Amore è il Progetto, e il Progetto è Morte
di Dk86

Russian Fanatic
03/12/06, ore 11:34

Oddio, è meravigliosa qst storia, mi ha commosso tantiximo! Continua così!!)Ps, potresti dare 1 okkiata ank alla mia, "Under the sky of england"?) grazie e baci!!

03/09/06, ore 16:36

Beh, mi ha fatto venire i brividi...e questo non è per dire che è orribile ma l'esatto contrario: è magnifica. Complimenti

Sarah92
12/05/06, ore 16:15

WOW!! E lo ripeto: WOW!! E bellissimissima!! Sei proprio bravissimo a creare le atmosfere, anche quelle più difficili! Ci vediamo in giro! Ciao

20/01/06, ore 15:28

Ho letto varie fic sull'ultima notte di Lily e James, ma credo che questa sia la migliore, perché sei riuscito a creare un clima di inquietudine, un'atmosfera straniante...le frasi ossessive che tornano in mente a Lily, il momento di tensione tra lei e James fanno presagire la tragedia che avverrà. Molto bello il passaggio in cui dici che pur passando poco tempo tra l'ultima volta che lei vede James e la sua morte, il tempo le sembra dilatarsi. E splendido il finale. A me ha dato l'impressione che, nonostante tutto, Lily non sia stata completamente "sconfitta".

19/01/06, ore 17:57

Oddio, è tristissima! per quanto riguarda lo stile è fantastica, anche la metrica è ben curata, ma è veramente molto, molto triste...non so se il giudizio di una che piange dopo aver visto film come il signore degli anelli, a beautiful mind, spiderman, e robe del genere vale qualcosa, comunque per me è toccante!

17/01/06, ore 21:29

L'ultima notte di vita di Lily e James è una delle mie costanti ossessioni, lo ammetto, e ho ritrovato nella tua storia gli stessi elementi che, di questa vicenda, mi hanno sempre colpito. Lo stile è chiaro, scorrevole ma non banale, le frasi ben calibrate, la struttura sebbene scheletrica e in alcuni punti prevedibile dona potenza ad un ottimo spunto. Il breve flash-back dell'uccellino è geniale. Forse, a mio modesto parere, la 'morale' finale rovina un po' la gretta onestà del resto. Ma resta, comunque, un ottimo lavoro. Complimenti.

16/01/06, ore 22:23

Ottimo, davvero un ottimo lavoro. Una fanfiction scritta benissimo, che palesa chiaramente la notevole padronanza della lingua italiana, l’attenzione per i dettagli, lo stile fluido, disinvolto, elegante. Il tema dell’ultima notte di vita di Lily e James è stato affrontato in molte storie, eppure questa one-shot ha il merito di raccontare una vicenda ben nota senza mancare di originalità. Mistero e suspence si intrecciano sapientemente lungo tutto lo scritto, sottolineate in particolar modo dalle interruzioni in corsivo poste tra parentesi, che compaiono quasi in sordina e poi, in un climax crescente, si fanno martellanti, quasi ossessionanti. Bellissima è la descrizione di Lily, con quell’espressione di composta malinconia, che illumina la sua figura di dignità e velata tristezza. Splendida idea quella di descrivere la luce che si intravede dalle finestre delle altre case come un mosaico di piccole lucciole .Sei stato capace di trasformare in parole l’incedere lento e inesorabile di Lord Voldemort, con quell’alternarsi di silenzio e scricchiolii che evoca il corsivo tra parentesi e lo completa, lo potenzia. E poi il flashback. Una piccola innocente sporca di fango che scopre quanto amare possano essere le lacrime. La sua accorata ed ingenua richiesta, Lo puoi aggiustare?, fa nascere spontaneamente un sorriso triste e lo scoramento che poi prende la piccola Lily è sinceramente toccante. Nel finale, poi, dai il meglio… Lily è lì, in piedi, con le braccia allargate, la mente attraversata da pensieri rapidi, tumultuosi e pieni di speranza… bello e terribile, infine, descrivere chi è in procinto di morire come qualcuno che sta per appoggiare le nocche delle dita sull’uscio della morte. Davvero complimenti vivissimi! Charlize

13/01/06, ore 12:38

Allucinato - direi che è il termine giusto.

Il racconto parte forse con un tono leggermente dimesso - un dialogo tutto sommato prevedibile, anche ci sono subito i germi dell'ossessione che maturano nella seconda parte, a mio dire la più riuscita. Sì, perchè la forza sono quei richiami tra parentesi, che spezzano la narrazione, divagano, disegnano frammenti schizzati, dipingono gli attimi di follia precedenti un destino già conosciuto in partenza, aprono uno squarcio sul ricordo, fatti apparentemente isolati che scavano le piaghe che si apriranno in un'ultima deflagrazione.
"Non si può riparare ?" Questa frase mi ha fatto rabbrividire. L'ingenuità - che nasconde un che di morboso, di distruttivo ? - di una bambina. Forse non è un caso che all'apice dlla disperazione, quando tutto sembra segnato, Lily cerchi di rifugiarsi - o forse di ferirsi ancora ? - nei ricordi in cui la morte era ancora qualcosa di strano, di lontano, di 'altrui'.

E alla fine, l'ultima realizzazione. Un'esplosione di luce, contemporanea alla fine. Una fine e un inizio. "L'Amore è il Progetto". Un destino che alla fine si risolverà nel bene, non importa quanti dovranno pagare. Una luce.

Sicuramente il migliore dei tuoi racconti che abbia letto finora - da parte mia, un augurio a continuare su questa strada ^^/

Il recensore fin torppo magniloquente

Anduril
11/01/06, ore 11:51

Direi che è una ff molto particolare, ma che credo che i pensieri e le azioni di lily e james nella tua storia siano..reali, credo che una giovane coppia innamorata e sulla soglia della morte si comporterebbe così.... bella, brava!