Masquerade – The Merchant of Dreams
di Emily Alexandre

03/04/12, ore 15:18

oooh che meraviglia *-*
mi sono perfino commossa ç.ç
bravissima!!
mi e piaciuta moltissimo, davvero emozionante.
alla prossima ^^
ciao

24/02/12, ore 15:40

sono commossa... lo giuro! è forse una delle storie più belle che abbia mai letto!! la trama è originalissima, e mi piace come i due perfetti sconosciuti...inspigabilmente attratti l'uno dall'altra si in contrino e inizino a conoscersi.... si percepisce immediatamenti l'affinità che li lega...
ma saranno costatti a separasi..
e poi l'opera teatrale ... lui non l'ha dimenticata e lei non ha dimenticatpo lui!! paradossalmente avrei voluto che fosse stata possibile una storia fra di loro, così lontani eppure così vicini, ma probabilmente la storia non avrebbe avuto lo stesso effetto sul lettore.
poi quel "grazie" finele è un vero colpo di genio!!
hai scritto in modo stupendo!

06/12/11, ore 08:42

Mi darei delle bastonate in testa per non aver letto prima questa storia. Ora capisco perché Will e Portia ti mancano così tanto: sono assolutamente magnifici.
Il tuo stile si riconosce in ogni frase, la tua immancabile precisione nei dettagli.
Bellissimo l'amore che mette Will nelle sue parole quando parla di scrivere, quando insieme costruiscono la storia.
Questa è un'ode alla scrittura e tutte le scrittrici dovrebbero ascoltare il consiglio di Portia "mai smettere di scrivere".
Non so cos'altro aggiungere se non che mi è piaciuta davvero, davvero tanto e che non vedo l'ora di leggere la nuova One-shot che stai scrivendo.
C'è, tuttavia, una cosa che non capisco. Lei non potrebbe lasciare il marito per lui? Dopotutto siamo all'epoca di Elisabetta quindi significa che Enrico VIII è stata passato da un pezzo e che il divorzio è consentito. Forse non ne guadagnerebbe in reputazione ma quello che c'è tra loro è così magico che la reputazione passa in secondo piano. Ci sarebbe il problema dei bambini ma anche questo è superabile, o no?
Bellissima.
Un bacio!!

22/08/11, ore 22:53

Splendida! Davvero, davvero splendida! Complimenti, tutto è al posto giusto, i tempi ci sono, le ricostruzioni dei vestiti, delle abitudini, della musica e persino dei gesti è perfetta. E' stupido farti notare quei piccoli errori di distrazione perchè in un certo senso scompaiono nella lettura delle tue parole!
Tutto scorre semplicemente e i personaggi sono descritti in maniera davvero affascinante, si credo che affascinante sia la parola più giusta!
Complimenti davvero!!

Lisa

29/05/11, ore 15:00

ciao cara
ho visto il trailer nel gruppo e sono venuta a curiosare.
veramente splendita questa os, tratta dalla commedia di Shakespeare che preferisco. mi è piaciuto molto leggerla e fantasticare si questa ispirazione, grazie di averla scritta
un abbraccio
xxxromy75

22/05/11, ore 22:19

La ricostruzione storica è precisa, accurata. La conoscenza dell'epoca e dell'opera shakesperiana è profonda, lo stile impeccabile, elegante, volutamente teatrale. Probabilmente una delle migliori che abbia letto.

13/04/11, ore 19:04

Sinceramente la trama è molto bella ed inaspettata, ma la lingua è un po' affettata. Comuque traspare molto il tuo amore per Shakespeare, e devo ammettere che io adoro il Mercante di Venezia, per cui leggere questa fic mi ha piacevolmente sorpeso!

18/03/11, ore 21:42

Ciao Emily. Scusa se non ho recensito prima, ma davvero ultimamente il mio tempo per commentare è ridottissimo, tant'è che mi devo sempre limitare a commenti di poche righe, cosa che mi scoccia al quanto, essendo prolissa di natura. Allora, la storia è, come al solito, davvero molto bella. Avrei dovuto sorprendermi? Penso prioprio di no, ma mi stupisco sempre di come i tuoi personaggi, per quanto nuovi ed enigmatici, riescano a trasmettermi tutta la passione con cui li crei, con cui colorisci la storia, con cui la sviluppi e la contorni. Le ambientazioni, così come i pensieri dei protagonisti, sono rese vivide, straordinariamente reali; così reali che quando leggi ti senti catturato dalla narrazione e non riesci più ad uscirne. Bravissima, davvero. Elisa.

16/03/11, ore 22:29

Tesoro, ti avevo detto che stavo preparando le tue dosi!
Ti chiedo scusa per il ritardo nel recensire ma ho passato un periodo un po' pieno.
Dunque, in genere quando recensisco molto tempo dopo aver letto una storia sono costretta ad andarmela a rileggere, per riuscire a commentare in maniera decente. Invece con la tua non ne ho bisogno. Motivo? Mi è rimasta così incredibilmente impressa che è come se l'avessi letta tre secondi fa.
E' bella, donna, è bellissima. E' un aggettivo semplice per descriverla, ma è il primo che mi è venuto in mente mentre la leggevo e continua ad essere impresso nella mia mente a caratteri cubitali. Non devo ripeterti che hai uno stile meraviglioso, che io personalmente adoro e che ti invidio, vero? Ma tanto te lo ripeto lo stesso, perché te lo meriti.
La storia mi è piaciuta moltissimo, è intensa, piena anche di un "gusto estetico" (non so come spiegarlo diversamente) che mi ha davvero affascinata: è una piccola perla, sul serio. E poi diciamo che il tuo protagonista è un uomo davvero affascinante! ^^ E pure Portia è meravigliosa, particolarmente ben caratterizzata!
Donna, ti faccio tanti complimenti, come sempre! Ho amato questa storia. Seriamente.
Baci, chiaki

12/03/11, ore 16:30

non so che dirti. è bellissima, una one-shot che ti va venire voglia di nutella alla fine quando la finisci di leggere perchè ti rendi conto che il fato può unire e dividere per sempre. Anche due anime destinate ad amarsi per sempre, vengono separate. Ok, fra un po' piango se ci ripenso ancora. So che ho una stretta allo stomaco che non mi lascia. So che tu mi fai rabbrividire con ogni tua parola.

