Ragione / Sentimento
di EffieSamadhi

14/06/21, ore 11:01

Ho amato questa tua drabble. Hai reso in maniera bellissima il gioco di sguardi tra i due personaggi, e in generale il personaggio di Alice.
La donna ci viene presentata come un personaggio controllato, che vuole essere razionale, ma sotto lo sguardo di Nathan non riesce piů a esserlo. E lei quello sguardo lo cerca continuamente, anche se sa che non dovrebbe, anche se la novitá della situazione la agita.
Complimenti :)!!

04/11/12, ore 14:21

O Dio, da quanto non guardo questo film, ormai il vhs sarà tutto impolverato, però è uno dei film che più adoro.
Con le ultime due frasi hai colto alla perfezione tutto ciò che esiste tra i due, "...in quegli occhi non c'è razionalità. è pura passione."
Lo stile poi è perfetto.
ciao
fink

18/05/11, ore 17:36

Mi accorgo solo ora -con orrore!- di non averti mai lasciato una recensione (sono pessima), per cui rimedio subito.
Complimenti (e quando mai! Ogni tanto scrivi male qualcosa, Nenna mia! :P) per la drabble, per me (e l'ho già detto, ma lo ripeto) una delle cose più difficili da scrivere, se non la più ardua in assoluto.
Mi piace, a parte che per lo stile "cinematografico" che ormai è il tuo marchio di fabbrica, anche per la presentazione "visiva" che si riceve a impatto leggendo il tuo lavoro.
Mi piace che nella prima parte ci sia un elenco, una lista delle caratteristiche di Cora, e il modo in cui le presenti rimanda non solo al carattere di Cora stessa (ovvero che è, come tu stessa dici, pragmatica e razionale), ma rimanda anche ad una prima parte come intesa riguardo all'inizio del film in cui vediamo Cora con questi aspetti.
Poi c'è l'elemento che inevitabilmente la "spezza", proprio come avviene durante la pellicola, e subito dopo non abbiamo l'elenco scarno e sintetico, bensì periodi che trasudano emotività e caos interiore, proprio quello che genera Nathan in Cora (e non solo in lei, diciamolo!! Oh, se non inserisco il commento demente in ogni recensione non mi trovo, proprio!! -.-)
E infine abbiamo la conclusione: di lui che è esattamente l'opposto di com'era lei all'inizio, ma che paradossalmente nel suo essere opposto è perfettamente simmetrico a Cora e forse è per questo che riescono a combaciare tanto.
Dunque bravissima anche per questo, perchè hai reso pure "visivamente" quello che hai saputo narrare attraverso le parole.
Complimenti, Effie!!

:**

Kashmir

16/05/11, ore 22:21

Mi è piaciuta moltissimo, per due principali ragioni: perché è scritta bene, e scrivere bene una drabble è tutto tranne che facile, e perché è esattamente così che io ho sempre visto il rapporto di Cora e Nathan: il connubio perfetto di due animi coraggiosi e razionali uniti da una passione che trascende tutto il resto.
Bella, si sentiva proprio il film mentre la si leggeva.