Le cose come sono
di Elos

29/11/15, ore 20:27

Ritorna la coppia Luna, Seamus. All'inizio descrivi la casa della ragazza e la vita molto svagata che faceva con il padre, uomo altrettanto svagato, ma che voleva un mondo di bene alla figlia. Descrivi tutto l'amore che regnava la dentro anche con le decorazioni che la stessa Luna aveva fatto all'interno dell'edificio (ci sono persone nel mondo babbano che fanno lo stesso. Non ricordo il loro nomi, ma entrando nelle loro case sembra di entrare nel paese delle meraviglie). Luna ricorda il modo in cui il male a raggiunto ed estirpato tutto il bene che regnava lì dentro. E nonostante il dolore lei non prova rabbia come gli altri personaggi. Affronta tutto in maniera diversa e con una certa ingenuità.
Ora loro sono all'interno di una tipica abitazione babbana. I Mangiamorte non solo infieriscono contro i maghi, ma uccidono in maniera orrenda anche i non-maghi. Prima di andarsene seppelliscono tutti gli abitanti della casa appena visitata.
Di ritorno a 12 di Grimmauld Place, sede dell'esercito di Potter vedono una titubante Hermione. Sempre a lottare contro se stessa e il suo modo, ora, di vedere le cose. Non è felice perché ci sono maghi e streghe troppo giovani per combattere e nello stesso tempo ha smesso di preoccuparsi così tanto per loro. Anche su consiglio di Draco che definiva quel tipo di comportamento troppo autolesionista. E in un clima di guerra è l'ultima cosa da fare.
Sono tutti stanchi, affranti e nonostante tutto vanno avanti. Persino Draco, il più cinico di loro (l'unico però con cui Hermione parla senza remore, perché in qualche modo riesce a comprendere il suo cambiamento). Dopo tutto la speranza è l'ultima a morire e se anche loro si arrendono...

07/11/13, ore 16:25

Più vado avanti con queste storie più mi rendo conto di quanto siano toste da digerire! La trama è veramente cupa ma mi piace sempre di più! Molto belli tutti questi "nuovi" personaggi, quando Draco domanda ad Hermione se è " ad annaffiare la pianta" credo di aver avuto un colpo durissimo al cuore! Brava, hai veramente talento!!!!

14/11/12, ore 22:12

Sto inserendo tutti questi racconti nei miei preferiti. Non sono allegri, non mi fanno stare bene, ma sono incredibilmente stupendi!

07/08/12, ore 20:35

Ovviamente sono corsa a leggere!!
REMUS! Porca Morgana, lui così composto mentre io mi disperavo per la morte di Tonks ç__ç ma immagino che sia succcesso da un po' ormai oppure che lui,come gli altri, si sia in qualche modo rassegnato o abituato alle cose che stanno capitando. Sono curiosa,ti confesso, di sapere come è morta di preciso ma questa è una curiosità 'capricciosa' visto che lei è il mio personaggio preferito....a proposito,il tuo qual è?
Dunque, Luna in apertura. L'ho sempre trovata un personaggio affascinante, sicuramente non mi annoia mai leggere su di le,ma credo che in un qualche modo anche lei ormai sia diventata (tra moltissime virgolette) 'più seria'.
Sto decisamente amando questa tua serie! E nel mezzo di tutto quello 'sconforto' mi è scappato un sorriso quando ho letto della flebo. Un pizzico di babbanità torna utile anche a loro allora! xD
Dovrò iscrivermi a NA allora,perchè non voglio perdermi neanche una riga dei tuoi aggiornamenti!

