Shut up!
di Dazel

03/09/11, ore 00:14

"Aveva l’aspetto di un affascinante occidentale e le movenze di un gorilla del Burundi, un coraggio invidiabile forse, ma era di una lagna pazzesca e si lamentava per qualsiasi cosa. Era ingombrante, petulante, logorroico e esuberante. Quel ragazzo era un tornado impossibile da fermare, in una parola sola: fastidioso."
Mai trovata una descrizione tanto azzeccata di Naruto! E quella seguente riguardo Sasuke è fatta altrettanto meglio.
Il racconto, eccetto questi due punti, secondo me manca un po' di carattere: avresti potuto approfondire un po' la situazione farcendo la fan fiction di dettagli; inoltre ci sono diversi errori ortografici - sicuramente sviste, nulla di preoccupante - e alcuni termini che non avrei inserito, come "uccello" ( che risulta un po' volgarotto, rovinando la storia. Avresti potuto usare la parola "membro" o "sesso" )... per il resto mi piace, la trama è originale e interessante. Ti lascio la bandierina verde e ti consiglio di cercare una beta, se già non ce l'hai, che ti suggerisca e ti aiuti a evolvere i tuoi graziosi intrattenimenti, per aumentare di livello.
Un saluto!

03/08/11, ore 01:43

questa è la prima ff che mi capita di criticare...non mi era mai successo prima, un po mi dispiace ma preferisco essere sincera al 100x100.
prima di tutto ho notato nella descrizione che hai inserito la parola ROMANTICA, cosa che non mi è sembrata affatto una volta letta (nn so se conosci la differenza tra shonen-ai e yaoi).
Alcuni termini o frasi mi sono sembrati un po troppo volgari come ad es."Se vuoi venire, devi succhiarmelo" e altre parole che non sto qui ad elencarti (ma probabilmente sono io che preferisco termini più romantici, e quindi non posso fartene una colpa). Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi non sono riuscita ad intravedere nessuna fisionomia, apparte il fatto che naruto sia rumoroso e che sasuke se la tiri.
ho già letto storie incentrate solo sul sesso e prive di trama, ma questa l'ho trovata troppo vuota...priva d'essenza.
per il resto non ho niente da obbiettare, ma come avrai capito i punti che ti ho elencato qui sopra per me sono molto importanti per riuscire ad apprezzare a pieno una ff.
Spero che questa critica risulti costruttiva.

11/05/11, ore 03:38

Di solito, quando una storia non mi piace, evito semplicemente di recensire. Qualche volta do una seconda occasione all'autore, altre volte semplicemente chiudo la pagina e me ne faccio una ragione. È abbastanza inusuale, quindi, che io decida di scrivere una recensione ad una storia che non mi ha entusiasmata né chissà quanto indispettita.
La verità (senti questa "XD) è che ho sempre pensato che la bandierina neutra di EFP fosse una stronzata. 'Sta notte ho capito a che serve.

La storia non mi è piaciuta: questo mi pare sia abbastanza ovvio. Di solito le PWP? vanno prese per quelle che sono: limoni (lemon ù_ù) a scopi prettamente ludici che fanno sorridere, sbavare e nosebleedare le povere lettrici senza ritegno. Ben vengano, insomma: nessuno qui cerca la trama ricercata o chissà che ed io sono la prima a dire che scrivere fanfiction significa prendere il lato che si preferisce di ogni fandom e farci un po' ciò che si desidera. Insomma: non è col sesso fine a se stesso che ce l'ho. Se fosse così non sarei iscritta ad EFP, insomma. "XD
Il problema non è neanche la caratterizzazione dei personaggi: Sasuke è il solito montato che crede che essere un Uchiha giustifichi qualsiasi azione (anche se tengo a precisare che questa è una caratteristica che lo rende IC rispetto ai canoni del fandom e non a quelli del manga: nella serie originale Sasuke non si sognerebbe mai di fare alcunché nel nome della sua famiglia: la rispetta troppo) & l'ovvio Naruto super uke che non fa che dire cazzate ed eseguire gli ordini del suo dispotico amante. Neanche questo, come ti dicevo, è il punto negativo della storia. È ovvio che a questo Sasuke bastardo preferisco qualcosa di più stemperato, di meno caricaturiale e che sostituirei questo Naruto con una versione un po' più sicura di sé, ma va bene così, ci sta. Non proverò nemmeno a dirti che le descrizioni sono assolutamente sacre in una PWP? che si rispetti, visto che se non ci si focalizza né sulla trama né sulla caratterizzazione dei personaggi, su qualcosa ci si dovrà pur soffermare - quindi, ti starai chiedendo, qual è il problema di questa flash-fic?

