Amelia amava i treni
di Morea

04/02/11, ore 20:59

oooh ma Amelia è sempre più il mio idolo!Che carattere!Che fierezza! Pungente al punto giusto, terribilmente dolce e incredibilmente affascinante!!! Meravigliosa!!! E Fréd *_*
E le buste gialle?!? Cosa sono?
Adoro adoro adoro sempre di più questa storia! Decisamente!
Bravissima cara!

04/02/11, ore 20:33

Bello questo capitolo! quindi Frederic è innamorato di Amelia, immagino sin da bambino, mentre per lei e solo un buon amico. Mi piacciono le loro schermaglie! Ha quanto ho potuto capire Marelli e uno che vuole solo portarsi a letto le donne indipendentemente dall'aspetto solo per poter dire "nessuna mi resiste" giusto? spero che prima o poi becchi qualcuna che si vendichi!! ih ih ih.
Quindi Amelia in quelle tre ore cosa ha fatto esattamente? non mi è chiaro come ci abbia impiegato tanto. In quelle buste gialle cosa ci sono? cosa c'è di interessante in dieci fogli? e perchè le piacciono tanto? in pratica in cosa consiste il lavoro di Amelia? sono curioso.
Mi piace molto la citazione e davvero bella!
Complimenti per il capitolo! aspetto il prossimo con impazienza!

04/02/11, ore 19:53

Tu devi amara molto i Peanuts....io li conoscevo alla lontana, poi è arrivato Facebook e mi sono innamorato di quegli esserini simpatici....Il mio prof aveva ragione a dire che il più grande filosofo della storia è Snoopy (io direi Linus...) appena prima di Platone (su questo magari si può essere meno d'accordo). Ma sto divagando orribilmente. Amelia e Frederic. Uno che ama e una che vuole bene?  (volevo scriverlo in Francese, ma a quanto pare i Gallici non hanno questa essenziale distinzione....) Oppure ci sarà altro? E questo provolone di collega? Spero che Amelia gliele canti....
Bella l'immagine delle tartarughe, ma io avrei usato i Gatti (quell'aria di superiorità annoiata, così regale.....)
le Buste gialle mi incuriosiscono assai......
Recensione Positiva, è ovvio.. (ma io non recensisco mai le cose negative...)

03/02/11, ore 18:54

Arrivo Jup. Un passo alla volta arrivo.
Perchè questa storia non può e non deve essere lasciata senza recensione. Che poi lo so che non te ne frega una mazza se recensisco o no, dannata donna dal cuore di pietra, ma io volevo farlo comunque.
Il motivo per cui questa storia merita di essere recensita è che è diversa da quello che ho letto di tuo; intendiamoci, lo stile è inconfondibile e la tua capacità di scrivere magnificamente si palesa sempre più vivida, ma è diversa perchè è vera. Ci sei tu lì dentro, negli scleri che racconti su msn la sera quando torni dall'Unifi e ci investi con gli improperi rivolti verso il malcapitato del giorno, in quello sguardo così tremendamente Slyth che mi sembra di vedere mentre lo rivolgi a chi ti infastidisce per avere il posto a sedere accanto al tuo.
Ma c'è tanto di raccontato anche, in tutti gli inquilini di quel vagone, in quell'amicizia con l'Avvocato e nelle ipotesi sulla misteriosa vita del Vampiro.
E' un lavoro che promette benissimo Jup, davvero e, come ogni volta che leggo qualcosa di tuo, aprire la pagina è come prendere un respiro, per trovare il tempo di sorridere.
Grazie, mia cara Slyth, per aver dato ascolto a me e a qualcun altro, perchè le Originali ti donano molto.
E grazie anche a Val, per l'ispirazione improbabile di quella sera, perchè senza quella, non starei leggendo. xD

Zab.
(Recensione modificata il 03/02/2011 - 08:19 pm)

