Acqua e sale
di Lulabi

04/06/11, ore 13:48

è un racconto... cosmico: nelle prime righe viene introdotta una dimensione onirica che però rimane lucida e dai contorni definiti grazie alla presenza della coscienza narrante. subito dopo c'è l'intimità di un amore che si scopre immerso nell'infinità del mare. è su questo sentimento di vastità che mi soffermerei: già si avverte prima che sia citato direttamente, è dato dalla piatta distesa d'acqua contrapposta alla volta celeste su cui viaggia il sole. i due amanti sembrano essere al centro di questo spettacolo, ma un centro piccolo, irrilevante. e poi il silenzio, il silenzio che accompagna gli eventi cosmici come la migrazione del sole. per questo il racconto porta delle sensazioni di enormità. eppure permane anche la dimensione minuscola dell'acqua e del sale legati insieme, a cui i due amanti sono legati dalla stessa umile piccolezza. è proprio da qui che l'amore si contrappone all'infinito pauroso, "all'oscuro e impervio abisso senza tempo". l'amore finisce per essere solo un atomo del tutto, ma l'unico atomo significativo.
la brevità del racconto è un ottimo espediente per pesare le parole e colorarle di molti significati, tanto che in alcuni passaggi il tono ricalca quello della poesia. trovo anche significativo l'uso del colore del carattere, che sottolinea le due parole più scure (e profonde) e che consente da subito l'immedesimazione nel mare.
è un racconto denso, anche se a volte un po' criptico ed oscuro; nel complesso comunque mi è piaciuto, soprattutto per la sua carica evocativa

11/03/11, ore 13:16

Quanta poesia.
Quanti versi che inneggiano all'eterno e all'infinito.
Quanto amore.
Quanta passione poetica.
Complimenti sinceri.
Un saluto.

09/03/11, ore 16:51

Ciao ma che bella questa flash incredibilmente romantica e poi mi piace moltissimo anche graficamente ^^ davvero bella ^^

08/03/11, ore 18:31

Che bella flashfic. Ha risvegliato in me un senso di serenità, di profondo, di appagamento. Ti faccio i piu sentiti complimenti, hai descritto appieno quello che era il titolo e hai reso la storia scorrevole e molto piacevole da leggere.
è proprio così, delle nonsense mi piace leggere il significato che appunto l'autore cerca di esprimere, e per me tu lo hai spiegato molto bene, oltre ad averlo descritto in maniera stupefacente.
Complimenti, semplice e non molto articolata, ma davvero,davvero bella.
A presto,
LAMPADiNA