Il giglio bianco
di sophie_85

16/12/14, ore 22:34

Buonasera (:
Draco è un personaggio che mi ha sempre affascinata, così incompreso. Ho letto molto di lui nelle FanFiction, leggendo un mucchio di Drarry, ma ogni volta è come se lo stessi leggendo per la prima volta e poche persone riescono davvero a coglierne l'essenza. Tu sembri esserci riuscita e ti faccio i miei complimenti per questo, il Draco che ho sempre pensato fosse è in questa FanFiction e la frase finale di Severus è davvero un ottima chiusura. Una piccola perla che rende ancor meglio il contenuto della one shot. Complimenti :)

17/01/12, ore 22:31

è una fic splendida...sei stata delicatissima nell'introspezione di Draco, smarrito e spaventato,che pensa addirittura ad uccidersi per non soccombere mai più alla sofferenza, il dolore, la paura... l'ultima immagine di Piton,poi, è di una malinconia e una tristezza infinita...
mi è piaciuta moltissimo!
complimenti :)
eleonora

23/08/11, ore 00:21

Direi che basta anche questa per metterti tra le mie autrici preferite. E' veramente ben fatta e strutturata la vicenda, drammatica, con quel giglio bianco a rendere tutto un po' meno ruvido ... E la frase di Piton, beh Sev è sempre Sev!

18/05/11, ore 14:39

Sarò ripetitiva ma questa storia è bellissima!!!
Mi è piaciuta molto questa introspezione di Draco durante un momento così particolare della sua vita.
Il senso di sconfitta e frustazione è palese.
Anche l'utilizzo del giglio l'ho trovato perfetto e l'aver introdotto Piton nella storia è stato geniale!
Brava!

26/04/11, ore 11:31

Che bella, cara Sophie!^^
Il secondo posto, ma soprattutto il premio Caratterizzazione, sono meritati, per me, anche se non ho letto le altre storie.
Draco è vero, non è un eroe senza macchia e senza paura, ma semplicemente il ragazzo spaventato che trema per il compito che gli è stato affidato.
Complimenti, come flash/non flash è ottima, per me!^^
Payton

26/04/11, ore 01:06

Ciao carissima Sophie!!!
E' da quando l'hai pubblicata che volevo leggerla e ora sono felice di averlo fatto, perchè è una one-shot STUPENDA!!!!!
Come sempre la profondità con cui senti e vivi le cose, la metti tutta in ciò che scrivi, sai SEMPRE, e dico, SEMPRE coinvolgere chi legge!!
Riesci a dare TUTTO in ciò che scrivi, L'EMOZIONE, IL COINVOLGIMENTO, LA PROFONDIA' STESSA DEL PENSIERO, sia positivo che negativo, LA DRAMMATICITA' e in questa non hai tralasciato nulla!!
E' talmente palpabile la paura, il terrore di Draco, sia per ciò che gli è stato ordinato di fare, sia per ciò che vorrebbe fare per lui, tutto nel dolore, non riesce a spezzare le catene che lo legano, forte, a questa tortura interiore, non riesce a urlare il SUO dolore, cerca solo qualcosa per finire definitivamente TUTTO, tutto ciò che è sbagliato per lui e Silente, per tutti loro!! La sua disperazione è quasi "disegnata", non solo la si legge, ma la si vive, la si vede; è terribile ciò che sta distruggendo l'anima di Draco, questo rimorso profondo che c'è e strazia e ferisce più di tutte le Maledizioni senza Perdono, è una tortura che si protrae all'infinito ed è qui la sua scelta, lasciare tutto dietro, il male fatto, soprattuttoi a se stesso, ma soprattutto il male che può fare a tutti gli altri....
E qui il ritorno sui suoi passi, su quel "coraggio" di vivere che Piton gli conferisce, quel coraggio di vivere che lo fa diventare uomo...
Mi intenerisce moltissimo Draco con quel senso di responsabilità che si sente addosso come un macigno, la preoccupazione per tutto ciò che succede intorno a lui, a chi ama e chi stima, è un peso incontrollabile, troppo gravoso, che lo schiaccia inesorabilmente, che lo ferisce nell'anima più di quel Sectumsempra che gli aveva lanciato Harry, che inconsapevolmente, però, lo ha riportato sui suoi passi, lo ha riportato alla vita, a quel coraggio di vivere....Sì, inconsapevolmente lo ha reso coraggioso, perchè l'unico biasimo che fa a se stesso è "Sono solo un fottutissimo codardo, maledizione!", non capendo quanto coraggio ha avuto, ad affrontare tutto ciò che gli si è posto davanti, nel bene e nel male, ma soprattutto,nella scelta di VIVERE!!!
Bellissimo è anche il momento di "tenera" tristezza di Piton, a guardare andar via il suo figlioccio, con la consapevolezza della straziante lotta interiore che lo stritola, lo sta consumando, senza potergli dare il suo sotegno "buono", sentendo il suo contrasto e il suo volere essere salvato, la sua "scelta" giusta, ma la sua disperazione che lo ferma, ancora, senza potergli dire che lui lo può aiutare nella sua scelta, che lui è tra quelli della "scelta giusta", ma l'unica cosa che può fare ora è solo il guardarlo andare via e proteggerlo così, come gli ha detto Silente, come tutti, a sua insaputa, sanno e lo proteggono..
Bellissima Sophie, in un certo modo, straziante, per la lotta che divora ferocemente Draco, hai saputo andare nel profondo con la tua SEMPLICITA', che sai che amo tantissimo, sai rendere VIVA L'EMOZIONE E IL SENTIMENTO!!!
Ogni volta che leggo le tue storie, MI SENTO BENE, FELICE!!!  GRAZIE, GRAZIE ANCORA!!!
Ti abbraccio forte, un bacione grande!!
Tvb!!
Nadia