01/11/11, ore 13:19

Hello
queste 2 righe sono solo per dirti quando io abbia adorato la tua storia...non ci sono parole,hai reso benissimo la situazione disperata dell'ordine.
Ho adorato Luna,e quando ha detto che era morto anche il neonato ho sentito una stretta al cuore.
Lupin,Angelina,Draco e Hermione sono perfetti,mi è spiaciuto così tanto per Ginny.
Sul serio,hai talento,continua così
Bye bye
Angel_of_Death

11/07/11, ore 21:22

o.O ecco la mia faccia mentre leggevo.
è veramente carica questa storia! mi ha dato la sensazione di venire catapultata in un mondo ai limiti dell'apocalisse. i buoni stanno cedendo, i cattivi hanno la meglio...devo dire che anche io mi sono detta "ok, era quasi  scontato che harry battesse voldy alla fine della fiera...ma! e se così non fosse stato????" fa strano però....le cose sarebbero potute andare diversamente! e  il mondo che hai descritto, così violento, in maniera MOOOOLTO realista (senza arrivare a far avere la nausea) è uno scenario probabilissimo!
il rapporto fra draco e hermione mi ha colpito...sembrano due persone allo sbando, che hanno bisogno l'uno dell'altra per non impazzire. non è amore, è sopravvivenza. e ginny.....biancaneve nella bara di cristallo. è stata la prima cosa che mi ha ricordato. ma non  la biancaneve della favole che resta bella, ma la biancaneve che si sta consumando. mi ha colpito veramente molto questa storia.
taaaaaaaaaaaanti saluti Lil*

