575
di Vandevoorde

21/07/11, ore 19:07

"Già mi cola il cuore da-/gli occhi" Oh mio dio che verso pregno di costernazione e al contempo di liricità assoluta. Scrivi dei versi che non si trovano facimente nella creanza poetica, ti allontani da qualche metodica per donarci delle poesie nuove, autentiche che raggiungono incontrastabilmente il cuore di chi le legge.

Complimenti Sentiti.

13/07/11, ore 16:47

Comincio con il dire che già solo il titolo mi affascina tantissimo: "Geografia di un viso" semplicemente meraviglioso. L'assunto poi della composizione è qualcosa che va al di là dei tre versi che hai scritto: io c'ho trovato così tanto significato ed accezione da poterci scrivere un libro. Non ti starò ora ad annoiarti con tutte le mie impressione che veramente sono molteplici e di varie forme. Ti parlerò strettamente dell'emozione preponderante che si è avvalsa di me quando l'ho letta e ti paleserò l'interpretazione che mi è sembrata più confacente ed opportuna. Be' il tuo scritto è davvero struggente - come poteva non lascirmi sbigottito e congestionato dopo la lettura? La mia interpretazione (soggettiva ovviamente) è la seguente: certamente avrai scritto questa poesia osservando un volto: un volto rugoso e attempato ma che ti ha dato di per certo l'impressione di un viso ancora pregno di vitalità e giovinezza preminente: perché la vecchiezza perde sempre contro la beltà intrinseca di ognuno, e quest'ultima si palesa quasi sempre anche esteriormente dominando sul tempo.

Complimenti Sentiti.

Un Caro Saluto.

03/07/11, ore 18:04

Complimenti sinceri!! Il tuo componimento è fortemente sublime, esprime in termini semplici ma assolutamente efficaci, il concetto di amanti magnificamente espresso dalle metafore dei satelliti.
Continua così, sei veramente bravissima e assai efficace, leggerò sicuramente il resto
con tantissima stima
un saluto cordiale
ulisse999
(Recensione modificata il 03/07/2011 - 06:17 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2011 - 06:19 pm)

26/06/11, ore 17:11

Mi ha molto colpito questa tua, sai? Ne ho persino tratto una personalissima interpretazione che, per la stima che ti porto, non ti infliggerò, i miei complimenti più sinceri ti dovranno bastare.

ciao CC

p.s.:
hai scelto una forma espressiva che non è da (e per) tutti.

20/06/11, ore 23:09

La morte prematura è come l'avvizzimento dei fiori. I fiori mi richiamano alla mente qualcosa di tenero e spontaneo proprio come lo sono i bambini che sono ancora delicati e novellini perciò ancora inesperti per fronteggiare le avversità della vita ed è proprio per questo che gli si dedica maggiore predilezione; si fa lo stesso con dei fiori: si irrorano con cura e commozione sommessa. Perciò secondo la mia interpretazione - umilmente soggettiva - "Vedere morire i bambini è come vedere passire dei fiori". Mi piace molto il tuo stile ermetico e conciso. Ho letto tutta la raccolta e non ho fatto che contemplare ogni tua singola parola.

Complimenti.

08/05/11, ore 19:25

Con immenso ritardo, eccomi a fornire la mia umile opinione.
Innanzitutto - ché è la cosa che mi ha colpita maggiormente - posso sottolineare la genialità dell'imperativo posto magistralmente in questa poesia, che ha tutto il vero sapore della risoluzione? E' la determinazione il sentimento che viene evocato da questi pochi versi cesellati. Il primo pone subito in risalto il soggetto del componimento: dopo la lite, è necessario essere determinati nel voler riappacificare cuore ed animo. Poi il secondo verso, quelle stupende sette sillabe che uniscono un lessico forbito all'estrema chiarezza, rende subito noto il gesto che la risoluzione debba compiere... è attraverso la parola che deve agire. Eccellente spezzare nel verso successivo - l'ultimo di cinque sillabe - l'atto risolutivo, ovvero la dimostrazione d'amore, che è vitale per la riappacificazione.
In 575 sillabe, ancora una volta un intero universo di sensazioni, scenari ed emozioni è nitidamente dipanato.
Complimenti!

20/04/11, ore 20:44

Anche questo haiku è molto bello e intenso ^^ Riesce a trasmettere bene la quiete dopo una lite e il senso di pace che i due litiganti provono. Tuttavia può essere anche che questa pace sia fasulla, diciamo un compromesso per permettere agli animi di rilassarsi nonostante la tensione. Ad ogni modo sempre un bel componimento ^^

26/03/11, ore 21:14

Sarà pure, ma tu brilli di luce propria, magnifico haiku Vienne, ho molto apprezzato.

