Rosa d'inverno
di Sarren

14/03/11, ore 22:19

Neanche io,come gli altri, non conoscevo il tanka,ma devo dire che é fantasioso quanto l'haiku, anche se quegli é molto più dettagliato:due versi possono fare la differenza. Ora, dal punto di vista analitico, andiamo al dunque:i versi che più mi sono piaciuti sono gli ultimi due:

"rosso sprazzo di vita

nel bianco mortale."

Non so perché, forse sarà il linguaggio retorico...quindi ti dò un piccolo ma fondamentale consiglio:  i primi versi ( che comunque non sono niente male)  hanno bisogno di essere "allattati" dalla "Mamma Retorica" ...crea nuove perle di parole, spruzzi di colori, scie velate, roba del genere( wow, che contrasto!)...quindi, spero che che seguirai il mio suggerimento ( ho detto consiglio, non obbligo!) ,con il quale potrai incuriosire nuovi lettori. Ciao!

P.S. Nella tua nota , credo che l'ltimo verbo sia "piacciano"...non la prendere come un'offesa...come dico sempre, "Anche i migliori sbagliano"...A presto!

11/03/11, ore 16:26

Ciao Sarren non conoscevo il Tanka, ma devo dire che è davvero interessante come componimento, come tutti quelli di origine giapponese, comuque questo tuo Tanka è molto bello complimenti!
Un bacio e alla prossima!

10/03/11, ore 19:13

Ho trovato, trovo, e continuerò a trovare questo scritto semplicemente magnifico.
Giuro, mi è piaciuto moltissimo.
Solitamente sono poche le poesie, o comunque le fic Originali in generale che riscono a farmi muovere qualcosa dentro.
Fino ad ora ho trovato solo un'altra autrice in grado di ammaliarmi con ogni singola riga che scrive, ogni parola, ogni fiash.
Ma tu ... cavoli ragazzo, hai talento!
Me tapina per non averti scovato prima.
Allora, passando a questa sublime Poesia:
Mi è piaciuto molto il contrasto tra Rosso e Bianco.
Il bianco dell'inverno, che significa spesso gelo, freddo e morte. Un deserto di desolazione e ghiaccio in netto contrasto con questo rosso vitale dei petali della rosa. Rosso, il colore del sangue; Rosso, colore di vita. Rosso che va a macchiare quel bianco pallido dandogli un ... uhm, uno scossone quasi, diciamo - Anche se non è il termine esatto, me ne rendo conto -.
Bellissima, complimenti.
Tu e lei filate nei preferiti.
Un abbraccio
Cla

08/03/11, ore 17:59

trovo sia bellisimo questo tanka...  penso sia molto carina l'idea di usare un fiore come metafora,
hai trasmesso un bel messaggio di speranza...
mi ha davvero colpita ^^