02/06/11, ore 08:22

Vorrei fare bella figura con questa recensione, ma le poche ore di sonno che gravano sulla mia coscienza inibiscono parzialmente il mio senso critico e la mia prestanza intellettiva. Ergo, in questo momento, ho gli occhi sbarrati e sembro più bifolco di quello che, in realtà, credo di essere.
Eppure, non lasciarti un pensiero, magari anche breve, su questa tua one-shot, mi sembra un abominio, quindi, dopo essermi messo d’impegno, mi ritrovo qui, davanti al mio adorato computer, più morto che vivo o almeno agonizzante. Insomma, in confronto a Piton e a Ginny sto decisamente meglio, anzi sto proprio benone! Sappi che, tendenzialmente, fino a un paio di giorni fa non ho mai abbandonato l’universo delle Dramioni e che ritornare a letture più “canoniche” (le virgolette sono dovute, visto che il tuo scritto mi pare tutto tranne che usuale) mi ha un po’ scombussolato. In senso positivo, forse. Sinceramente non lo so ancora, avverto solo un peso enorme sullo stomaco, ma, probabilmente, ho solo mangiato troppo ieri sera. Aspetterò che la mia digestione si concluda per esprimere al meglio il mio bislacco parere.
Ritengo, comunque, e dicendo così mi ricollego al discorso iniziato e bruscamente interrotto poco sopra, questa tua one-shot sia stata il tramite ideale tra le Dramioni che leggo solitamente e questa nuova svolta a cui i miei sensi mi stanno spingendo. Perché, dopo pagine e pagine di Drachi latin lover e irresistibili, ritornare bruscamente alla realtà Rowliniana e al relativo declassamento del platinato mi avrebbe mandato in isteria. Questa via di mezzo, con un Malfoy penitente, si, ma non impegnato (non pubblicamente, almeno) a defraudare la bocca della cara Hermione si è comportato perfettamente da “effetto cuscinetto”, ammortizzando la non nuova novità. Probabilmente, comunque, non ho avvertito molto questo scombussolamento perché troppo impegnato a smorzare tutti gli altri cambiamenti, decisamente pesanti. Sarà per la regola del protagonista che dà il proprio nome ad una saga, ma scoprire che Harry è morto, senza alcuna digressione per raccontarlo, è stato come una sberla in pieno volto. Similmente per Ron. Non posso dire che è il personaggio preferito, ma è colui che sarebbe diventato il marito di Hermione e il padre dei suoi figli. E Ginny? Mi sono lasciato andare in un “oh c***o”. Non molto fine, lo so, ma tutto potevo aspettarmi tranne che venisse ridotta in fin di vita da Greyback. “Fin di vita” per essere buoni, ovviamente. Sfigurata e resa un vegetale. Sbaglio o è stato proprio il lupo mannaro ad uccidere Ron e Harry? Se si, ho una domanda: per quale motivo l’inseparabile trio era diviso? O, se era unito, come ha fatto Herm a salvarsi? Forse hai ampliato l’argomento in un'altra one-shot (si perché ho visto che c’è una serie intera, ma non ho proprio ben capito da quale dovevo cominciare XD).
Morti sono anche Percy e Ninfadora. Il decesso del primo viene riportato di sfuggita, come se per caso sentissimo una notizia alla televisione mentre siamo presi a far qualcos’altro; alla seconda, comunque, non tocca una sorte migliore. Alla fine, riflettevo, che sia Teddy o Lupin, entrambi restano completamente soli, che cosa triste. Ho apprezzato l’ampio spazio dato alla morte di Xenophilius. Di nuovo, volutamente, non si sa nulla sull’accaduto. Viene descritta minuziosamente l’attività da pittrice di Luna, ma non una parola viene spesa sulla scomparsa di suo padre.
Sai qual è la sensazione che ho provato? Quella di essere imprigionato in un incubo da cui vorrei svegliarmi, ma di cui, a causa di una porta che non riesco a raggiungere, non supero la soglia. Più mi avvicino alla maniglia, più questa si allontana, strappandomi la speranza di un proseguo più felice.
Piton. Poveretto, che brutta fine la sua. Almeno Ginny è incosciente. Terrificante la descrizione della sua tortura, soprattutto il modo in cui ti sei incentrata sul fetore che trapelava dalla sua cella, ma, anche per questo motivo, sicuramente vivido e realistico. Non posso dubitare del fatto che poi sia diventato mezzo pazzo.
La protagonista di questo capitolo, comunque, per me è resta Angelina. Il modo in cui viene descritta, così insicura e quasi scorbutica, me l’ha fatta apprezzare fin dalle prime parole che non ha detto. Hai ragione, dopo giorni di silenzio, la sua espressività e i suoi movimenti sono molto più eloquenti di mille parole. Così coraggiosa, eppure così debole di fronte alla crudeltà della vita.
Il dramma, comunque, sta nella degrado in cui Hogwarts viene lasciata, lasciandomi pregiasire solo nuove oscure. Che fine hanno fatto tutti i professori? E la fantastica Minerva McGranitt? Se è morta mi metto a piangere!
Ho apprezzato, anche se l’ho già detto, il profondo cambiamento di Draco. In fondo, è solo stato una vittima della servilità di suo padre e degli ordini snaturati dell’Oscuro Signore.
Giusto un piccolo appunto critico sullo stile. Sicuramente sarai migliorata, ma ho notato alcune cose non proprio piacevolissime che, oltre a rallentare il ritmo della narrazione, la rendono anche di difficile comprensione. Parlo, per esempio, del riferire ad un nome due aggettivi separati, tra loro, da una virgola. Ora sono troppo per trovare dove l’hai usato, ma sono sicuro di averlo visto almeno un paio di volte. Niente di preoccupante, anzi. Diciamo che le frasi incriminate sono poco fluide e che c’è la necessità di fermarmi e rileggere per capire a quale nome si riferiscano gli attributi …
Bene, il signor Jerry non ha più nulla da dirle, se non che non vede l’ora di scoprire i misteri celati dietro questa breve fanfiction e che, per questo motivo, si diletterà con le altre della serie e ti farà poi sapere il suo parere a riguardo.
A presto,
Jerry
P.S.: strana anche la coesistenza di magia e medicina Babbana … non avevo mai visto questo genere di accostamento XD

15/05/11, ore 12:09

Adoro ufficialmente questa tua serie. E' struggente, drammatica ma c'è tanto amore, tante cose. La descrizione iniziale della casa di Luna è perfetta: riuscivo a vedere la ragazza che disegnava, ed è stata una scena bellissima e lucente in mezzo a tutto questo buio. La scena poi si sposta a Grimmauld Place: mi piace il fatto che sia stato Draco a silenziare Walburga- come se solo i Purosangue ci potessero riuscire. Remus è perfettamente lui: nonostante la guerra ha ancora quel suo carattere dolce, disponibile, ed è aperto al conforto verso Angelina e verso tutti. Il riferimento a Sirius poi mi ha ucciso >.< Infine la parte di Ginny è davvero triste, e il paragone con la Bella addormentata trasforma tutto in una favola senza il lieto fine. Per concludere mi piace il rapporto che c'è tra Draco e Hermione: non è amore, ma un sostegno, quasi fossero l'uno l'appiglio dell'altro- peccato che affondino entrambi.

