Sense
di Yuki Delleran

Oroby (Micky)
20/08/06, ore 21:54

Ma che bella! Quello che mi piace di questa fanfic sono soprattutto i personaggi: mi sembra davvero di leggere un volumetto di Naruto, come hanno scritto anche in altre tra queste recensioni! ^^ Infatti i personaggi mi sembrano alquanto verosimili con quelli originali di Kishimoto. Vediamoli: Shikamaru - risulta essere sì intelligente, ma anche un eterno indeciso, nonché piuttosto imbranato con le donne, che finiscono per decidere al posto suo. Che sia un personaggio indeciso, mi sembra che dal manga emerga in più punti: nel vol. 27 non è più convinto di voler fare la vita da ninja e sarebbe pronto a fare marcia indietro, perché ha paura di vivere le sue scelte quando queste diventano dolorose (al contrario di Temari). Anche in precedenza, non gli interessava molto fare l’esame da chunin, e vi ha partecipato solo perché gli altri l’hanno spinto avanti. Il fatto che non prenda molte iniziative quando ci sono di mezzo delle donne, emerge nel manga dal suo rifiuto di battersi col genere femminile: tanto che questo limite diventa addirittura motivo di comicità quando vediamo che in tutti i duelli gli capitano delle ragazze come avversarie! E il fatto che le donne finiscano per decidere al posto suo (nella fanfiction è Temari a prendere l’iniziativa di baciarlo) lo trovo in linea con il suo quadretto familiare, dove il padre è pressoché succube della moglie. Neji - Anzitutto il suo essere silenzioso o di poche parole, trovo che qui sia pienamente rispettato. A differenza di Shikamaru, Neji è un tipo che più che altro agisce, esibendo molta sicurezza di sé. Nella fanfic lo vediamo rincorrere Ino, trascinarla dentro la stanza per evitare sguardi indiscreti, e intraprendere il discorso – che Ino cerca di evitare – dei loro sentimenti. In precedenza, sempre nella fic, non aveva esitato a eseguire la medicazione a Ino, anche se la ferita si trovava in una zona <>. È un personaggio che agisce. Anche nel manga prende sempre il controllo della situazione, nel bene o nel male, e non si può dire di lui che sia indeciso: non ha infatti ripensamenti quando, dopo aver allertato Hinata che se continua si farà del male, procede con le 64 chiusure; così come, durante la missione per salvare Sasuke, è convinto che debba essere Naruto ad andare avanti e non esita a fermarsi a combattere per permettere a Naruto di proseguire. E poi… mi sono divertita a vedere questo aspetto romantico di Neji che qui si evidenzia! Temari - Anche Temari della fic è in linea con la Temari del manga: risoluta, abituata ad avere il controllo della situazione, e soprattutto “donna”. Quel tipo di ragazza a cui non sfugge niente e che è capace di leggere dentro l’uomo che ama… e a baciarlo se lui non prende l’iniziativa! Ino - So dire poco di lei perché è un personaggio che non sento molto. Comunque, data la sua bellezza, trovo che possibile che sia Shikamaru che Neji siano attratti da lei. Mi piace anche la “cronologia” di questi amori di Ino: cioè è interessante che la fic si apra con un amore (o forse dovrei dire solo “attrazione”) che sta finendo – quella tra Ino e Shikamaru – e che lascia spazio al nuovo amore che si affermerà (tra Ino e Neji). In fondo, è proprio così che funziona nella realtà: gli amori nuovi si inseriscono su quelli vecchi, e la vita va avanti. Inoltre i triangoli amorosi sono sempre più interessanti da leggere. Solo una cosa: Mah… e la passione di Ino per Sasuke?! :p In generale trovo che i dialoghi siano molto ben fatti e che riflettano il carattere dei personaggi. Mi piace anche quell’aria di mistero che c’è all’inizio, quando Neji e Shikamaru capiscono al volo qual è l’obiettivo del nemico (e io povera lettrice devo aspettare che me lo spieghino… ^^;;). È bello che ci siano scene di scontri che spezzano i momenti sentimentali, perché così si ha proprio la sensazione di leggere “Naruto”. C’è solo una cosa che non capisco molto nella storia: si tratta di quello che è successo a Ino. Cosa le è successo veramente? È stata proprio violentata, o solo molestata sadicamente? Comunque brave alle autrici! Aspetto i seguiti ;) Oroby (Micky)

