Hollow Man
di LylaBaudelaire

15/08/11, ore 18:08

Hollow man. Ho scelto di recensirti questa fanfiction per il titolo. L' 'uomo vuoto' era il veterano della prima guerra mondiale, erano le donne e i ragazzi degli anni venti che giravano con bombetta e tacchi a spillo e avevano perso il senso del prima e del poi. O almeno questo era quello che diceva Eliot - sono rimasta stupita nel trovare questo titolo in una fanfiction, non avrei mai pensato che qualche gruppo avesse potuto riprenderlo per farne una canzone d'amore. La potenza della scrittura, passa di mano in mano e assume significati diversi per ciascuno di noi.
Ron diventa un hollow man quando abbandona i suoi due amici, quando abbandona la sua Hermione. Hai fatto un ottimo resoconto di quello che è accaduto con la famosa 'pallina di luce'; mi è piaciuta molto la descrizione di lui che dorme nel parcogiochi - mi è parso molto IC il suo adattarsi per non dover sforzarsi troppo (molto IC e anche comprensibile tra l'altro).
Bella storiella. :D

30/07/11, ore 17:37

Sinceramente, quando ho visto che avevi mandato questa storia al contest mi aspettavo che saresti arrivata nelle prime posizioni della classifica, non ho letto le altre storie, o meglio, non ne ho ancora lette molte, quindi non posso fare un paragone, però posso dire di non concordare con le osservazioni che ti sono state fatte in merito all'originalità della storia.

Mi piacciono molto Ron e Hermione  e tendo a leggere parecchio su di loro, nonostante questo trovo che ogni storia possa essere originale nel senso di 'personale', Un autore può scrivere la storia più stramba del mondo, ma per me originalità è un'altra cosa: io devo avere un motivo per ricordarmi una storia e nella tua l'ho trovato.
La tua storia è unica a suo modo nonostante l'argomento sia molto sfruttato.
Non l'avevo commentata prima anche se ha partecipato allo storytelling, sono indietro di mesi coi commenti, scusatemi, dovrei avere un'altra me stessa che si occupa di queste cose, non mi basterebbe più neanche una Giratempo XD

Riporto il mio giudizio:
Dal punto di vista stilistico la tua storia è praticamente perfetta, non ho trovato errori di grammatica, il lessico è sempre consono.
La canzone sembra scritta per questa storia, il testo si integra alla perfezione con la narrazione, dando un qualcosa in più. Non è un contorno, ma un tema per la storia.
La caratterizzazione è molto buona, approfondita abbastanza da delineare Ron e il suo modo di vedere Hermione. Forse a tratti esageratamente idealizzata, in un modo che secondo me lui neanche nella lontananza e nella ricerca avrebbe fatto. In ogni caso la storia ha tutte le carte in regola per essere considerata un'ottimo punto di vista su questo missing moment.
Complimenti

21/02/11, ore 15:50

il giudizio del giudice è stato molto positivo e il mio non può essere da meno! Ron è forse il mio personaggio preferito molte volte l'ho apprezzato di più di Harry forse perchè almeno secondo il mio parere è meno complessato del protagonista è dolce in un certo senso è puro, puro nell'anima segue il suo istinto e soprattutto il suo cuore è semplice e sofisticato allo stesso tempo. Hai descritto benissimo i suoi sentimenti l'improvvisa rivelazione del suo amore per Hermione a differenza del giudice la frase finale mi è piaciuta molto, compolimenti anche per la scelta della canzone opportunamente inserita nelle varie parti del testo. brava!
emmax5

16/02/11, ore 09:12

Credo che tutti noi dopo aver letto l'ultimo libro abbiamo fantasticato almeno una volta su questo momento mancante, su ciò che ha aiutato ROn a tornare.
E' stato molto piacevole leggere la tua storia: Ron mi è sembrato abbastanza IC, insicuro nelle azioni ma sicuro dei suoi sentimenti.
Lo stile è chiaro, scorrevole...davvero piacevole, insomma!
Complimenti per il contest! A presto!