Scelte d'amore
di NonnaPapera

02/07/11, ore 17:52

Breve ma carina sebbene il ritmo sia un tantino spezzato. Forse però rende di più l'angoscia del personaggio. Solo una piccola precisazione: benvenuto si scrive tutto attaccato.

Bella la scelta della canzone. Se non sbaglio si tratta de "Il confine dell'amore" dal musical "Dracula Opera Rock" della PFM.

21/03/11, ore 23:04

Storia davvero interessante, su chi in nome di un particolare sentimento decide di perdere tutto (e din questo caso non è un modo di dire, dato il contesto che fa dell'eternità una delle sue caratteristiche principali), mi è piaciuto molto il senso della sua indeterminatezza, non viene detto nulla della storia del rapporto che ha spinto il protagonista a tale scelta suprema, ma lo si intuisce appunto dalla drastica decisione presa (e dalla conseguente degradazione che sa di condanna inappellabile), bello anche il momento finale, che segna l'inizio della sua nuova esistenza, in un luogo certamente non piacevole, ma che forse visto con gli occhi dei due amanti può rivelare aspetti diversi, in fondo, se si dà retta a certi schemi dualistici di derivazione gnostica, quello che noi chiamiamo "male" è solo un diverso modo di vedere l'esistenza.
In breve: storia a mio parere meritevole di giudizio positivo.

21/03/11, ore 18:32

[Recensione Premio]

Sai che è una meraviglia?
Sul serio, sono rimasta davvero colpita dalle tue parole, dalla storia e da tutto l'insieme.
Ho apprezzato particolarmente il fatto che lasci vedere ma non racconti: del protagonista si sa poco, anche se si capisce, perché il dolore è il padrone, un dolore per dovere abbandonare se stesso ed il suo posto, per ritrovare il suo grande amore.
L'ho amata interamente. Davvero, davvero stupenda.
Permettimi di dirti, poi, che hai una particolare bravura nello scavare in lui e in quel dolore con le tue frasi. Alcune sono davvero spettacolari.
Complimenti :)

21/03/11, ore 13:06

Bah... Per me la flash va bene così, altrimenti non avrebbe la stessa atmosfera.  Insomma sarebbe una storia completamente diversa e questo non va bene:  è bella così com'è! Dopo tutto è una flash e racconta un attimo ben preciso non vita morte e miracoli dei protagonisti. Comunque complimenti, anche perchè grazie alle frasi molto brevi sembra che l'angelo caduto stia ansimando, insomma si sentono le emozioni!

11/03/11, ore 19:25

Ciao cara ^^! Al di fuori del contest e dei canoni secondo cui l'hai scritta, mi è piaciuta molto la composizione della flash. Per quanto siano frasi secche, brevi, le hai collegate l'una all'altra seguendo una musicalità di ottimo livello -o almeno così è per me- e che si sposa bene col tema centrale. Le ha dato quel tocco di angst e passione in più che le serviva, assolutamente. A mio dire, però, avresti dovuto osare molto di più con la trattazione dei personaggi. Una più profonda analisi di loro, del loro legame e così via avrebbe dato maggiore spessore alla storia, le avrebbe dato più sentimento da questo punto di vista. Sono sicura che ci avresti dato un'ottica di relazione fra questi personaggi ancor più intensa, perché ne hai le capacità. Le mie sono solo opinioni che non intendono offendere, dico questo perché so che hai le capacità di creare qualcosa di più intenso e profondo perché in questa flash ci sono tante, tante buonissime basi davvero. Con questo, a presto :)

07/03/11, ore 00:31

Ciao che bella questa storia, mi ha commossa, Davvero originale anche la scelta del personaggio di scendere all'inferno nonostante sia conscio di ciò che lo attende. Davvero una bella storia e poi se posso permenttermi sarà che mi è piaciuta moltissimo, sarà che a me piace lo stile dei periodibrevi con frasi incisive, e non so come sia andato il contest, ma questa storia meritava almenno il podio.

