575
di Vandevoorde

17/10/21, ore 18:59

Proprio perché conosco bene i problemi metrici circa la composizione di haiku in italiano, mi sento in dovere di farti i complimenti. Non penso che la gente si renda conto abbastanza di quanto pensiero e cura ci siano dietro un componimento così piccolo, che è tuttavia ben lontano dall'essere una mera poesia mignon.
Personalmente ho adorato le immagini celesti che hai richiamato e la dolcezza fonetica che hai scelto. Splendido. I miei complimenti!

17/03/13, ore 19:20

Sono un grande amante degli Haiku e della Poesia Zen in generale, quindi il mio entusiasmo nei confronti di questo tuo componimento è doppiamente grande!!!

E' molto difficile, per ovvie ragioni, comporre Haiku in italiano, e tanto più comporne di belli! Ma tu ci sei riuscita ottimamente...
Commoventi le scelte espressive, in particolare quella del "placido gravidare", come a voler esprimere la dolcezza creativa che solo l'amore può suscitare, rimandando al contempo a quello che è l'atto affettivo per eccellenza: l'unione che cagiona nuova vita.

Ti faccio tutti i miei complimenti, e ti mando un saluto!

31/01/13, ore 22:55

Bellissima!! Ottimo haiku! Amo la metafora che hai usato e l'aggettivo placido! Complimenti!
Io sono nuova di qui, se ti va vieni a leggere i miei haiku!

20/10/12, ore 18:52

Ho letto ora, tutto d'un fiato questa tua raccolta e sai che ho scoperto che ti invidio...  in senso buono. Mai ho trovato qualcuno capace di emozionare in così poche righe, lasciandomi tutta la libertà di "ricamarci sopra" il mio essere, il mio stato d'animo. Voglio essere concisa e sintentica, come i tuoi componimenti: assolutamente meravigliosi!!!
Hiril

13/09/11, ore 17:37

Io non ho mai amato gli haiku. Ne ho letti prevalentemente in inglese e non li ho apprezzati particolarmente, ma questo mi è piaciuto moltissimo. Esprime un sentimento estremamente forte in pochissime sillabe e lo esprime in maniera compiuta. Il difetto che ho riscontrato in molti haiku è l'incompletezza, rischio abbastanza realistico, data la possibilità di utilizzare solo diciassette sillabe. Tu, invece, sei stata capace di racchiudere in così poco un contenuto così ampio. Complimenti!

03/07/11, ore 18:04

Complimenti sinceri!! Il tuo componimento è fortemente sublime, esprime in termini semplici ma assolutamente efficaci, il concetto di amanti magnificamente espresso dalle metafore dei satelliti.
Continua così, sei veramente bravissima e assai efficace, leggerò sicuramente il resto
con tantissima stima
un saluto cordiale
ulisse999
(Recensione modificata il 03/07/2011 - 06:17 pm)
(Recensione modificata il 03/07/2011 - 06:19 pm)

26/03/11, ore 21:14

Sarà pure, ma tu brilli di luce propria, magnifico haiku Vienne, ho molto apprezzato.

Baci CC

26/03/11, ore 11:22

Finalmente riesco a commentare qualcosa di tuo *w* XD Scusa se sono lenta come un bradipo. Ad ogni modo premetto che gli haiku gli ho scoperti da poco tempo, ma sono davvero molto particolari per l'espressività che riescono ad avere con tre strofe. Il paragone che hai usato per rappresentare gli amanti è stato geniale ^^ Il significato e l'immagine che comporta nella mente del lettore si sposa perfettamente con il componimento. Beh, vado a leggere il prossimo XD

17/03/11, ore 14:57

Premetto che adoro gli haiku. Ovviamente come tu stessa hai detto è difficile comporli in italiano ma ti assicuro che questo primo mi ha dato una sensazione davvero interessante. In effetti prima ancora di leggere la tua nota ho inteso una relazione tra le righe con gli uomini.
Materia affascinante l'universo, credo che noi, fatti di una frazione di stella, non siamo poi così diversi. I meccanismi che ignoriamo nell'universo sono gli stessi che ignoriamo in noi. La stessa matematica che manda avanti l'universo è uguale alla musica che risuona nelle nostre orecchie...sempre.
Molto interessante davvero.
Alla prossima
G.Shirogane

16/03/11, ore 20:36

sai cosa mi ricorda? la poesia di ungaretti "soldati"
il titolo è in pratica la spiegazione della poesia diciamo, la poesia senza il titolo è troppo ermetica per essere capita, a mio parere.
comunque è davvero bella, complimenti
piccolalettrice

13/02/11, ore 15:35

ciao davvero un haiku molto bello e la metafora dei satelliti è perfetta, complimenti ^^

12/02/11, ore 17:27

Incredibilmente profondo. Così tanto in così poche parole, una manciata di sillabe e suoni. Trovo che la tua capacità metaforica sia eccellente, in questo tuo ultimo haiku così come nel primo che hai scritto - e per il quale presto spenderò alcune righe di commento.
Trovo che il paragone che hai fatto sia veramente appropriato, e molto ben espresso: la terminologia non troppo aulica nè troppo bassa, rende l'idea del moto costante eppur caotico provocato dal sentimento amoroso: bravissima davvero, complimenti!