Behind those green eyes
di arwen_eli

23/05/11, ore 20:01

Non sono una grande amante delle one-shot perché mi lasciano sempre la sensazione di ‘incompiuto’. Ho letto questa storia una prima volta qualche giorno fa e non ho ben capito come mi ha fatto sentire, così ho deciso di aspettare qualche altro giorno per rileggerla e capire cosa mi avesse colpito e portata ad una rilettura.
Premetto che non sono molto brava nelle mie critiche.
Mi piace molto il modo in cui hai affrontato i passaggi temporali. Il collegamento di un piccolo particolare che riporta ai vari stati del rapporto con lui, il tappeto. La cavigliera, che lui ha notato da subito e che spesso è presente come anello di congiunzione tra passato, presente e futuro.
Le sensazioni che mi hanno accompagnato durante la lettura sono le stesse che ho provato nel lungo rapporto con il mio ragazzo. Con una one-shot sei riuscita a far trapelare le sensazioni che si vivono in un rapporto di anni: il primo innamoramento legato alla fisicità, ai gesti dell’altro; la fase seguente, dove si cerca una quotidianità che rinforzi il rapporto; la successiva paura che questa stessa routine possa distruggere la nostra esistenza, perché ci lega ad una vita troppo monotona  e ci allontana dalle nostre libertà; il dubbio, quando non riusciamo a capire cosa è meglio per noi stesse e cominciamo a pensare che una vita senza l’altro possa essere migliore; infine l’accettazione del rapporto, possibile solo se lui è un uomo intelligente e comprensivo. Il lui della tua storia lo è stato: è andato incontro alle esigenze della sua donna pur non comprendendole pienamente. Questo è un grande traguardo che non tutti gli uomini sono capaci di raggiungere. In realtà, lui è stato capace di comprendere sin dall’inizio: ‘Lui se l'era conquistata pezzo per pezzo, come lei aveva bisogno di essere avvicinata.’ In questa frase è racchiuso tutto l’amore che lui ha provato per lei sin dall’inizio. La pazienza lo ha portato a conquistarla, sin da subito ha accettato il suo modo di essere donna.
Hai descritto benissimo anche i sentimenti che un uomo prova quando si rende conto che la sua compagna è in bilico sul cosiddetto filo del rasoio.  Ho rivisto la stessa muta sofferenza che ho notato nel volto del mio ragazzo quando anche io ho passato questi momenti di incertezza. Ho rivisto il mio ragazzo anche quando lui si è ‘sacrificato’ per il bene di lei, perché si è reso conto che solo lasciandole i suoi spazi avrebbero potuto vivere al meglio il loro rapporto.
Insomma, hai descritto in ‘poche parole’ buona parte della vita di una qualsiasi coppia.
Di una qualsiasi coppia innamorata.

26/03/11, ore 14:31

Non so quante volte ho riletto questa storia, trovandoci ogni volta nuove sfumature, nuove emozioni. Il modo in cui hai descritto lui, il vostro primo incontro e l'evoluzione del vostro rapporto è sì molto delicato ma anche estremamente passionale e coinvolgente, pur non possedendo scene particolarmente descritte o esplicitate. E' che invece dei corpi hai descritto i sentimenti e l'hai fatto con totale maestria, come se tu avessi di fronte a te non solo i vostri cuori ma anche i nostri e sapessi ripercorrere le fasi di una relazione che si solidifica con incredibile lucidità ma senza alcuna freddezza.
Così come ho anche capito l'intermezzo, il momento in cui la libertà chiama di nuovo con voce da sirena, il momento che viene sempre, in una storia, quando uno dei due percepisce di essersi perso un po', magari per troppo amore; e tu ti ritrovi nelle parole e trovi in esse la tua libertà e forse è difficile da capire per chi non viva la stessa esperienza e la stessa necessità. E allora lui non capisce la cosa in sé, lui capisce te, che è molto più importante; non è necessario comprendere davvero ogni bisogno dell'altro, è necessario comprendere che l'altro li ha, questi bisogni, ed aiutarlo a soddisfarli. Perché ci sono persone che in una sola vita forse non si troveranno mai del tutto e che hanno bisogno di altre vite, di carta e di fantasia, per ricomporsi in un essere completo. Così la parte che resta, quella che fa l'amore con lui sul tappeto, è una parte ma è anche un intero.
E così si è liberi, sempre, ma liberi di amare.

