Dica la verità
di Cucuzza2

04/04/11, ore 15:02

Una splendida panoramica di un Voldemort ancora bambino, quando ancora doveva fare i conti con gli altri e, seppur a modo suo, ubbidire agli ordini.
Vivere in un'orfanotrofio, per uno che si ritiene speciale, non deve essere semplice.
Così come non è semplice, per gli altri, vivere con lui.
Il fatto stesso che chiami moccioso uno della sua età la dice lunga: un ottimo espediente per mettere a nudo il suo carattere, a cui hai dato nuovo spessore e intensità. Il fatto stesso che odi le bugie è significativo, perché è un tratto che caratterizzerà anche il Voldemort adulto che, come sappiamo, punirà duramente chiunque osi mentirgli, e scoprirà un modo per impedire che ciò accada, diventando un abilissimo Legilimens.
La flash è breve, ma intensa, splendida nel suo essere così sintetica e tagliente.
Fatta di solo dialogo, offre al lettore uno spunto per capire implicito, lasciandogli anche un margine di immaginazione, proprio come spesso faceva la Rowling.
Mi è piaciuta moltissimo, nonostante non ami le storie che parlano di Voldemort, nemmeno quando ancora era Tom Riddle.
Complimenti!
Alla prossima,
Zuzallove <3

02/02/11, ore 21:56

Caspita il tuo Tom Riddle è maledettamente IC: ti fa intravedere già il futuro Lord Voldemort. C'è tutto: la crudeltà, la rabbia, il sentirsi superiore e diverso dagli altri, l'odio verso il suo nome così comune e l'odio verso tutto in generale

"Io odio tutti. Sono arrabbiato col mondo, lo vuol capire o no?"

Mi hai davvero lasciato senza parole: ciò che hai scritto a me sembrano Missing Moments dell'infanzia di Voldemort come la immagina la Rowling, e non dico DELLA Rowling semplicemente perché il tuo stile è diverso dal suo. Scrivi come se stessi riprendendo con una telecamera ciò che sta succedendo nell'orfantrofio, e sappi che questa non è una critica ma un complimento.
Sono davvero senza parole: ho già esaurito tutto ciò che mi è venuto in mente leggendola, eppure sento che potrei spendere qualche parola in più su questa recensione ma in questo momento non ne sono capace..
Mi limito a mandarti un bacio e a salutarti Barby