Il primo: non hai preso nessuna posizione. Quando un autore decide di stendere una storia è ovvio che debba avere le idee chiare. Non metto in dubbio che ci siano storie (specialmente qui su EFP) molto più sconclusionate di questa, ma qui il problema è evidente, è forte e merita assoluto rilievo. In una PWP? solitamente non succede assolutamente nulla di diverso dal sesso: come hai fatto tu ci si inserisce due, tre dialoghi ad effetto e si lascia che la lemon sia il centro della narrazione, né più né meno; quando si scrive una one-shot, invece, una storia con qualche pretesa a livello di trama ed un minimo di caratterizzazione dei personaggi, si tende a dare più spazio all'introspezione, alle trovate comiche, allo spessore psicologico. Tu, purtroppo, ti sei guardata bene dallo schierarti. È venuta fuori una cosa strana: una PWP? con scarni tratti da one-shot.
Una storia, per essere convincente, deve essere scritta in modo chiaro non solo nell'esposizione: l'autore deve necessariamente avere le idee chiare su ciò che vuole far leggere al lettore.

Ma ecco la nota dolente, il secondo problema: la verità è che non mi sarei mai scomodata a scrivere un papiello tanto infinito se non fosse per un unico fattore, che mi sembra però fondamentale. Autrice, tu hai un ottimo italiano. Scrivi nella mia stessa lingua, hai stile e credo che tu in realtà sappia come portare avanti una storia con maestria. Non sopporto vedere del potenziale sprecato e per questo mi è sembrato giusto e doveroso farti avere le mie impressioni circa questo racconto.
Mi piace pensare che vorrai riflettere su ciò che ti ho scritto, Rosenrot, e che mi dedicherai prossimamente una nuova PWP?, questa volta NaruSasu, con nessunissima introspezione, un sacco di descrizioni e del fantastico anal. Che ne dici? *C*
Ciò non toglie che leggerò altro di tuo. Credo di non dire altro ultimamente: è raro davvero scovare su questo maledetto archivio di Erika qualcuno che scriva in una lingua decente, senza errori imperdonabili e mettendo su storie che abbiano un senso. Il più delle volte si ha a che fare con trame maldestre e scritture scialbe, in altri casi con buone idee e pessima ortografia o anche con ottimi autori degni del Pulitzer senza uno straccio di buona idea.
Per quello che vale, credo che lavorandoci su appena appena si potrebbe migliorare moltissimo qui.

Bandierina neutra, so, adesso capisco a che cazzo servivi. Tivibbì, mi spiace aver dubitato di te. Spero di non averi annoiata, Rosenrot. Saluti! :3
(Recensione modificata il 12/05/2011 - 01:17 am)

29/03/11, ore 21:38

Che illuso che è Naruto... ma è davvero convinto di non tornare a casa di Sasuke?! E poi l'Uchiha potrebbe fare tante altre cosine anche in giro quindi il biondino è proprio un dobe senza speranza!XD
L'ho letta molto volentieri e l'ho trovata carina e divertente, per non parlare dei dialoghi perfetti per i due testoni!
Complimennti davvero,
un bacio
lucylu

12/03/11, ore 07:16

carinissima ma naruto un po' di resistenza in più visto le cose che gli diceva managgia lui è sempre così reattivo a sasuke che è bellissimo come reagisce! brava sei stata abbastanza coivolgente è un intermezzo carino e semplice mi è piaciuto anche se per me mancava un po' di introduzione ed prima della lemon un acceno di loro come personaggi, scusami spero di essermi spiegata propabilmente tu l'hai pensata così semplice semplice quindi non centra niente questo mio pensiero ma era ciò che ti volevo dire comunque è carina ciao

