Quando i sogni ti cambiano la vita
di Japanlover86

06/05/12, ore 20:56

Ecco valutazioni e commento per il contest "I messaggi dei sogni", rilasciati da me in quanto giudice sostitutiva:

"Quando i sogni ti cambiano la vita"

Grammatica: 9.6/10
Stile e lessico: 9/10
Originalità: 9/10
Attinenza al tema e utilizzo prompt: 10/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Gradimento personale: 3.5/5
Punteggio totale: 51.1/55

Ci sono piccoli errori e sviste, comunque anche la tua one-shot è quasi perfetta a livello grammaticale e nella punteggiatura.

"Quando i sogni ti cambiano la vita" ha uno stile lineare, piacevole ed efficace, come anche il lessico che si adatta alle descrizioni e alle situazioni presenti. Dividere la fic in parti è una scelta stilistica che non mi dispiace, poi immagino tu l'abbia fatto anche per incuriosire il lettore, perché con un inizio così... sconvolgente viene quasi naturale andare avanti e scoprire cos'è accaduto precedentemente, data l'incredulità iniziale della protagonista.

Avendo visitato rare volte il fandom di Sailor Moon, ammetto di non saper stabilire quanto possa essere originale una simile trama, però lontana dal contesto delle guerriere Sailor penso che abbia un'originalità che la rende particolare, articolata, vera, dura e a suo modo coinvolgente.

Per quanto mi riguarda, sono stati rispettati pienamente il tema (il sogno non è presente fin da subito, ma ha la sua importanza) e il prompt "Libro", che è servito a sciogliere il dubbio dei due personaggi principali, senza però prevedere che lui si sarebbe autosuggestionato arrivando alla stessa situazione drammatica del sogno...

La caratterizzazione dei personaggi va benissimo, ho apprezzato soprattutto Ami che calza davvero a pennello il suo ruolo di psicologa razionale e comprensiva. Lei quindi mi è piaciuta tanto, lui un po' meno (ma non per colpa tua, mi è sempre stato un po' antipatico ^^') e ho apprezzato anche la comparsa in una scena di Minako che scioglie decisamente la tensione.

Bella storia, complimenti! ^_^

01/04/11, ore 01:23

Eccomi qui a lasciare la mia recensione alla storia, ti faccio di nuovo i complimenti per questa AU, che mi è piaciuta molto.
Riporto il giudizio, eliminando le parti inerenti alla grammatica, come faccio in genere.
Credo di avere detto tutto con quello ^^

Devo farti i complimenti per la caratterizzazione che hai saputo dare ai personaggi, sei riuscita a gestire davvero benissimo l'Alternate Universe, dando ai protagonisti una caratterizzazione che ricorda molto quella originale, ma senza per questo ridurre i personaggi a caricature, cosa che avendo a che fare con un fandom come Sailor Moon, dove i personaggi presentano forti caratteristiche ben definite può essere facile che capiti.

Il tuo stile mi è piaciuto molto, ho apprezzato ogni parte del tuo racconto, in particolare la seconda drabble, che è molto efficace nel raccontare un momento delicato come quello che tratta. Tendi a utilizzare spesso frasi molto brevi, a volte quindi la lettura rallenta molto, ma a me lo stile è piaciuto anche per questo, la storia ha diverse parti e ciascuna ha un ritmo suo, inoltre hai narrato in modi differenti ogni parte della storia, pur mantenendole legate tra loro. Quindi hai dimostrato versatilità e capacità di gestire i diversi stili senza perdere l'efficacia della narrazione. Riguardo alla trama non dirò nulla per scelta. Un ottimo sviluppo.

La protagonista si riconosce da subito, infatti ammetto che il tuo tentativo di sorpresa ha funzionato per la prima drabble, ma subito dopo non è più servito. Il personaggio di Mamoru, è difficile. Diffidente e un po' scontroso, i suoi incubi lo rendono fragile. Mi è piaciuto il modo che hai scelto per farli incontrare. Trovo plausibile che uno come lui non accetti facilmente la figura classica dello psicologo. In merito al tuo dubbio, in effetti nemmeno io so di preciso se siano votati o meno al segreto professionale, ma sono quasi certa di sì. In fin dei conti sono dei medici della mente, e non sarebbe carino che andassero in giro a raccontare le confessioni dei loro pazienti. La tua psicologa è credibile. Razionalizza il sogno di Mamoru e lo tranquillizza, come qualunque altro dottore avrebbe fatto.

C'è qualche piccolo errore.

Mi è piaciuto molto l'inserimento della citazione, l'ho trovata adatta alla storia, tra l'altro l'hai anche ripetuta più di una volta, per questo ti ho dato un punteggio pieno, anche i prompt sono stati inseriti tutti. Il ruolo del sogno è sicuramente significativo, infatti uno degli esempi che avevo fatto nel bando era proprio 'una seduta dallo psicologo'. Tu comunque hai saputo rendere originale l'idea, agiungendo quel senso di 'mistero' che deriva dal tema del sogno. Inoltre il finale lascia un senso d'inquietudine non indifferente, complimenti per la resa che ne hai dato. Veramente d'effetto.

La storia mi è piaciuta, in genere non amo le AU, ma questo dipende dal mondo di partenza e dalla credibilità del mondo nel quale si riportano le storie, nel tuo caso sei riuscita a sfruttare le caratteristiche dei personaggi, portandoli nel nostro mondo, dando loro una vita reale e mantenendo comunque le loro caratteristiche.

Ancora complimenti, Fabi

24/03/11, ore 11:21

Joy si affaccia timidamente... ^_^
Ti confesso che dall'ultimata volta che ho visto un episodio di Sailor Moon o che ho letto un fumetto della serie sono passati almeno dieci anni, per cui non ho una visione immediata dei personaggi, ma posso dirti che la trama è stata eccezionale!
Mi ha lasciato con una sensazione d'inquietudine, un brivido gelido che ha stento sono riuscita a mitigare sul finale.
Hai costruito davvero bene quest'intreccio, presentando prima l'evento e poi i personaggi e proseguendo poi con il sogno, che ovviamente io avevo creduto reale. ^_^
Inoltre hai usato uno stile lineare e piacevole, molto adulto, che si sposa perfettamente con il personaggio di Ami.
Una storia seria, per niente scontata e gestita con intelligenza.
Complimenti davvero.
Un abbraccio,
Joy.

16/03/11, ore 10:02

Urka che bella ff.
Sai tu sei sempre più brava, chiaramente il sotoscritto non è che un misero e inutile scrittore di ff che cerca invano di raggiungere il livello di una grande maestra come tè.
Io un misero storico che solo da pochissimo scrive ff.

Complimenti comunque per la ff che è veramente interresante.

01/02/11, ore 23:36

Alla faccia! Altro che sogni e destino! Qui questa povera psicologa si imbatte in entrambi e...beh, poveretta, chiunque ci crederebbe al suo posto! Questo tuo lavoro suggerisce che il destino esiste e che i sogni sono realmente premunitori? Mah! Ad ogni modo consiglierei ad Amy un nuovo impiego, magari è suscettibile e la suggestione le gioca brutti scherzi...no no, scusa, non volevo banalizzare la tua opera, però non ho capito bene se alla fine Marzio sia morto realmente oppure no, io ho capito che è morto e che anche da morto perseguiterà Amy, o almeno questo è ciò che sogna lei.
La parte in cui Marzio muore è scioccante, mi è dispiaciuto tanto per lui.
In definitiva ciò che hai scritto mi è piaciuto, perciò se continuerai a farlo io leggerò le tue creazioni.
Ciao ciao.

31/01/11, ore 16:54