25/04/06, ore 20:10

Bè, vale proprio la pena di recensire questa storia. C'è talento nello scrivere, davvero! La storia è realistica, e a differenza di Redhead, per me le scene romantiche in una massione violenza, come le avete impostate voi, ci stavano. Anche la trama era molto carina, mi è piaciuta. C'erano però alcuni errori di fondo che rendevano la fic assurda per alcuni tratti (dovuti, secondo me, a una mancata revisione della trama, appunto).
Per prima cosa lo stupro di Ino: Per me la situazione era adattissima a un risvolto del genere, realistico, non c'è che dire, ma la cosa è stata trattata troppo superficialmente. Non è una cosa che si supera da un giorno all'altro, è uno shock psicologico e talvolta anche fisico (come nel caso di Ino mi pare di aver capito), quindi la ragazza non può dimenticarlo in questo modo. E neppure fingere che non sia mai accaduto nulla e comportarsi normalmente, non va. Come dice Redhead, questa cosa, se la si voleva far bene, bisognava trattarla più nel profondo. E c'è un'altra cosa incoerente, sempre a proposito del dramma di Ino, ovvero la condizione di Hinata. Sebbene preferisca quest'ultima, ammetto che Ino è più carina, ma questo non giustifica che gli stupratori attacchino Ino e non Hinata che, oltre ad essere una preda più facile, era sola (senza compagni a seguito) ed era stata rapita proprio da loro! Senza contare il fatto che avevano molto più tempo a disposizione. Invece Hinata non è stata violentata.
Un'altra cosa apparentemente senza senso, anzi, contraria, è il fatto che i due farabutti volessero gli occhi di Neji e non quelli di Hinata. Nel manga non se ne parla, ma ammettiamo pure il fatto che la potenza degli Occhi Bianchi dipenda dalla forza del loro possessore... rimane il problema che una volta morti, i membri della casata cadetta perdono il sigillo e con lui il Byakugan. Potrebbe essere che tolgano gli occhi a Neji senza ucciderlo, o potrebbe essere semplicemente che nella vostra fanfic non ci sia distinzione tra le due casate. In questo caso va benissimo, ma bisognerebbe specificare, perchè non sono cose persontate.
Infine alcune tecniche di Neji e Shikamaru non sortiscono alcun effetto ai due jonin della nuvola. Forse avreste dovuto fornire un motivo, no? E ancora: Perchè all'arrivo di Gai e Asuma, c'è anche Naruto? Due paroline di spegazione non avrebbero certo fatto male. Ultima cosa: nell'epilogo ci sono "undici persone" pronte per la 'missione Uchia'. Alcune si possono intuire, ma non esattamente l'identità di ognuna...
In conclusione secondo me è una buona fic che non merita commenti negativi (questa infatti è tutt'altro che una recensione negativa, la storia mi è piaciuta davvero molto). Ho visto fanfiction davvero pessime dove le recensioni rigurgitavano complimenti incredibili e adorazioni del tutto immeritati, oserei dire. Questa si meriterebbe molti commenti positivi nonostante qualche errore. Ma io sono da sola e faccio quello che posso. Nel mio piccolo non posso far altro che dirvi COMPLIMENTI!^^ =kiss=

Kiri
23/02/06, ore 19:06

davvero un bel racconto,mi complimento con gli autori. solo una cosa. la casata cadetta degli Hyuga ha il sigillo di confinamento degli occhi bianchi, quindi sarebbe rischioso cecare di rubargli gli occhi, in quanto la morte li avrebbe sigillati. peciò perchè i ninja volevano neji, quando se avessero ucciso hinata avrebbero ottenuto il byakugan? (se rispondi a causa della forza non credo che dipends dagli ochhi) ciao

ies
29/12/05, ore 14:36

Ciao! bella la ff!! Complimenti! anche se è un pò lunga, ma alla fine ne vale la pena! ciao! =]