Davvero brava! Spero che continuerai presto questa serie ^^

09/05/11, ore 13:44

Bella storia, piena di dolore certo, ma con personaggi resi benissimo, sofferenti eppure coraggiosi, per loro sembra nn esserci speranza eppure si va avanti passo passo, cercando di nn pensare a chi è rimasto indietro ma solo a quel che c'è da fare, sospesi in una specie di continuo presente che permette loro di nn impazzire - o forse sono pazzi e nn lo sanno ma continuano a lottare cmq

24/03/11, ore 00:24

Scusa se ci ho messo tanto a leggere questa storia! E' davvero bellissima, sento che potrei leggerne all'infinito. Non finisce qui vero? Vero? Vero che scriverai ancora e ancora e ancora?

21/02/11, ore 23:37

Accidenti... bellissima. Bellissima, sto piangendo e non mi succede quasi mai! Veramente toccante, commovente... tristissima, terribile etc etc... ma bella. L'orrore della guerra passa anche attraverso la levità delle tue parole. Mi farà sicuramente venire gli incubi. Stile impeccabile, rigore formale così elevato che persino Draco dalla parte dei buoni mi è sembrato cosa buona e giusta (e non sono proprio il tipo, credimi). Tutti i miei complimenti, è splendida.

21/02/11, ore 14:17

Porcaccia la miseria. Volevo cominciare questa recensione con un qualcosa di forte, come la crudeltà e l'angoscia in questa fic, ma tutto ciò che mi viene in mente da dire è che sei stata un maledetto genio. Io non leggo quasi mai le what-if?, anche se penso siano molto interessanti, ma spesso sono troppo allegre e non mantengono quell'alone di disperazione che c'e' durante la guerra. Ecco, tu hai saputo creare un contesto da guerra: il capo dei ribelli che è morto, i sopravvissuti che si disperano per essere tali, i feriti nel corpo e quelli che lo sono nell'animo. E' dura, ma è vera: l'inizio è da angst puro, Luna che mantiene la sua svagata personalità, che fa quasi paura. Ma suo padre ha potuto riconcontrare la mamma ed è lei quella che si deve sentire triste.
Mi è piaciuta molto Hermione, la vera natura di Draco e la situazione di Piton, quella che mi ha colpito di più. E' commovente, rabbiosa e drammatica: tutte cose che adoro e tu hai saputo mixare alla grande.
Angelina che vuole cercare la vendetta e Remus che non ha più voglia di combattere. Forse avrei voluto un Remus più sconvolto dalla perdita di una moglie e di  un figlio, che lui aveva si quasi rifiutato all'inizio, ma poi sarebbe stata la gioia più grande della sua vita. Creare qualcosa che non sia considerato un mostro dagli altri (quanto amo Remus,il suo coraggio e la sua tendenza a nascondersi per proteggere gli altri).
C'e' il silenzio dei combattenti e le urla di chi sta ancora lottando: è davvero una signora fanfiction, splendidamente narrata e pregna di emozioni.
Preferita, assolutamente.
I miei più sentiti complimenti!
Tony P.