Baci CC

26/03/11, ore 20:53

bella, mi è piaicuta... scusa se non faccio un tentativo di parafrasi completo ma sono stata astinente per tre giorni e ho un po' di roba da recuperare; sono di fretta...
mi è piaciuta tanto e se qualcuno ti ha mollata è stato uno stronzo...
ho postato un paio di poesiole, se vuoi dai un'occhiata
kiss
piccolalettrice

26/03/11, ore 17:40

Il tema del distacco ritorna vivido in questo tuo componimento. E' straordinario come, sin dalla prima riga, si avverta, pressochè palpabile, la sensazione di malinconia ed amarezza dovuta ad un allontanamento che si sarebbe preferito evitare: qualcosa di non deciso da noi. L'incertezza, derivante da quell'interrogativa così magistralmente utilizzata viene definitamente scacciata dalla sentenza racchiusa dal secondo e dal terzo verso: toccherà all'intelletto ritornare, con nostalgica rimembranza, sui fatti accaduti, sui tempi migliori ormai perduti per sempre.
Forte, intenso, eppure ricercato il lessico, la cui cadenza rimarca prima la subitaneità del distacco, e poi la lentezza amara dello scorrere del tempo. L'haiku risulta ad un tempo stesso raffinato e struggente, rimane impresso nella mente del lettore. Sono sempre strabiliata dal modo in cui riesci a racchiudere così tanto in così poche sillabe!
Un altro ottimo lavoro, ed è superfluo dire - ma lo scriverò lo stesso - che spero di leggerne presto altri :)
Grazie di aver pubblicato!
(Recensione modificata il 26/03/2011 - 05:41 pm)

26/03/11, ore 17:30

Questo bellissimo haiku risuona un po' come una storia sentita mille volte. La fiamma non più alimentata...di un amore? Chissà. Attualmente sto sperimentando diversi tipi di fiamma non alimentata anche in ambito lavorativo(...be diciamo scolastico). Essere costantemente al massimo di se stessi senza che qualcuno ti dia la forza di continuare può essere davvero impossibile. Negli anni, come tu stessa ribadisci nell'haiku, c'è un vero e proprio smarrimento delle convinzioni fino a che queste sono sostituite da altre ben più consistenti e così via, in un ciclo infinito.
L'uomo perciò non troverà mai una risposta ma potrà dire di essere stato tante cose e di aver vissuto "lo stendersi degl'anni" tra dolori e gioie.

26/03/11, ore 17:24

Lo stile retrò mi è piaciuto molto. Le Lagrime sono diverse dalle lacrime e tutto sta nel modo di porsi di fronte ad esse. Piangere è decisamente l'occupazione più interessante per sfogarsi e aggiungerei efficace. Parlare a quel punto è davvero superfluo. Ma è stupendo pensare al sentimento davvero incredibile che ci prende quando vediamo gli altri piangere, quella sensazione di impotenza che ti lascia con il fiato sospeso e ti pone domande sul senso della tua presenza in quella stanza.
"il quesito lambisce"

26/03/11, ore 17:18

Decisamente un addio è il tempo peggiore dell'uomo. Anche questo haiku mi ha fatto riflettere un po'. Il fatto che sia citato l'intelletto e non l'animo mi ha portata a dei lunghi ragionamenti senza uno scopo. L'intelletto come mente umana ha la facoltà di ricordare ma è l'animo ad avvertire "il meglio" o "il peggio" a seconda della situazione.
Sono giunta alla conclusione che un addio è un po' una conseguenza logica dell'anima. Di solito si dice addio solo quando non lo si vorrebbe ma si è a lungo ragionato sul da farsi.
Un addio è per sempre fino a che l'intelletto ricorda i tempi migliori, ormai passati, e ti tiene ancorato ad essi. Quando poi capisci che vivere il presente è più importante inevitabilmente ritorni al punto in cui avevi detto addio per ricominciare e dire "piacere di conoscerti". Ecco perciò che gli ultimi due versi li ho interpretati al futuro: l'intelletto serba tempi migliori perchè inconsciamente sappiamo che quando rimangeremo il nostro addio sarà una nuova alba sia per la nostra mente che per il nostro animo.

26/03/11, ore 11:44

Questo mi ha fatto ricordare la fresca rottura che ho avuto con la mia ex migliore amica. è come se l'addio si tramutasse in una sorta di porta verso il futuro, che lo vede molto più luminoso del passato. Forse perchè, anche se finito, il rapporto ha cambiato in modo positivo chi l'ha subito, aiutandolo a crescere e ora è pronto per nuove esperienze. Complimenti ^^ Come sempre riesci a sorprendere il lettore ^^

26/03/11, ore 11:40

XD Mi devi spiegare come riesci a fare degli haiku così belli! Io non riuscirei mai a farli perchè sono troppo dispersiva nei termini, ma comunque sei davvero così brava che sembra che li scrivi da una vita. Questo componimento mi fa pensare alle stagioni come simbologia della durata della vita e a una coppia d'anziano che ripensano al passato e al dolore che comunque non è del tutto scomparso nel corso del tempo ^^ Inutile dire che mi è piaciuto XD