06/03/11, ore 23:08

Non voglio fare polemica, ma il mio giudizio è completamente diverso da quello dei giudici del concorso.
In generale quello che ti è stato criticato erano scelte di stile. Oltretutto scelte GIUSTISSIME e stupende, perchè i "periodi brevi" non sono certo il tuo stile abituale - capisco che possono non piacere, ma li hai usati perchè erano il modo migliore per suscitare certe emozioni cupe, che in me hai suscitato sicuramente.
Sul giudizio personale chiaramente non si può dire nulla, anche se 1,5 mi sembra un po' fuori dal mondo... sarà perchè io ti avrei dato il massimo...
E' vero che i personaggi non sono caratterizzati, questo si. Anche se ti adoro sono imparziale :)
L'originalità non sarà il pregio principale della storia, ma non è nemmeno scontata.
Comunque per me è una storia straordinaria e spero che ne scriverai altre mille come questa. Complimenti per aver usato uno stile che non ti ho mai visto usare, per la costruzione e per la scelta perfetta degli aggettivi.
Beh, non farci caso, De Andrè prendeva 4 NEI TEMI...
Umili ossequi :)

06/03/11, ore 22:45

Contest "Musical tra Paradiso ed Inferno"  -  Giudizi di Piccolo Fiore del Deserto e FLPP

Grammatica e Sintassi: 15+13=14/15

La storia si presenta priva di errori dal punto di vista grammaticale e sintattico, tuttavia FLPP non è del tutto convinto dai periodi così brevi, vero che favoriscono la tensione del racconto, ma secondo lui, che è pignolo e a favore della scorrevolezza, disturbano la lettura. Inoltre è poco convinto dal numero complessivo di periodi che si susseguono, secondo lui avrebbero potuto essere connessi tra di loro attraverso l'uso di congiunzioni. Ripete che non costituiscono errore grammaticale,
è solo una questione personale.

Stile: 14+10 = 12/15 punti
Il tuo stile è semplice e fluido, ma non è riuscito a convincerci completamente. Il problema è l'eccessiva brevità del racconto, che se da un lato lo rende coinvolgente, dall'altro purtroppo non permette di comprendere a pieno il reale potenziale di chi scrive e, di conseguenza, del suo stile. E' un peccato, perché le premesse ci sono.

Attinenza alla Traccia (canzone scelta e categoria Angeli e Demoni): 15/15
Il brano, seppur molto breve, si presenta coerente con la canzone scelta e la categoria Angeli e Demoni: infatti compare sia un Angelo che un Demone, e l’essenza della canzone traspare in quelle righe. Quindi, perfetto così!

Originalità: 4,5+5,5 = 5/10
E’ nell’originalità che la tua storia trova delle pecche. Il tema, ossia dell’angelo che per amore rinuncia alla sua vera essenza, è trattato spesso, anche se in questo caso non lo fa per un essere umano ma per un demone. Tuttavia seppur sia forse difficile scrivere qualcosa di totalmente nuovo con quella canzone, ci aspettavamo qualcosa di più, qualcosa che potesse colpirci nel profondo e stupirci, e questo non è avvenuto purtroppo.

Caratterizzazione dei Personaggi: 5+3= 4/10 punti
Purtroppo i personaggi sono solo appena accennati, è difficile giudicarli. La psiche manca quasi del tutto, rimane solo il tema del dolore e dell'amore, che però sono più un contorno appena accennato, di cui si percepisce la presenza ma nulla più.

Giudizio personale: 3,5+ 1,5=2,5/5
Piccolo Fiore: A una prima lettura la storia mi ha commossa, devo ammetterlo, ma poi ho dovuto giudicarla e non è stato facile – giacché è anche la prima volta che mi ritrovo nel ruolo di giudice -. Amo le storie d’amore e di dolore, e questo è stato un punto a tuo favore, ma l’originalità e la mancanza di una vera e propria caratterizzazione dei personaggi non mi hanno convinta. Secondo me, si potrebbe lavorare ancora di più, e costruire una storia più dettagliata forse, ma è puramente un giudizio personalissimo che non deve nuocerti  Alla fine accettavamo anche le storie brevi, e va bene così.

FLLP: Ritengo la tua storia apprezzabile, ma non sono del tutto convinto.

Totale: 52,5/70