07/03/11, ore 15:19

Ciao, non sono solita seguirti, anche se ho letto tou lavori come: Pioggia, Scuola: anche l'inferno ha i suoi lati positivi, Tomato: Valentine's Eve ecc... Insomma tutte validissime opere, che mi sono piaciute dall'inizio alla fine.
Ho aperto la fanfic dunque allettata dal vedere il nick di una valida autrice ma a fine fanfic posso solo dire che sono rimasta delusa. Quella che ti farò è una critica, la faccio perchè penso che comunque le critiche siano sempre una buona cosa, soprattutto se costruttive.
Allora partiamo dall'inizio: la scena di apre con Sasuke che contempla una rondella di pesce e che gli fa venire in mente Naruto. E fino a qui tutto bene. Proseguendo poi incontriamo anche Naruto che gli fa sapere molto tranquillamente quello che pensa dell' "Amico". E qui già non è tutto bene.
Iniziamo col dire che il luogo dell'incontro non è specificato, tant'è che al lettore rimane un vuoto, come se si fosse perso un passaggio. Stessa cosa per la comparsa di Naruto: non è spiegato il motivo di tale azione, inoltre dal commento che fa rivolto all'Uchiha si capisce che fra i due non scorre proprio buon sangue, e si passa alla seconda domanda: perchè, se non si sopportano, stanno mangiando assieme, come due buoni amici?
Comunque, Sasuke non si scompone, almeno all'inizio, perchè poi Naruto rincara la dose degli insulti. E li Sasuke inizia ad arrabbiarsi: il fatto è che non si arrabbia come tutte le persone normali, magari ribattendo acidamente oppure inziando una rissa (cosa altamente tipica di Sasuke, e per questo verso lo trovo anche irrimediabilmente OOC. Non ti contesterei questo punto se negli avvertimenti ci fosse l'avviso, ma non c'è) no, a lui viene in mente che per zittire il suo odiato rivale debba usufruire di modi fantasiosi e non molto ortodossi.
E qui inzia la scena hot. Su per li ci sarebbe anche potuta stare se:
- la  scena si fosse svolta in una sequenza logica, analizzando le figure dei due protagonisti, spiegando anche il perchè di in gesto simile e approfondendo il loro rapporto.
- la storia si fosse sviluppata più lentamente. Gli eventi sono troppo precipitosi e avventati e portano subito il lettore al punto della situaione, non illustrando la situazione complessiva che si sta svolgendo.
Altro punto oscuro: Naruto.
Premettendo che l'Uzumaki non è uno che si fa mettere sotto da chicchesia, tanto meno da Sasuke in questione. Certo all'inizio c'è stata una parvenza di ribellione ma è cessata troppo in fretta. Insomma si è ricaduti nello stereotipo del: faccio un po' il difficile però quello che stai facendo mi piace tanto.
Insomma, mi dispiace criticare duramente questa one-shot ma non me la sento di lasciare un commento del tipo "bellissima questa fanfiction, è una delle migliori che io abbia mai letto", proprio no, mi sentirei ipocrita all'ennesima potenza.
Sarebbe stata un'idea carina ma per i motivi che ti ho sopraelencato perde davvero molto. Mi dispiace perchè come citato ho letto tue fanfic che erano davvero ben sviluppate e con una trama. Bhe, la mia è una critica che ti vuol spronare a non cadere nel soliti clichè che ormai inondano il fandom, e non un'offesa, per ben intenderci ;)
Ciao, kagchan.

07/03/11, ore 14:50

Una storia davvero molto carina e piacevole da leggere! Sasuke è il solito perverso, ma neanche a Nacchan è dispiaciuto in fondo... ^_^
baci, chibikitsune

07/03/11, ore 08:51

Ciao, una scenetta davvero deliziosa e simpatica... A quanto pare Sasuke ha trovato un modo diverso dal solito ed anche che lo aggrda molto per far tacere Naruto, ed il biondo anche se con un pò di riserva iniziale, nata secondo me più dal fatto che Sasuke glielo aveva imposto, che per altro, alla fine ha accettato di buon grado e mi sa che tornerà a far visita al nostro Uchiha e magari anche il contrario, anche se Sasuke è più orgoglioso e quindi aspetterà che sia Naruto a venire da lui.
Comunque è simpatica e ben scritta.
Alla prossima, kiss

07/03/11, ore 08:41

pff che modo delizioso di fare star zitto il dobe XDDD..ahah XD..molto carina, complimenti^^

07/03/11, ore 02:27

Ciao! Carina questa fan fiction. Semplice e piacevole da leggere.
Hai un modo di scrivere fluido e comprensibile, non ho visto errori grammaticali (ho solo intravisto un errore di battitura, ma niente di grave^^). Le battute finali mi son piaciute e mi hanno fatto sorridere, eheheee! Naruto se la tira un po', ma sono certa che adrà volentieri (e di sua spontanea volontà) a casa di Sasuke.
Alla prossima, un bacione da IlarioneXD