Lettera di un condannato.
di Mici

02/07/14, ore 11:27

Accidenti.... Non mi viene in mente altro da dire dopo aver letto questa fan fiction. Nonostante tutte le storie che ho letto in cui Draco fa la parte del bastardo, ma ogni volta dimentico a che livelli può arrivare la sua brutalità spinta dalla gelosia, dalla rabbia e dalla possessione che il ragazzo sente nei confronti di Hermione. Ronald... come ha potuto lasciare da sola Hermione dopo quello che è successo? Le sarebbe dovuto restare accanto, indipendentemente dal senso di colpa che lui sentiva. Tess

19/06/11, ore 18:40

Molto, molto bella. Intensa e piena di emozioni; commuove e disgusta, fa odiare e compatire. Non voglio esprimere opinioni su quello che hai scritto, se io approvi o non approvi la coppia Draco-Hermione, niente del genere. Voglio soltanto dirti che sei riuscita a scrivere una cosa estremamente difficile in un modo estremamente semplice.
Mi spiego: hai trattato della condanna a morte di Draco, di tortura e violenza, ma col tono candido di un bambino che chiede scusa alla madre. E' questo contrasto a suscitare l'emozione, e a rendere questa storia speciale.
Perciò complimenti per l'idea e per il modo in cui scrivi, usi parole che evocano immagini, ed è una cosa che amo. Leggerò sicuramente altre cose che hai scritto :)
Con Bohemian Rhapsody, poi, mi hai stesa xD

(Recensione modificata il 19/06/2011 - 06:42 pm)

24/05/11, ore 16:04

A me Draco non è mai piaciuto. Anzi, si può dire che lo detesto cordialmente fin dalla sua prima apparizione nel primo libro della saga. Però cerco comunque di leggere le storie che lo riguardano, e devo dire che questa è davvero una bella storia. Quella che hai scelto di narrare è una storia molto “pesante” dal punto di vista dei contenuti, che non dovrebbe mai essere letta alla leggera. La lettera di Draco è scritta con un tono incredibilmente razionale e distaccato, ma lascia trasparire tutto l’amore che il ragazzo prova per la madre, forse la sola persona che non abbia mai smesso di amarlo, nemmeno nel momento più tragico della sua vita. Il finale è ugualmente toccante, e ho trovato molto IC il fatto che Hermione si immagini causa di tutto ciò che è successo.
Storia da ricordare. A presto,
Effie

05/04/11, ore 17:14

ke storia!!mi sono commossa!! triste,tenera,dolorosa piena di sentimenti!! wow. non ci sono parole x descrivere qst ff è impossibile trovarne. sei stata bravissima profonda. sono felice di averla letta mi ha lasciato qualcosa dentro Ron a volte è proprio un angelo,poke xsone avrebbero reagito così ankora wow wow wow!!!
ciao da sweetstar92

11/03/11, ore 20:08

Che dire oltre quello che ti ho già detto su msn ?
La lettera è stupenda, io ho draco un po' sullo stomaco eppure credo che chiunque non si sentirebbe di biasimarlo ... Hai definito la psicologia di un personaggio, il pentimento e la consapevolezza in un unico pezzo di testo.
E' fantastico e non credo ci riuscirei, non so essere così sentimentale senza farlo vedere palesemente, invece qui la parte più struggente è proprio il vedo e non vedo. Il sapere come si sente il personaggio ma non poter fare a meno di compatirlo e di desiderare una sorta di vicinanza psicologica.