27/03/11, ore 20:07

Davvero una storia interessante.
Devo dire che è la prima volta da mesi che leggo qualcosa riguardante la generazione di Harry - finora mi sono sempre limitata alla Vecchia.
Ovviamente, non ho mai pensato al fatto che Draco avesse preparato da solo il veleno, ma probabilmente è stato davvero così: e il giglio è un simbolo bellissimo di purezza - una purezza che viene macchiata.

Un' "omonima" davvero bella!!!

Chiara

12/03/11, ore 10:28

Ho trovato un 'buco' nelle mie alquanto impegnate giornate quindi... perchè non recensire le storie che hanno partecipato al mio contest??
Alors... non vorrei essere ripetitiva, ma dopo aver giudicato questa storia già una volta, non credo di avere molte altre parole da utilizzare per descriverla, a parte i soliti (e da bimbi dell'asilo) 'bella', 'bellissima', 'mi è piaciuta' e cose varie.
Quindi cercherò di trovare qualche parolina in più che non comprenda queste tre sopracitate (a parte che l'ultima è una frase, ma lasciamo stare^^).
Trovo anch'io che i tentativi di Draco di uccidere Silente siano patetici: in fondo, tutti sapevamo che non ci sarebbe mai riuscito, e infatti alla fine Piton ha dovuto prendere il suo posto.
Sono contenta di non averti dovuta squalificare per la lunghezza della storia, altrimenti non avrei letto questa storia che (mannaggia a me!! ->) è bellissima!!
Baci,
Virginia
(Recensione modificata il 12/03/2011 - 10:32 am)

10/03/11, ore 17:29

Bella, Bella, BELLA!
Questa fic mi piace moltissimo, incisiva e breve ma ugualmente bella...
Sul serio, ti sei meritata il secondo posto!
Vai negli autori preferiti :P

09/03/11, ore 20:34

Ciao, anche io ho partecipato al tuo stesso contest! Sono L'Altra Madre :D
Complimenti per la storia, mi è piaciuta molto! Meriti questo posto!
Ho adorato il modo in cui hai descritto Draco, è stato così... vero. Ho visto ogni singolo momento dai suoi stessi occhi ed è stato magico.
Non credo che tu abbia scelto il fiore così a caso... il giglio è un ricordo per Lily? Poi, magari, sono io che ho sbagliato completamente XD
Solo che la ricorda nel modo in cui Severus tratta il fiore, cioé lo cura come se fosse... lei. Ecco il perché mi è venuto spontaneo questo pensiero!
E poi, trovo che sia adatto anche al personaggio di Draco. E' indifeso, innocuo... non può fare male a nessuno.
Sebbene il Serpeverde voglia far credere questo, non è in grado del compito affidatogli.
Molto brava, ancora complimenti! =)
CruellaDeVil

08/03/11, ore 12:12

bellissima storia, mi è piaciuta moltissimo!!!! vola subito tra le ricordate!!!!!!
complimentiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

08/03/11, ore 10:58

Non potevo non leggere, non recensire, seppur con un lieve ritardo, e non inserire tra le ricordate questo piccolo capolavoro, sapessi quanto mi ha trasmesso!!! Mi ha conquistata immediatamente, parola dopo parola, è meravigliosa, complimenti per il secondo posto, lo hai davvero meritato!
Quanto al riferimento, secondo me si tratta di Lily, no? Il giglio.. nasconde il ricordo di Lily per Sev. Era facile! Sempre se ho indovinato, eh eh : )Complimentissimi, cara, è stata una lettura favolosa, grazie per tutto ciò che ho provato leggendola. Kiss.

08/03/11, ore 00:34

Complimenti per la tua prima 'quasi flash'!
So che in genere tu scrivi  molto, ma direi che in questa storia hai saputo mettere tutto quello che serviva, la rabbia e la frustrazione di Draco, la sua paura.
Hai mostrato il suo stato d'animo in modo davvero significativo.
Il riferimento, intendevi quello a Lily? Io lo so perché me l'hai detto XD
Altri non ne ho trovati...
Bravissima <3

07/03/11, ore 23:23

Con un colpo di bacchetta aggiustò il vetro della serra rotto dal pugno di Draco, e regalò di nuovo al giglio il suo candore originale. Sfiorò il fiore con una infinita tristezza nello sguardo.
“Presto imparerai anche tu, Draco, che a volte ci vuole più coraggio a vivere che a morire.”

Credo di aver capito il riferimento, il giglio è Lily e credo di aver avuto la certezza dopo quelle parole di Piton.
Davvero brava nel descrivere la frustrazione di Draco durante i suoi PATETICI ( hai azzeccato l'aggettivo!) tentativi di uccidere Silente, ho provato quasi un po' di pietà per lui...ma sotto sotto, nonostante la tua bellissima shot, per me sarà sempre e solo un vigliacco.
Complimenti per il secondo posto :)