Gratitudine d’orgoglio
di Ruta

12/02/11, ore 12:27

Dunque inizio col dire che non mi sembra che tu abbia stravolto Zuko proprio per niente. E che ho capito solo nelle note che era una 3some, ma questo dipende dal fatto che sono tarda...
Detto questo, credo di essermi persa dalla prima frase nell'universo onirico che hai creato... Hai un modo di scrivere splendido, descrivi i sentimenti come fossero magie. Regali al lettore immagini a dir poco affascinanti, usi termini che si incastrano tra loro alla perfezione... L'unica cosa, è che tutto questo ben di dio stilistico, può rischiare di appesantire la trama, sovrapponendosi al senso stesso della storia... Le tue descrizioni quasi pindariche, sono talmente belle che calamitano tutta l'attenzione mettendo, a volte, in secondo piano il messaggio che con esse cerchi di trasmettere...
Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero e forse dipende dal fatto che sono abituata a leggere scritti molto più asciutti...
Comunque sia, sappi che mi ha molto colpita la parte finale, Che rumore fa una bolla che scoppia?
Nessuno che lui sappia.
Quello che ha sentito spezzarsi nelle orecchie in un rimbombo cupo deve essere stato il rumore del proprio cuore quindi. Ha fatto tum, tamburo e tuono, e plin, goccia caduta. Non c’è stato più nulla dopo, solo un rogo privo di calore a divampargli attorno e l’orgoglio tornato.
Sembrano i versi di una poesia e sono perfetti legati alla figura di Zuko...

12/02/11, ore 01:11

Ovviamente eccomi qua, non potevo mancare <3
Parto dalla fine, ovvero dai ringraziamenti. Sono io a dover ringraziare te, altrochè ;_; E non solo per la dedica, ma anche - e soprattutto - più in generale, per aver deciso di scrivere qualcosa per questa sezione. <3
Ora parto con la mia solita recensione chilometrica XD
Non mi stancherò mai e poi mai di ripetere che a me piace tantissimo il tuo stile, che è così ricco di cose, al contrario del mio *_* Mi fa indugiare ad ogni parola; a ogni termine, mi metto a pensare a cosa comporta, e a cosa potrebbe seguire. In questa storia in particolare. XD
Ci sono tantissime, TANTISSIME metafore e paragoni che mi sono piaciuti moltissimo (tipo gli occhi di Aang, che mi hanno lasciata così o____o) e che io non sarò mai in grado nemmeno di immaginare XDDDD Ragion per cui li amo totalmente <3
Mi è piaciuta molto la parte centrale, in cui parli degli elementi e del loro interagire; sei riuscita ad azzeccare in pieno le azioni più adatte a descrivere i personaggi, e non so, nella mia mente si fondevano vorticando, e ciò è un bene G_G
Ho molto apprezzato anche come sei riuscita a ricollegare l'inizio e la fine, cioè le prime e le ultime righe, con il contrasto disonore/orgoglio.
Per il resto... c'è un senso di tristezza che permea tutto (ma, sinceramente, è Zuko XD E' impossibile che non sia almeno un po' angst XDDD), ma che sicuramente aggiunge punti invece di toglierli. <3
Concludendo, non so se questa recensione abbia un senso - sono appena tornata dal lavoro, ed è l'una XD - ma ho tentato di metterci tutte le mie impressioni XD Spero si capisca qualcosa o_o Domani proverò a rileggerla e risistemarla, nel caso XD
Sono felice che tu abbia deciso di scrivere e pubblicare questa fic, e spero che ne seguiranno tante altre <3
Anche se sono sicura che ne dubiterai, mi è piaciuta. è_é Brava!

11/02/11, ore 21:39

é un storia molto particolare e le immagini che usi per descrivere i sentimenti sono molto belle e quasi oniriche.

Devo dire che, sebbene non sia fan delle 3some in questo particolare famdon, mi è piaciuta molto l'analisi del punto di vista di zuko sul legame che lo unisce a katara e aang.
Hai descritto davvero molto bene la paura che quei legami vengano meno.

"E’ grato Zuko, davvero, così tanto che a volte non può fare a meno di pensare forse sarebbe meglio per tutti se lo fosse solo la metà. "

questa frase e quella appena successiva le ho trovate davvero bellissime e molto comunicative.