantissimo di resoconto militare XD

Aaawww, troppo amore, troppo! <3
L'occhiata multi-significativa di Charlie (TROPPI BAMBINI, da queste parti. Bill, tu maggiore, tu decide. Augh.), l'ovvia inabilità di Percy - che però, come hai giustamente fatto notare, è ancora bambino, quindi comunque tenero -, l'intrinseca stupendevolezza dei gemelli (sì, sono di parte e me ne vanto :D)... TUTTO è magnifico, qui, e siamo soltanto al secondo paragrafo o poco più XD
Ti avviso, sarò veramente stucchevole, in questa recensione!

"- Se Percy è tonto non è colpa mia. – rispose Charlie".
Eh, bisogno dire che è una logica inattaccabile. LOL.

"- Non ci prendi Charlie! Siamo due Boooooooolidiiiii!". E lo sono davvero, come più volte confermerà il mitico Oliver Wood. Aaaawww, li adoro. Li adoro perché il mio ruolo è quello di una mera spettatrice, perché se fossi stata Charlie li avrei disgregati <3

"La mossa risolutiva fu di Ginny; anche lei saldamente al suolo, aveva preso una ciocca di capelli di Fred e aveva iniziato a tirare forte.
- Va bene va bene va bene… mi sposto mi sposto mi sposto! Staccamela, staccamela Charlie! – implorò. E continuò a implorare per un minuto buono: Charlie non si sentiva molto clemente. Servirono altri tre strilli, cinque spinte, un calcio nel sedere e minacce varie, ma alla fine le squadre, più o meno furono pronte"
OH, Charlie! <3
Senti, ci sarà un modo per trarre un film da questa storia? Ti prego, ti prego! La mia immaginazione può fare molto, ma credo che dovrebbe avere un più vasto pubblico di beneficiari <3

"l’altra Scopalinda era parcheggiata accanto a Ginny che le pettinava la coda". HAHAHAHAHA! Adorabile! E in tutto questo Charlie è in porta, LOL e Stra-LOL!

Ri-HAHAHAHAHAHAHA! Sarà una risata unica! Gemelli <3
Tatuaggio delle cuciture della Pluffa sulla faccia di Percy <3
Charlie che rigira il coltello nella piaga <3

Charlie, le mitiche avventure del Cercatore di Gnomi <3 HAHAHAHAHA! Senti, visto che comprare LORO è un progetto un po' troppo laborioso, potrei noleggiare direttamente TE? Ti prego?

"- E adesso cosa ho fatto per essere punito? – si lagnò George" Aaaawww, piiiii!

"Percy e Charlie si stavano spintonando a due metri da terra per il possesso della palla. – No, tesoro: tutto a meraviglia!"
Ecco rivelato appieno il retaggio Weasley XD

OOooOOooOOHHHH! Maddai! Non ci ero arrivata! Per tutto questo tempo avevo dato per scontato che Percy già ce li avesse, gli occhiali! Infatti la storia delle Pluffe in faccia mi aveva preoccupata un po' (tra una risata e l'altra).

"- Sembrerai un gufo, oh sì! – gli dissero Fred e George, mentre bevevano il loro latte mattutino.
- Non è vero! – piagnucolò Percy.
- Oh, sì che è vero, e non potrai più giocare a Quidditch, per evitare di romperti gli occhiali.
- Una vera perdita, Bill. – fece Charlie.
- Non è vero!
- Invece lo è!
- Mammaaaa! – strillò Percy."
Non sono dei fratelli, sono delle caccole! Povero Percy!

"- … dovremmo comportarci da adulti. Scusa mamma. – recitarono all’unisono i due maggiori. D’altronde erano anni che si sentivano rimbombare nelle orecchie quella frase."
Caccole 2 - La Vendetta.

"– Questi occhiali mi stanno a meraviglia, e anche quelli di Percy saranno meravigliosi. Finisci la tua colazione con calma, piccolo, quando sei pronto andiamo a Diagon Alley io e te. Lasciamo gli antipatici a casa."
Arthur uomo della vita! <3 Eccezionale!

"Era un signore piuttosto anziano, coi capelli bianchi e circa cinque paia di occhiali distribuite sulla testa: sulla punta del naso, sul naso, ad altezza fronte eccetera. Percy si nascose dietro il padre."
Vedo quest'uomo come lo vedrebbe un bambino e comprendo benissimo Percy. Se io fossi stata in un posto del genere con mio padre, sarei evasa buttandomi fuori dalla finestra ù_ù

Meravigliosa e dettagliata la descrizione della bottega del sig. Wallaby (che tra l'altro, totalmente off-topic, è il nome di una specie di canguro nano coccolosissimo) e della procedura di taratura delle lenti <3 Quell'uomo è l'Ollivander degli occhiali!

EPOCALE la conclusione <3
Vendetta, dolce, dolcissima vendetta!
GRANDE, Perce!
Devo assolutamente segnalare questa fic a Ferao. La amerà, e tu ne riceverai una recensione addirittura più entusiasta della mia (magari sarai anche fortunata e sarà meno stucchevole, pensa un po'!).

Soltanto una minuscolissima nota.
Non sono totalmente sicura che Percy sia un diminutivo.
In un'occasione (una di quelle palle ministeriali che Percy adora tanto) viene detto il suo nome completo, Percy Ignatius Weasley, e non Perceval o Percival. E, insomma, in un'occasione ufficiale come quella, dubito che avrebbero lasciato anche il benché minimo spazio all'informalità.
Ma pace, chi se ne frega.

STUPENDA, lo ribadisco <3

23/01/11, ore 14:02

Oh ma che bello spaccato di vita della famiglia Weasly che ci hai regalato. Ho davvero apprezzato la descrizione dei giochi dei ragazzi e la caratterizzazione che hai dato a ciascuno di loro. E' raro trovare fic in cui sono tutti insieme in tenera età, li ho trovati tutti molto credibili e, soprattutto, mi è piaciuto come hai dipinto Percy, un ragazzino normale che gioca coi suoi fratelli e non si fa mettere i piedi in testa. E' vero che crescendo è diventato un po' noioso e tronfio, però mi spiace vederlo sempre tratteggiato come lo zimbello della situazione. Insomma bella storia, Brava ^.^

23/01/11, ore 10:34

M'è piaciuta!
Molto ben costruita, scorrevole e originale, e molto IC. Mi piacciono proprio i litigi fra i fratelli Weasley, e i caratteri che dimostrano si adattano tutti bene con quelli che si vedranno nei libri. Bè, per Bill e Charlie è più facile, comunque è molto credibile la parte più da "scavezzacollo" di Charlie e quella più responsabile di Bill, a cui tutti ricordano che è il più grande e deve comportarsi bene.
Molto azzeccata anche la figura dell'occhialaio e dei suoi strumenti, e buona l'idea delle cinque paia di occhiali (io sono arrivato al massimo a tre, ma lui è un professionista).
E sono sempre contento quando trovo qualcosa che non parla di amori struggenti, depressioni inconsolabili, ecc. ecc.
Quindi complimenti, la metto tra le ricordate!