Le richieste per il re
di NonnaPapera

22/11/11, ore 21:56

ahahahahahah oddio che risate!!! E' una favola troppo divertente ed assomiglia tantissimo ad una che ho già sentito forse da bambina. E' semplice e ben scritta complimenti!!

12/11/11, ore 22:17

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Limbo e... l'Esteta"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8,5 / 10
Ci sono alcuni piccoli errori, non molti ma vista la brevità del testo sono costretta a segnalarli nel punteggio

Sviluppo della trama: 9 / 10
La trama si sviluppa in modo piuttosto semplice ma chiaro, mi chiedo solo una cosa: la principessa dov'è? Considerato che il tutto parte da lei sarebbe carino se ci fosse almeno una sua apparizione

Caratterizzazione dei personaggi: 9 / 10
I personaggi sono un poco stereotipati (com'è classico nelle fiabe, che abbiano un finale a sorpresa o meno), ma comunque piuttosto chiari

Espressività: 8,5 / 10
Se per espressività si valuta la risata che il racconto sa suscitare con il suo finale sicuramente il punteggio è ottimo! Il resto del testo forse scorre un po' troppo veloce

Originalità: 7 / 10
Sono in difficoltà a valutare questo parametro, considerato che la storia non è proprio tua... ad ogni modo la trovo discretamente originale

Valutazione finale: 48 / 50
Quel giorno che avrò una figlia mi presterai tuo nonno per qualche giorno? Giusto il tempo di fargli raccontare qualche storiella del genere... per me, ovviamente, la bambina è solo una scusa! Molto divertente, con quel pizzico di irriverenza che basta a divertire senza cadere nella volgarità

28/03/11, ore 13:09

Ahahaha! Sto ancora ridendo, davvero carina, i complimenti li mando al nonno per aver inventato questa storia, e a te per averla postata qui :P Mi aspettavo un finale con il tipo che le dava tutto il suo amore etc. etc. invece mi hai sorpresa di nuovo...o meglio tuo nonno mi ha sorpresa! xD

Blah

17/02/11, ore 23:58

Beh, complimenti a tuo nonno per l'ottima storia (e a te per averla riportata su queste pagine, credo che sia un gran bella cosa che il sapere perlopiù orale delle precedenti generazioni non vada disperso ed anzi continui ancora ad avere la sua funzione), quanto alla storia in sé, è indubbiamente molto carina, mi sembra molto simile ad uno dei cardini tipici della tradizione favolistica, ovvero quella della prova da superare per avere la mano della bella di turno, in questo caso tra l'altro emerge il sottile sadismo del sovrano, che pur di mandare a morte i pretendenti della principessa deve aver accumulato ingenti ricchezze ed uno staff dal know how davvero eccezionale, stando le sue capacità di fornire invenzioni e beni materiali; quanto al giovane che esce vincitore da sì pericolosa lizza, certo gli difetterà l'etichetta di corte, ma è riuscito senz'altro a scardinare la pur ingegnosa trovata del sovrano.
Insomma, a mio parere trattasi di storia davvero carina e molto divertente.

07/02/11, ore 00:18

ma questa favola è carinissima *non come le mie deprimenti* troppo divertente, fai i complimenti a tuo nonno ^^ non solo è interessante per la richiesata del re geloso della figlia, ma anche per il finale divertente, mi domandavo il prescelto è intelligente o molto stupido? troppo divertente, ho ancora e lacrime agli occhi

06/02/11, ore 19:46

complimenti al nonno!
adoro le tue favole:come ti ho già detto mi sembrano familiari e mi catapultano nel mondo dei ricordi...che tenerazza!
in più favola oltre a essere divertente ben raccontata è proprio geniale!!!!

06/02/11, ore 00:40

Tanto di cappello a tuo nonno per questa carinissima storia :D Ha proprio l'aria della favola della buonanotte perché leggera e divertente, ti lascia un bel sorriso beato sulle labbra <3. Devo dire che mi piace molto questo genere di favole, perché il finale ha sempre il potere di spiazzarti, mostrando così tutto l'ingegno e la furbizia -mista ad ironia- che l'essere umano possiede. E c'è da dire che la mente umana da questo punto di vista sorprende sempre, con grande piacere come nel caso di questa storia <3

05/02/11, ore 20:16

Oddiosantabarbara!
Sto morendo dalle risate!
Sei sempre sublime e soprattutto ironica!
Guarda, ti sposerei

L.

05/02/11, ore 17:48

Divertentissima! Questa volta non faccio i complimenti a te, ma al nonno!