Feather
di CruellaDeVil

26/04/11, ore 18:43

E'... semplicemente bellissima.
Dolce, delicata, fragile.
Va dritta al cuore. Emily mi è sempre piaciuta come personaggio e ora mi piace anche di più!
Sa di vento. Non so come esprimermi ma sa di vento.
E di libertà. Di malinconia. Hai scritto una storia viva  ed è un merito enorme.

E condividerei con te la sua bellezza,
nei giorni in cui tu fossi malinconica.

è un pezzo di poesia che ho letto un po' di tempo fa'.
Direi che calza a pennello.
Grazie di averla scritta e pubblicata,

Tannie

26/02/11, ore 14:39

So pochissimo del Fandom di cui hai scritto, però, avendo partecipato allo stesso Contest, ero curiosa lo stesso di leggere gli altri racconti.
La tua storia mi è piaciuta molto, mi dispiace che tu sia arrivata ottava, ma il Premio per l'attinenza si addice alla tua FF. Nel testo ho rintracciato alcuni casi in cui avrei costruito la frase un po' diversamente, perchè sebbene lo stile semplice e lineare dia più impatto all'immagine descritta, talvolta è troppo scarno, e a ciò contribuisce anche il lessico poco ampio benché vario.
Per quanto riguarda la trama, trovo che la figura della piuma si avvicini a Emily più di quanto non sembri: le parti in corsivo le ho intese quasi come un flashback sul passato della giovane, e ogni frase era un chiaro riferimento alla sua situazione attuale. C'è una frase che mi ha colpito molto, quando dici "Lei è felice di tutto quello che le è capitato". Mi sembra una frase triste e piena di speranza al tempo stesso, perchè l'intero racconto è intriso di una malinconia soffusa, mentre quella parola, "felice", s'arricchisce tutt'a un tratto di una gamma di emozioni che va ben oltre la semplice felicità.
Una cosa che avrei modificato, sempre in attinenza alle scelte stilistiche, è quando, verso la fine, prendi come punto di vista Lord Barkis. All'improvviso ti riferisci a lui usando la seconda persona, nonostante prima avessi sempre parlato di Emily. In sè il paragrafo non è male, anzi, ma questo cambio di soggetto mi ha un po' distratto dalla lettura, come se mi aspettassi sempre il tutto dipinto attraverso gli occhi di Emily. Magari al posto di "Credevi che Emily fosse una tenera..." avrei messo in terza persona, "Credeva che Emily fosse una tenera...". Però questa è solo una mia idea :)