13/03/11, ore 21:55

allora da che parte iniziamo...io ti conoscevo solo" virtualmente" e prima di questa storia non ti avevo mai letto...posso dire che mi sono innamorata della tua scrittura. e che ho inziato a leggere ogni tua storia...mi hai emozionato...non so perchè ...o forse lo so e te lo dirò privatamente..e se riuscirò mai a dirlo ma hai toccato un nervo molto sensibile di me...io ti ringrazio per aver scritto cioè..per averci fatto conoscere una parte della eli .che in fondo c'è ma la fa consocere piano piano e chi vuole lei....poi posso sbagliarmi io un po' sono così in modo diverso ma sono così...
invidio in modo positivo la tua storia..perchè il tuo ragazzo con gli occhi vrdi deve essere una splendida persona...vi completate....e volta per volta vi conoscete...!!
probabilmente la troverai banale come recensione e quello che manca te lo dirò in privato ma dovevo lasciati un commento era necessario...con questo concludo ti mando un grosso abbraccio e grazie
chiara

03/03/11, ore 18:29

Bellissima Eli! Mi hai fatto tornare indietro ai primi tempi con mio marito... Mi sono immedesimata tremendamente. E' stata trascinante, intensa, dolce e densa. Ma soprattutto mi e' piaciuto vederti attraverso quel paio di occhi verdi.

01/03/11, ore 20:44

Non mi dilungo a complimentarmi sulla scrittura....già sai che mi piace come scrivi....penso che riusciresti a rendere avvincente pure la lista della spesa... XD
Dico solo che grazie a questa shot ti conosco un po' di più...hai reso chiare sensazioni che prima avevo solo in parte intuito....
perciò ti ringrazio per averci concesso una parte di te....(per avermi fatto piangere invece non ti ringrazio mica.... XDXDXD)
spero di riabbracciarti presto....
ti voglio bene sorellina...
Paola

01/03/11, ore 19:50

Ely la storia mi è piaciuta molto e anche il modo in cui l'hai raccontata. Si nota che c'è molto di te, e della bella persona che sei. Perchè tu hai un carattere forte che non teme i commenti della gente, ma allo stesso tempo emerge anche il tuo lato sentimentale. Sono contento che accanto a te c'è un uomo che ti capisce e che ti ama! un abbraccio!

PS= e strano che non ti piaccia l'unico personaggio di HP ad avere gli occhi verdi ihihih (sto scherzando!)

01/03/11, ore 13:39

E' stato bello ed emozionante scoprire questi piccoli pezzettini di te, che vanno ad incastrarsi perfettamente con il resto, dandomi una visione ancora più nitida e realistica di una persona speciale. Non mi dilungo sui contenuti, ti dico solo che in più punti mi hai fatta emozionare. Mi è piaciuto tantissimo lo stile, la forma, il modo in cui la lettura scivola via e ti entra dentro, senza dare l'impressione di qualcosa di "costruito", artefatto. Il verde è il tuo colore preferito...guarda un po'...
Spettacolare geme. Bravissima.
Un abbraccio.
Miki.

01/03/11, ore 11:28

ciao sono marina
sono invidiosa di te nel senso buono del termine
mi hai fatta sentire un po trasparente e leggibile anche se il mio ancora sbuffa quando mi vede qui ma stà cominciando ad abituarsi mi dai speranza che anche nel loro dna ci sia la vera comprensione

bellissimo grazie

01/03/11, ore 09:51

Ho già sproloquiato diffusamente, quindi sai quanto mi sia piaciuta.
Mi unisco all'appello della nostra Boss, anch'io attendo quella cosa, ma anche il nuovo capitolo di B&H, insomma piantala di studiare e scrivi!
Mi sono ri-commossa!

Grazie a te, sono a tua disposizione, leggerti è una grandissimo piacere, sempre!

Monica

01/03/11, ore 08:34

Ely.. che posso dire.. la leggo e ti trovo in ogni parola, ti immagino con la gonna bianca da zingara, immagino le tue paure, la tua voglia di essere libera.. e immagino LUI che ha saputo capire! L'amore è anche questo.. comprensione e accettazione, se si pongo dei limiti a queste due cose, non può funzionare, e te lo dice una che ci è passata prima di te!
Bravissima per esserti messa così a nudo.. bravissima per come l'hai scritta! E' veramente stupenda!
Monica

28/02/11, ore 23:21

Fermo restando che sei bravissima quando scrivi di HP.
Mi piacciono da morire le tue storie Originali. Soprattutto se sono OS. E mi manca da morire qualcosa che hai lasciato in sospeso.