La parte di narrato vero e proprio invece è particolare, non so se voluto, ma la brevità non fa altro che rendere il discorso nella lettera più importante e carico di significato bilanciando il tutto.
Eccome se a quella lettera si susseguissero avvenimenti troppo veloci per darne un immagine chiara. Però come se quella stessa immagine fosse stata colpita da gocce di pioggia, dei dettagli, che avvolte sembrano insignificanti, sono arrivati intatti. L'acqua ha reso tutto più nitido e alla fine ne ha fatto scaturire una sorta di risonanza xD
Niente, mi piace, mi piace la semplicità e la comprensione che c'è tra Hermione e Ron e mi piace come hai gestito Narcissa, una riga eppure in quel momento la tristezza è tanta.
 Forse ho una nota negativa però. Per quanto i rossi vengano chiamati tali anche dalla rowling, a Hermione non mi sarei riferito con il colore dei capelli... forse è un impressione mia ma sembra un pò forzato.
In ogni caso è un nulla ed è una tua scelta e alla fine nel complesso neanche stona.
Complimenti ancora! voglio leggere altri pezzi come questo ù_ù

05/02/11, ore 15:02

Non ho mai compreso fino in fondo il personaggio di Draco. Sono sempre stata una persona "schierata", e una volta presa la mia posizione è difficile che cambi idea. Devo dire però che probabilmente hai incarnato molto bene il senso di colpevolezza che, penso, sia stato determinante per la decisione della stessa Rowling di mettere questo personaggio anche nell'epilogo. Sosatanzialmente Draco è un vigliacco e lì, come qui, se ne è reso conto. Mi piace il modo in cui hai deciso di narrare la cosa,  forse hai trasmesso anche più di quanto volevi.
Anche la reazione di Ron è coerente col personaggio, permaloso orgoglioso, ma infinitamente buono che è. Non so però se Hermione avrebbe realmente deciso di tenere il figlio di Draco Malfoy, specialmente se frutto di una violenza. Ma forse la sua forza sta anche in questo...
Complimenti, davvero bella.

04/02/11, ore 17:55

Allora, la mia opinione si divide in due parti. La lettera è stupenda, mi è piaciuta davvero molto e anche le ultime righe, quelle riguardanti il ritorno di Ron, erano molto buone. Però, devo essere sincera, quello che la sciupa un pò, ed è un vero peccato, è il riferirsi ai personaggi con il colore dei capelli. Se riuscissi ad ovviare a questo dettaglio secondo me ne uscirebbe un lavoro splendido.

04/02/11, ore 17:11

Oh mamma mia. Non ho parole per definire questa storia così meravigliosa. E' struggente, dolorosa, piena di significato... Io amo la coppia ron - hermione, ma anche draco - hermione mi sarebbe piaciuta tanto *-* mentre con harry hermione non ce la vedo tanto xD Comunque passando alla storia è davvero bellissima... draco che si pente dopo tutti i suoi malefici e vede nella morte come una liberazione è davvero molto intenso ^^ odio lucius per il fatto di averlo sempre influenzato... mamma però quando ho letto quelle cose ho odiato draco, poveri hermione e ron o.o però lui era innamorato e i suoi sentimenti un pò si possono capire anche se non ci si comporta così... comunque davvero stupenda complimenti. Un bacione - <3.

04/02/11, ore 15:55

Oh, mio Dio.
Non dovrei nominare il nome di Dio invano, ma questa è...questa è oddio.
Ho pianto, mi sono commossa, ho versato lacrime amare.
L'ho letta tutta di un fiato, e ho sperato nel miracolo, in un miracolo che non è avvenuto.
Il figlio di Draco.
Scusa, devo soffiarmi il naso.
Ok, passiamo alla recensione vera e propria.
Scritta benissimo, divinamente, è qualcosa di struggente.
Io amo le Dramione, non sopporto Ron.
Sono PRO Draco, fino allo sfinimento.
Ma in questa, non ho potuto fare a meno di amarlo in egual modo, seppur la sua anima fosse tremenda.
Perché? Perché è un uomo innamorato che si vede portare via la sua vita da suo padre e, infine, l'amore della sua vita sempre per colpa di suo padre.
Ho odiato Lucius, non Draco.
Grazie per queste splendide parole, sono davvero felice di averla letta.