Speranza
di titania76

17/02/15, ore 01:31

Potevo non leggerla?
Su questo campo abbiamo la stessa visione di Shion: un ENORME cuore d'oro e amante dei bimbi...
Però questa shot mi fa pensare ad una frase detta da un'altra utente: il santuario è un orfanotrofio non riconosciuto dallo stato. XD
Direi che questa shot abbia dato il la alle adozioni XD
Comunque bella e toccante, brava^^

18/12/11, ore 21:10

I remake sono pratiche discubili, ma quando un soggetto è all'altezza puo' anche essere lecita la modernizzazione per tirare dentro le nuove generazioni. Niente di tutto questo riguarda il testo originale, piuttosto sono riferimenti alla recensione 2.0 che sto per scrivere. L'originale merita una ritoccatina. Le emozioni sono sempre le stesse, per cui difficilmente mi uscirà qualcosa di distante dalla prima versione. Considerando quando mi era piaciuta all'epoca, forse non è un male.

Il senso di solitudine è ancora qui. Radicato, discreto, non urlato e nonostante questo non perde un briciolo della sua intensità. L'ambientazione è perfetta per accompagnare la peregrinazione di Shion. Nonostante la Primavera sia considerata dai più un periodo gioioso, la pioggia e la decadenza che porta la guerra riesce a oscurare qualsiasi traccia di serenità. L'idea di approfondire Shion a grande distanza dalla conclusione della guerra settecentesca è vincente. Se ne parla sempre come una figura tormentata e preda della "solitudine dei sacerdoti", ma non è uno stato d'animo che si sviluppa da un momento all'altro. È il tempo a creare la sofferenza e in questo contesto storico è passato più di un secolo che ha contribuito ad aumentare il vuoto. Il senso della loro guerra, delle guerre che non li coinvolgono direttamente, il motivo per cui non si riesce a spezzare questa spirare... senza dimenticare il ricordo dei compagni caduti che oscilla tra l'indelebile e l'effetto sbiadente del tempo. Cercare una risposta per non sentire più l'angoscia, viaggiare, affidarsi agli astri o alle proprie divinità. Sempre ben presenti in tempo di guerra ma assenti quando il peggio è alle spalle. Per trovare un senso a tutto questo, basterebbe un piccolo segnale, un'illuminazione, la dimostrazione che qualcosa di buono esiste ancora

Così, anche nella situazione più impensabile, si rivela più che veritiero il luogo comunissimo che "chi cerca, trova". Altre due vite spezzate ma un piccolo miracolo a tracciare la via. Forse puo' essere un segnale, un punto di partenza per trovare una nuova motivazione e capire che la miseria, in fondo, vince solo il 94% delle volte. Più che sufficiente per cercare una ragione di vita, portare sulle spalle i desideri dei compagni caduti e trovare nuove motivazioni. Questi sono veri e propri miracoli, cose così semplici che spesso non sono considerate.

A differenza dell'altra volta, so che tutto ciò avrà risvolti un po' amari ma che in nessun modo vanno a intaccare l'attimo fatale e il sollievo dello spirito. Mi ricordo come prosegue ma non so ancora come finisce. Ci vedi qualche messaggio in codice? Io lo cercherei. In ogni caso una one shot riuscitissima, scritta in modo malinconico e privo di eccessi, eppure intensa e coinvolgente. I complimenti di allora sono i complimenti di ora. Praticamente nulla è cambiato se non un doveroso aggiornamento per lasciarsi alle spalle il passato e rinnovare il testo. Riuscirò a vincere la sfida con me stesso? Non lo so. So che sono felice, una volta tanto, di essermi ripetuto e aver raddoppiato l'apprezzamento.

08/02/11, ore 15:57

Wow, ma tenevi nascoste queste doti di fanwritter da favola? Ma come hai potuto per tutto questo tempo? xD Accidenti è una One-Shot meravigliosa!!! Non conosco proprio tutto di Saint Seyia, anche perchè il manga l'ho collezionato almeeeeeno una decina di anni fa (credo) e l'ho riposto in uno scatolo in soffitta assieme a tanti altri manga. Ma non posso non dire altro se non che hai espresso esattamente i sentimenti di Shion. Personaggio azzeccato, quindi e ormai sei condannata a scrivere altre bellissime storie come queste!!!! xD Bravissima!!!!
(Recensione modificata il 08/02/2011 - 03:58 pm)

08/02/11, ore 01:29

Salut!

Cosa trovo, prima di coricarmi da brava agnellina nella mia greppia? Una one-shot bellissima! Ché, ti dedichi alla scrittura e non si avverte? Tzé! O tempora o mores! ^^

Allora, sono molto sorpresa di vedere una fic ambientata in un periodo di "transizione" tra le due Guerre Sacre e lo sconforto di Shion mi ha immalinconita, i suoi dubbi sono davvero sentiti e lecitissimi: eh, caro il mio Bélier, la guerra e la pace sono un unico serpente che si mangia la coda, non possono sussistere uno senza l'altro!

Secondo fattore sorpresa, il personaggio: Shion! Conoscendo la tua passione per les Gémeaux, avrei pensato a loro per inaugurare il tuo ingresso nel mondo dei fan writer! Bien, una sorpresa bellissima, però, se questo è il risultato, continua a sorprenderci! XD

E infine, è la Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana, che si sta combattendo nella storia? L'anno parrebbe quello! ^^

Ancora chapeau per questo fantastico debutto, mi raccomando, se hai altro di simile da elargire al mondo non avere timore! Brava!

Tchao!

H.

Uhm ... recensione positiva ... l'accendiamo? Oh que oui! XD

07/02/11, ore 22:28

Evvai!!!!!
anche tu finalmente a fare parte del grande gruppo di magnifici scrittori di efp!!!
tra l'altro con un'idea al di fuori dal comune. il periodo tra i gold del 700 e quelli del 900, mai letta fin d'ora.
che dire della piccolina....è una gemellina che ha avuto la forza di combattere contro la morte che si sta propagando.
sarà così forte anche da rafforzare il Santuario ed il nostro Shion?
bellissima fiction, scritta molto bene, molto scorrevole, bellissimo il modo in cui hai raccontato le sensazioni del Pontefice e soprattuto complimenti per l'idea che hai trovato.
ora non posso fare altro che avere pazienza ed attendere il prossimo
ciao ciao
sagitta72