Lettera da Bel Paese e dai Fratelli d'Italia
di _FamigliaVargas_

23/02/11, ore 20:57

Una lettera veramente bella e commuovente! Non sono italiana, sono ungherese, ma Italia, e la sua cultura mi piace molto, e anche gli italiani! Voi avete tutto ragione per essere fieri della vostra nazione! Voi avete una cultura molto ricca, un paese bellissima, con una lingua splendida! Io non capisco proprio il dissidio tra Nord e Sud!

17/02/11, ore 22:24

.... guarda, capisco il sentimento e lo condivido, ne condivido anche il linguaggio visto che non sono proprio una ragazza fine quando s'incazza, però.... non è certo il Bel Paese che parla. Sei tu. Capisco i tuoi sentimenti e, davvero, sono solidale con ogni singola parola, lo sdegno del bel Paese è legittimo, ma proprio perchè è il Bel Paese, era la regina d'Europa, non si sarebbe abbassata ad un linguaggio così scurrile... cmq grazie per averla scritta, almeno sappiamo di non essere soli nello sdegno

17/02/11, ore 19:35

bravissima! sono d'accordo con te, siamo sull'orlo del baratro...

17/02/11, ore 19:20

forse sono io, ma credo di non averla capita.... mi lascia assai perplessa. capisco il sentimento, ma no riesco ad apprezzare il modo di esprimersi di questo bel paese. cavolo, un pò di finezza, un pò di poesia. che l'italia si abbassi a parlare così, soprattutto per rivendicare la sia natura di bel paese, mi sembra assai improbabile. si abbassa al livello di quelli che l'hanno ridotta a quell'agonizzante paese che è oggi. non sono quindi d'accordo sul linguaggio, del tutto disc'rde col concetto che vuole esprimere. e poi alla fine, la soluzione sarebbe andare a farsi in jamaica nel frattempo che i tempi migliorino? bella soluzione.
c'è solo rabbia, risentimento cieco e senza senso. non ha una direzione quella ff, sono solo pensieri buttati lì, inconcludenti.
e poi secondo te sono semplicemente i politici a rovinare il paese? siamo noi cittadini il paese, e se questo fa schifo e perchè siamo noi nel nostro piccolo, con il nostro comportamento strafottente e la nostra disponibilità a scendere a compromessi e ai sotterfugi a rovinarlo. credo fermamente nelle responsabilità individuali, e che il mondo non lo si cambi cambiando gli alti, ma migliorando se stessi e la propria morale.  quindi è inutile puntare il dito indignati e aspettare che le cose cambino, iniziamo a farci un'autocritica e a essere più severi con noi stessi.