Miraggio
di Mattimeus

12/03/12, ore 20:26

Wow, mi piace molto! Hai ragione, assomiglia a versi sciolti, anche se togliere solo la rima è un po' come fare un lavoro a metà ^^
Però devo dire che, dal punto di vista stilistico, apprezzo molto la tua bravura. Ripeto, per me è quasi impossibile mantenere rigidi schemi metrici, in novenari o settenari, mi sembra di viaggiare in una strada un po' forzata ^^ Sarà che sono poco schematica, perciò nelle mie poesie vagano solo le parole, spesso ripetute e messe senza una riga.
Spesso sono solo una parola ^^
Però davvero, complimenti, sono sempre più stupita e deliziata (ebbene sì, deliziata ^^ leggere troppo dà questi effetti collaterali della parlata forbita ^^) nel leggere le tue poesie :D
Ma, la mia curiosità parla, non hai mai scritto versi più liberi di questi? Giusto per sapere ^^
Alla prossima
Lethe

24/11/11, ore 18:45

Parto subito col farti i complimenti: questa poesia mi è piaciuta sin dal primo verso, sia per i contenuti che per il ritmo. Iniziamo da quest'ultimo, che sicuramente rappresenta un grande punto a tuo favore: detto banalmente, il tuo scritto è molto musicale. E, precisamente, è caratterizzato da una musicalità d'altri tempi, ha un nonsochè di antico, le strofe si susseguono in modo regolare nonostante quei versi quasi "spezzati" (non ho idea di come descrivere la cosa, e dopo ore passate a studiare greco e matematica insieme devi perdonarmi, non ho più quasi la facoltà della parola XD). Molto bello il richiamo finale alla nota, a quel miraggio che non viene completamente spazzato via dalla quotidiana foschia.
Infine, spero che mi scuserai: ti ho scoperto con un inverno di ritardo, ma non potevo fare a meno di recensire questo piccolo capolavoro :)

Un saluto e ancora complimenti!
Tawara

17/03/11, ore 15:25

Ciao davvero una poesia bellissima, contenutisticamente e stilisticamente, i versi sono molto musicali e ben organizzati, complimenti sinceri.
Un bacio Winry

20/02/11, ore 18:35

Che meraviglia questa scelta di metrica!  E' psicopatica e al tempo stesso geniale. Mi piace un sacco perchè ha la cadenza ritmica della metrica più tradizionale, ma ha l'aspetto esteriore e gli spazi bianchi  dei versi liberi, che però si ripetono con regolarità... è come se si ricercasse la precisione totale in qualcosa di drammaticamente disuguale... ed è una cosa che calza alla perfezione con il titolo e le tematiche perchè tutta la poesia si presenta con un continuo alternarsi di cose che, per natura, non stanno vicine e vengono invece, qui, accostate. Sin dai "caldi colori invernali"  si capisce che c'è qualcosa di innaturale e "sbagliato" e al tempo stesso si viene via via calati dentro alle immagini sensoriali che disegni.
Trovo questa poesia splendida.
Davvero complimenti.

20/02/11, ore 15:51

Bravo nipotino mio, bravissimo *w*
Versi liberi, che meraviglia. Migliori ogni giorno di più, bravissimo *w*

20/02/11, ore 15:50

Bravo nipotino mio, bravissimo *w*
Versi liberi, che meraviglia. Migliori ogni giorno di più, bravissimo *w*

19/02/11, ore 17:37

Che carina questa poesia!
È scritta davvero molto bene, complimenti
Ciao