Trois Petits Souvenirs. Tre piccoli ricordi.
di Gale_Eidos

08/11/11, ore 20:36

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Morso e... il Nastro"

Nota: trattandosi non di un racconto ma di un capitolo singolo, preferisco non seguire lo schema classico della valutazione

A livello di forma trovo questo pezzo ben scritto, con forse solo qualche imprecisione da sistemare.
A livello di contenuto mi sembra invece che l'emozione da trasmettere abbia reso le parole un po' confuse, non è sempre facile cogliere le immagini mostrate e le allusioni (almeno quele più sottili, quelle più evidenti penso sia facile capirle, a patto di conoscere il romanzo di Victor Hugo / il musical o almeno il cartone della Disney). Quello che sinceramente non ho capito sono le provocazioni lanciate nei passaggi sottolineati, anche perché nel racconto nessuno dice che sia un male, quindi chiedere "è forse un male questo?" lasciando sottintendere che la risposta è "no" non so quanto senso abbia.
Ho trovato questo pezzo discretamente interessante, a livello personale, perché ho adorato la storia Notre Dame de Paris, non so però quanto tu possa riuscire a far passare di quello che tu provi a chi non condivida questa passione o non sia attratto di base da questo luogo.

04/04/11, ore 14:47

Oh...
Questa storia è di una bellezza esasperante.
Mi auguro che non sia auto-biografica, perché in tal caso mi sentirei un po' a disagio nel recensire qualcosa dove hai messo evidentemente l'anima...
E' difficile trovare un punto di partenza: le storie come questa non ne hanno mai.
Prescinderò dal fatto che è scritta benissimo e che adoro il tuo stile, non c'è bisogno che sia io a dirtela.
Ho perso anche io un nonno che per me era tutto, so come ci si sente ed è straziante.
Questo ripercorrimento del viaggio fatto assieme a Parigi è tenerissimo... Il nonno che spinge Adele a parlare in francese, proprio come aveva fatto mio padre tanti anni fa...
Chi non vorrebbe un nonno così?
Si capisce perfettamente tutta la sofferenza di Adele, ormai ventenne, nel ripercorrere quelle tappe così importanti per lei.
Un tocco di colore locale, quando tutti chiamano Ugo con appellativi che in realtà non gli appartengono. Capita anche nel mio paese, dove chiamano i ricchi "commendatore".
Mi è piaciuta tantissimo davvero...
Avrei voluto lasciarti una recensione più lunga, ma davvero non saprei cosa dire e mi sento ancora tutta scombussolata...
Complimenti vivissimi.
Alla prossima,
Zuzallove <3

22/02/11, ore 20:10

Bellissimo, davvero. Soprattutto quando dici che la protagonista si sente sul tetto del mondo. E' la stessa precisa sensazione, descritta con le stesse identiche parola che io provo quando sono a Parigi. Per questo non posso non adorare questo capitolo, con questa descrizione veloce ma precisa di Parigi. E, ti ripeto, mi sembra di vedere davanti agli occhi i vari monumenti stagliarsi contro il cielo che solo Parigi possiede.
Bellissimo.

22/02/11, ore 20:06

Molto bello questo capitolo, a mio parere.
Ho trovato la protagonista molto realistica nell'atto di osservare tutto quello che la circonda, ma anche nel momento in cui ha dovuto ordinare i due caffé e la cioccolata. Mi sembrava di vedermela davanti, imbarazzata, pronunciare quelle quattro difficili parole.
E poi mi è piaciuta la cura con cui hai descritto i presenti e i paragoni che hai fatto.
Bello, davvero.

08/02/11, ore 19:26

Inizio assai intrigante, devo dire!! Molto bella la descrizione (se così posso dire) dei ricordi che il protagonista ha dei viaggi fatti da bambino (o bambina?) con il vecchio. E' interessante pensare come siano vividi i ricordi appena terminato un viaggio e come piano piano inizino ad offuscarsi col passare del tempo.
Sicuramente continuerò a leggere.
Al prossimo capitolo!

Ps: anche io amo Parigi come poche cose al mondo e come nessuna città al mondo.