Tzigano
di Uff_san

17/03/09, ore 18:51

Io non ho ben capito perchè la gente ha la mania per i vampiri, ultimamente. Cioè, si, in realtà l'ho capito: per Twilight. Magari non è il tuo caso. Magari sei uno a cui i vampiri sono sempre piaciuti... Ad ogni modo, io credo che tutto questo scrivere one-shot sui vampiri porti ad una monotonia e ad una non-originalità nella sezione "Vampiri" - cose abbastanza mortificanti. Si rischia davvero di risultare ripetitivi e monotoni, sopratutto quando tutti affrontano la "materia" con gli stessi "mezzi" stilistici.
In effetti, la tua one-shot è lodevole, in quanto, inserendo il Violino, ha un elemento di originalità rispetto a molte altre che ho letto... Ma, del resto, non è l'unica. Moltissime altre hanno questi "elementi" che danno "quel tocco" che in principio ho apprezzato e che ora, dopo aver letto una decina di one-shot sui vampiri, sinceramente mi stufa.
Non dico che questa one-shot non sia intensa, per carità, nè che sia scritta male, anche se ho trovato qualche frase che mi non mi convinceva - gusto personale, sia chiaro. Dico, però, che una persona che ha una scrittura godibile come la tua dovrebbe cercare nuovi spunti, quando decide di scrivere su una sezione dove, ormai, come in tutte le altre dove scrive molta gente, stanno venendo fuori "mode" e "canoni" ripetitivi.
E' un parere mio. E, del resto, se non detestassi la recente mania sui vampiri, magari apprezzerei molto questa one-shot...
Ciao^^

avatars
31/08/06, ore 10:26

Molto, molto ben scritta e assai originale. Complimenti. Una delle migliori storie lette ultimamente.

24/08/06, ore 22:12

veramente bella e ritmata! dopotutto non dicono forse che il violino è lo strumento del diavolo?

04/08/06, ore 15:37

Mi è piaciuta molto... è... "strana". E' semplice, ma molto bella e ben scritta... Complimenti ^^

11/07/06, ore 19:41

Intesa, la definieri così. Il ritmo affrettato, che sembra voler seguire la melodia gitana, da vita alla tua storia. Originale, come espediente, la fame che si fa sentire attraverso la musica.
Il personaggio è appena tratteggiato, ed anche la donna lo è. Eppure sono reali, solidi e tangibili. Poche pennellate per un gran risultato.
Questa frase:

Al massimo potrà venir sgozzata da qualche pazzo, da qualche maniaco, e non è forse meglio la morte, di questa cosa che si ostinano a chiamare vita, nonostante gli avvenimenti le abbiano già abbondantemente dimostrato quanto questa definizione sia errata, e si potrebbe applicare solo nel caso le cose mutassero radicalmente?

è forse troppo lunga, io metterei un punto di domanda dopo "vita" [ma ti sta parlando una che litiga con la punteggiatura giorno e notte quindi...]
Questo vampiro è anomalo, è costretto a cibarsi, lui non sembra desiderarlo, è la musica che lo obbliga.
I miei più sentiti complimenti per questo breve estratto di vita vampiresca.
Un solo consiglio, cambia il commento iniziale, così com'è non incoraggia alla lettura.

09/01/06, ore 16:00

Oggettiva... è una parola, adoro i vampiri quando escono dagli schemi, adoro i vampiri che sono in relazione con la musica e un po' gitani...forse lo ricordi. Però è interessante vedere la tua firma in una ff ad alto raiting, ma è ancor più interessante vedere i piccoli mutamenti dello stile. Immediato, scorrevole, pulito, la novità dov'è? C'è, e magari neppure si vede, in tutta l'ombra del vicolo. Ma si sente, come se avessimo il senso del ragno, quel piccolo dettaglio che permea la descrizione. Forse mi sono allungata inutilmente, senza dire nulla, forse perchè alla fine ci hai abituato sempre a testi di questo livello -un buon livello, sempre volto alla cima- e credo che così continuerai ad abituarci. Solo una domanda, che è quella che un po' riflette tutta la mia opinione: dopo tutte queste one-shot, potremo mai sperare di vederti impegnato su qualcosa di più vasto, oppure continuerai ad arricchire il tuo scrigno aggiungendovi solo piccole perle? Pensaci, perchè ormai lo stile sta andando verso la maturazione, una prova più 'impegnativa' potrebbe dimostrarsi interessante per te autore e potrebbe portarti alla scoperta delle tue potenzialità e dei tuoi limiti più di quanto non faccia un racconto breve -d'effetto, sì, ma pur sempre breve. Questa è la mia opinione, e altro non saprei o potrei dire, anche volendo.

_Elentari_
08/01/06, ore 22:07

bella,bella e drammatica...mi è piaciuta molto...baci