09/03/11, ore 11:51

Regalo divino, storia romantica dallo stile scorrevole ed elegante...personaggi magici racchiusi tra realtà e originalità. Hai creato una bellissima storia, un tributo a William che a sua volta lo fa a Portia, colei che l'ha ispirato...quanto amore ho sentito attraverso il loro incontro, la loro fulminea conoscenza alla festa, a teatro.
Complimenti per la capacità che hai dimostrato nel trasmettere le sensazioni dei personaggi. Mi è sembrato di vedere tutt e non solo di leggere... Incantata nella lettura come nella visione dei colori sfumati di bolle di sapone. Presa, senza via di fuga. Immobile e felice. Questa storia è bella davvero. Bravissima.

09/03/11, ore 01:52

In tutta sincerità non ho parole per dirti cosa penso di questa storia.
Mi è piaciuta tantissimo. Ho adorato ogni minimo dettaglio. Dalla descrizione puntigliosa (più in alcuni punti che in altri) della situazione alla fine vagamente malinconica che ti lascia addosso quel senso di insoddisfazione.
Sei riuscita a coinvolgermi con il tuo modo di scrivere, scorrevole e preciso. Inoltre hai davvero un buon lessico, ma ciò che ho più apprezzato è stata l'originalità dell'idea.
Ho capito quasi subito che stavi parlando di Shakespeare (colui che per me è sempre stato un mito), ma è stata ugualmente una sorpresa (più che piacevole) quando hai menzionato il suo nome all'interno del racconto.
Davvero molto brava.
Non posso far altro che complimentarmi con te.
Marta.

08/03/11, ore 22:43

Come sempre mai cara Emily mi lasci senza parole..il tuo modo di scrivere è qualcosa di inspiegabile..ogni tua storia mi coinvolge cosi tanto che non vorrei mai arrivare al punto...Complimenti di vero cuore!!sei unica <3

08/03/11, ore 19:57

Ciao Emily :)
ok, io sto per scrivere una cosa, tu sei liberissima di credermi o meno.
Lo sapevo, lo immaginavo che lo scrittore misterioso era proprio lui, Will... non poteva essere diversamente.
Dalle prime righe, dall'ambientazione, da tutto... ci manca solo Lui e siamo a posto!
Ho adorato dalla prima all'ultima sillaba di questa fanfiction.
Ogni parola è al posto giusto, al momento giusto.
Ogni azione suscita un'emozione, anche il semplice sfiorarsi delle mani è come una scarica elettrica che non so... Emily davvero hai creato un piccolo gioiello che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa non perché mettessi in dubbio le tue capacità di autrice (sia benedetto Liam che è così stronzo ma anche così affascinante), ma solo perché mi hai fatto sognare raccontando di un autore che ho sempre amato ma che a scuola mi hanno fatto studiare malissimo.
Alla fine, ho immaginato Portia dentro la carozza con la tendina tirata che cercava gli occhi di lui ed un grazie mimato con un triste sorriso sulle labbra... ed io mi chiedo chissà se non ci sarà mai pace per il suo cuore innamorato.
Adesso vado cara, grazie ancora per le emozioni che mi hai regalato.
Alla prossima ^^

08/03/11, ore 18:14

Emily, è splendida! E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo, anche se mi sono ripromessa di farlo da tempo e, appena finirà il priodo degli esami, lo farò ma questa shot merita davvero tanto!
Ho sbandierato a destra e a manca il mio amore per i Celti ma, in generale, amo la storia dell'Inghilterra perché è una terra che adoro e da anni, ormai, ho scoperto il periodo elisabettiano - grazie a mia sorella che prova per esso, quello che io provo per i Celti - e anche se non ci sono riferimenti storici significativi, a mio avviso lo ha reso mirabilmente!
Mi è piaciuto moltissimo il "cameo" che hai riservato a Elisabetta I: seduta regalmente sul suo trono, unica a volto scoperto, attorniata dallo stuolo di dame mascherate. Come a voler sottolineare che, indipendentemente dalla circostanza, lei era sempre se stessa anche quando, intorno a sé, regnava la finzione. E' stata come una foto e davvero stupenda.
Poi il Mercante di Venezia! Ok, ammetto di non aver letto molto Shakespeare ma ho visto tantissime trasposizioni cinematografiche delle sue opere - lo so, sono pronta al lancio di pomodori: fai pure! - però, a mia discolpa, posso dire che comunque, le opere di Willy nascono per la messa in scena! u.u
Detto ciò, lo hai iserito ad arte! E poi è stato bellissimo il modo in cui hai reso tutto, l'ambientazione, i personaggi - splendidi, perché Porzia mi ha commossa - e l'atmosfera! E il finale è anch'esso splendido! Da... speranza. Non so se è il termine più appropriato, ma spero si capisca ciò che intendo!
Ci hai fatto davvero un bellissimo regalo: grazie!