19/02/11, ore 12:22

Ciao! Santo cielo... io sono stata sadica e cattivissima, ma anche tu in certi punti mi hai messo sul serio i brividi. Insomma... l'inizio con Dean e Luna, è agghiacciante. E lo stato in cui è ridotto Piton, il rimando al suo non perdere mai il controllo e il modo in cui è ridotto, ora completamente privo di controllo :-(
Non ho ben capito come Draco sia finito tra i "buoni", ma è ben caratterizzato, secondo me. L'unico che non mi convince è Remus: hai scritto del Remus tranquillo e controllato del terzo libro e quinto libro, ma secondo me invece dovrebbe essere ancora più fuori di sé di come lo è nel settimo: solo la convinzione di aver fatto di Tonks e del figlio due reietti lo fa uscire del tutto di testa, se Tonks fosse morta (incinta!), non so cosa avrebbe fatto :-(
Comunque è una ff decisamente in linea con quello che richiedeva il contest, complimenti ^^
ciao
Fri

Ps- scusa, dimenticavo: anche la tua Hermione, arresa e disillusa, mi è piaciuta molto. Ha dovuto sopportare troppo... questa frase è commovente: "Ginny era fredda, respirava appena. Sapeva di sapone, sapeva un po' di Ron."
bravissima!!
(Recensione modificata il 19/02/2011 - 12:51 pm)

18/02/11, ore 22:48

Non ho letto le altre fanfic. che hanno partecipato al concorso ma, diavolo, questa è a dir poco...spettacolare. o.o
Spettacolare e, aggiungerei, sconvolgente. Ti giuro: in certe parti mi sono venuti i brividi, soprattutto quando hai descritto la famiglia sterminata.
Trovo che sia tutto terribilmente cattivo, terribilmente cinico e...terribilmente realistico.
Luna in particolare mi è piaciuta molto, ma credo che tu abbia reso bene ogni singolo personaggio.
Complimenti, davvero complimenti.^^

16/02/11, ore 03:41

Prima! *Agita la manina*
Dai, faccio la persona seria: posso dire che amo questo inizio? Premesso che tutti, almeno una volta nella vita immaginandosi il finale di Harry Potter, si sono candidamente domandati "Ma che succede se Harry muore?" Be', qui c'è un'ottima risposta alla domanda. Mi dispiace che non esista la bandierina verde smeraldo carico per la recensione con il superlativo di "Positiva". Mi accontenterò.
Ciò che ha scatenato maggiormente il mio entusiasmo è stata la crudezza delle scene che, lungi dall'essere solo uno scontato e spudorato modo per attorcigliare le budella del prossimo, sono perfettamente intonate al contesto: questa è una guerra, bellezza, e la guerra è tutto questo. Mi fa piacere soprattutto che ti sia soffermata sul fatto che guerra non è solo morte e squartamenti, ma anime lacerate, imitazioni di vita, sentimenti infranti. Dove perfino la mano di Dean che stringe quella di Luna appare preziosa come un fiore, tra il sangue, le lacrime e il vomito.
Ottima la caratterizzazione di Draco, specie con Hermione (non in pairing! Grazie!) e l'impegno ad inserire anche personaggi secondari: io adoro Angelina e, anche se soffro a vederla così, mi piace come l'hai messa. Il preferito, best of the best, è il povero Severus, sopravvissuto, ma a che prezzo! "Perdita di controllo. Severus Piton. C'era qualcosa di sbagliato." Ecco, lì penso di aver raggiunto il picco massimo.
Passiamo allo stile: molto elegante, ma sempre con una vena di humour, molto nero, che a noi piace tanto; non indulgi in nessun termine stonato per descrivere questo scenario apocalittico, il "terribile" è reso con il "sobrio". E ciò lo rende ancora più terribile (*ghignetto alla Luna*).
Nessuna pecca grave, tranne forse alcuni punti in cui il periodare appare un po' forzato (o forse è l'ora tarda che mi rende difficile leggere) e quella cosa ";poi:ma"; la punteggiatura e le congiunzioni ormai ho imparato che sono come la religione e il voto politico, personali e altamente opinabili, però boh, mi stona quel "ma" in una maniera colossale! Volevo ignorarlo, ma non me lo levavo dalla testa.
Bene, direi che è tutto....Sono all'improvviso fedele al tartassamento delle autrici per finire la storia, modello "Sforna capitoli come se fossero biscotti."