30/01/11, ore 18:18

Ciao Giulia,
sono Carmen/semplicementeme ed è da un mese che non scrivo... ah no! Qui non occorre presentarsi, già mi conosci e sai che ti stresso la vita!
Amelia, sin dal primo capitolo, mi ha ricordato tanto la fatucchiera omonima della Disney! Non chiedermi perché, dopo questo capitolo non riesco a vederla diversamente!
Passiamo oltre... i personaggi secondari non sono mai tali (mi chiedo se questa Carmen di cui parli nel capitolo debba il nome a qualcuno in particolare - tipo me - oppure lo hai buttato lì per caso) perché sono vivi e palpabili, riempiono gli spazi che altrimenti risulterebbero vuoti... ed anche il Vampiro, pur restando muto, ha il suo perché all'interno della fanfiction. Riesce a calamitare l'attenzione e fa chiedere al lettore "Ma questo ci è o ci fa?".
Ed Amelia? Non si tratta della solita ragazza ben educata, che riesce in tutto, carina e con il sorriso sulle labbra pronta ad aiutare le vecchiette ad attraversare la strada... no! Non è per nulla un George O'Malley in gonnella (perché lo hai fatto George, eri il mio tenero imbranato del cuore!)... no! Lei è una Cristina Yang in carne ed ossa... anzi... in carta e carne (tanto per rimanere in tema con la mia overture di recensione! Non chiedermi che piffero voglio dire perché non lo so!)
E Fred? Sarà un amico o qualcosa di più? Lotterà con l'Avvocato per il cuore dell'acid... bella Amelia?
Giulia, lo sclero l'ho scritto. Dimmi tu cosa ci hai capito perché io non ho idea di quello che ho messo insieme.
Adesso vado, un bacio
alla prossima^^

29/01/11, ore 23:36

Eccomi qui, (Alessandra del gruppo) come promesso ti ho messa tra le seguite oggi. Ma mi dici, stasera, come faccio a resistere ad iniziare una storia che ha “solo” due capitoli e posso quindi scolarmi velocemente? Risposta: non posso. E quindi ho incontrato Amelia su uno di quei treni che amava tanto, con quell’infanzia tratteggiata così sapientemente in bianco, giallo e nero, con quei dettagli divertenti e precisi che me l’hanno fatta risultare simpatica da subito. A pelle. Quell’antipatia per Sailor Moon, quel voler essere la dura della situazione, quella cinica e forte. Quel suo amico Fréd che conta i secondi in cui non la può guardare. Che divide con lei la sua passione e che anche adesso che è grande le è sempre accanto. Quella Sara Banchi che un banco se l’è preso in fronte davvero. Con tutti gli aneddoti di questi due capitoli mi hai regalato un bozzetto, uno schizzo, o forse più d’uno, con cui iniziare a costruirmi una personale interpretazione del tutto. E già me li sento familiari questi personaggi, perché un po’ come Amelia lo sono anche io, che ogni giorno prendo il tram e se lo prendo alla stessa ora ci trovo le stesse facce e mi ci faccio i film sopra. E quindi ben vengano l’Avvocato e il Vampiro, Nilla, Simone, Dora e Pippo. Sono curiosa e impaziente. E per tua immensa sfortuna mi troverai alla stazione ogni mattina, sperando di non fare tardi ma sicura che, a differenza di Amelia, io il punto preciso in cui si ferma il treno non lo beccherò mai.
A presto e complimenti, Ale

29/01/11, ore 11:05

La storia mi piace, e devo dire che Amalia è particolare ma  è questo il suo fascino. Mi piace il modo in cui racconti la sua giornata. Non deve essere una dote da poco riuscire a sapere sempre dove si fermerà il treno e di conseguenza salire immediatamente sulla carrozza! Devo dire che i battibecchi con l'avvocato sono interessanti, perchè è lui a volerli fare, che infondo gli interessi veramente Amalia? Qual'è l'attività che Amalia e Sara non hanno più abbandonato? sparlare di ragazzi?
Quindi si sente ancora con Fred, interessante la cosa e sembra l'unico capace di calmarla e di ascoltarla, sbaglio forse?

29/01/11, ore 10:44

Vedendo il collegamento su facebook di una mia amica mi sono fiondato a leggere. La storia mi piace molto, anche se non seguivo i peanuts. Il fatto di fantasticare su degli sconosciuti che passano in treno e creargli intorno storie immaginarie lo trovo bellissimo e libera la fantasia che e in noi! Frederic è qualcosa di più di un amico? sono curioso di scoprire come si evolverà la storia perciò a presto!

29/01/11, ore 04:23

Amelia mi è piaciuta, moltissimo. L'ho letta stasera, mentre cenavo con un panino avanzato e del salame, visto che di cucinare voglia zero. Ti ho già espresso la mia considerazione per le tue capacità di scrittrice in molteplici sedi, quindi permettimi di fare una veloce rassegna di quello che ho adorato di più.
La visione in giallo e nero è deliziosa. Mi sono immaginata per un attimo il mondo attraverso gli occhi di quella bambina: bicromia interessante. Anche la divagazione sul colorare - e il riferimento non troppo casuale ai Mangiamorte! - mi ha fatta sorridere: anzi, per un attimo mi ci sono rivista. Io sono una colorista pessima, troppo pigra per soffermarmi sulle ombreggiature. Quando lo faccio, cerco di farlo bene, ma generalmente i miei disegni sono quasi bidimensionali e sfruttano la bicromia. Da quando ho scoperto il digitale, mi applico di più, ma l'indole indolente (o cielo) permane.
Il rapporto speciale tra questa ragazza e il suo mondo è descritto in maniera spigliata, tenera ma non leziosa. Mi aspetto grandi cose da Frederic e ho adorato il quadretto del treno, forse perché anche in questo mi rivedo nel tuo personaggio. È tutto realistico, mai estremizzato, eppure pervaso da un'atmosfera che incanta. E tu sei una scrittrice coi controcosi, mia Sex and the Slyth <3

28/01/11, ore 23:09

Ehm... molto bello, ho apprezzato tantissimo questo capitolo, sarà perchè in questa storia mi ci rivedo parecchio =) i battibecchi con l'Avvocato sono divertenti,e il mistero che nasconde il Vampiro mi incuriosisce...
Chissà come continuerà questa giornata??? Perchè si vede chiaramente che sarà una giornata no -.-'
ps: domanda tecnica quanto tempo passa nella storia tra il primo capitolo e il secondo???

Complimenti la tua idea mi piace tantissimo e la tua scrittura esprime delle vere emozioni e sensazioni =)

28/01/11, ore 22:49

Ciao! Ho trovato la tua storia per caso e già il titolo mi intrigava perchè anch'io in un qualche modo amo i treni, non come la protagonista ma essendo una frequentatrice assidua dei treni e degli incontri particolari che ci si possono fare sopra a volte fatti solo di sguardi e parole inespresse. Tornando alla storia sembra molto interessante, anche se difficile dirlo dal primo capitolo ma ci sono delle cose davvero carine, come il fatto che ama disegnare ma non colorare, scrivere ma solo se dettata dall'ispirazione e non dal dovere... Anch'io da bambina adoravo Sailor Jupiter (ehm... mi scuso per questo commento... sò che sembra tanto da BM ma non sono riuscita a trattenermi -.-").
E poi il rapporto con Fred (è un bellissimo nome ma credo mi perdonerai se userò questo diminutivo anche perchè non ricordo minimamente come si scrive) ancora non l'ho capito del tutto però si nota che è molto profondo e importante per entrambi.

28/01/11, ore 21:14

oh ma...magnifica!Questa storia mi piace sempre di più... i nomi, i soprannomi, i siparietti sul treno, la descrizione della giornata e delle abitudini di Amelia!!! Magnifica davvero...
E l'ultima frase... :)
Attendo con estremo piacere il seguito!
Un bacio

28/01/11, ore 17:07

Cosi Amelia ha smesso di Amare i treni...Oh dopo quasi dieci anni, ogni santa mattina per mesi e mesi anche io ho preso a non guardarli. Eppure qualche volta mi piacciono ancora, i treni. è un po' come Il Duomo di Milano. Santo Cielo è bellissimo. Ma dopo che lo vedi ogni giorno di dà la nausea. Poi ti capita una bella giornata di sole e ti rendi conto che Milano non si merita una Chiesa così bella.
Ma sto divagando...sono vecchio e mi perdo nei miei discorsi da folle. Amelia è sempre più simpatica anche se a tratti è davvero spaventosa. Però è davvero un personaggio, molto realistico insomma può esistere (mi pare che fu Chesterton a dire che nella realtà può accadere qualunque cosa, ma in una storia tutto deve essere "plausibile"-dipende dalla storia in effetti-, se vale anche per i personaggi il tuo è ben riuscito.
Ed ora vedremo il resto. Questo Avvocato., il Vampiro e Frédéric...per ora il romantico non è ancora venuto a galla. E Amelia mi pare persino un po' refrattaria al "Romantico".
Ciao
p.S. Riuscirò ad aggiornare anche io...un giorno...
(Recensione modificata il 28/01/2011 - 05:08 pm)

28/01/11, ore 15:09

Molto particolare questa storia: Amelia è decisamente una ragazza fuori dall'ordinario e mi piace per il suo carattere deciso, un pò scontroso, e anticonformista. I personaggi secondari, seppur appena accennati mi incuriosiscono, se possibile, anche di più. Non ho capito una cosa: Sara boccoli d'oro a distanza di anni è diventata sua amica?
Con l'avvocato nascerà del tenero, a furia di litigare? O è segretamente attratta dal Vampiro? ciao ;) al prossimo capitolo

26/01/11, ore 18:16

ho sempre pensato che, per quanto le ff possano essere coinvolgenti e gratificanti, veder nascere un personaggio totalmente tuo, amarlo, sognarlo, viverne sia qualcosa di assolutamente magico...
E già adoro la tua Amelia, descritta in poche parole in maniera così coinvolgente che ti entra dentro...e tu fai già parte della sua storia!
Ho sempre pensato che avresti creato un'ottima originale, e questa ne è la conferma!
Bravissima!