CONTESTI PER LA SEZIONE - PROPOSTE
di Webmistress Erika

04/01/14, ore 22:29

Salve. vorrei chiedere se si potrebbe aggiungere il genere mitologia?
ho lettio 2 fiction su questo genere e forse ne faranno altri in futuro.

31/07/13, ore 22:24

Ciao. scusa ma volevo sapere una cosa:come faccio con la sezione delle storie? credo che le mie storie non rientrano nelle varie sezioni,non so come fare . . .

24/05/13, ore 19:29

ciao, scusa il disturbo, ma avrei bisogno di un'informazione: sarebbe possibile inserire la serie "teen days", tra quelle delle fanfictions? penso sia europeo, comunque è un cartone animato uscito due estati fa mandato in onda dalla mediaset.. grazie mille per l'attenzione e scusa per il disturbo :)

P.S.: fantastico EFP, lo adoro! avessi più tempo passerei la vita ad aggiornare e a leggere. davvero, un capolavoro!
un bacio
lur.

15/11/11, ore 23:23

secondo me si potrebbe dividere in:
1) antichità greca/romana (è quella più vicina a noi in primo luogo per l'esistenza dei licei classici)
2) altre antichità (come l'antico egitto)
3) alto medioevo
4) basso medioevo/primo rinascimento (fino al 1492)
5) prima età moderna (fino al 1789)
6) seconda età moderna (fino al 1914)
7) guerre mondiali
8) seconda metà del 1900
"oggi" e "futuro" non le metto, perché un racconto storico è tale solo se ambientato nel passato.
forse sono un po' troppe... le due del medioevo si possono anche unire, ma le due dell'età moderna secondo me no.
(Recensione modificata il 15/11/2011 - 11:25 pm)

14/03/11, ore 15:53

Io concordo con l'idea di Aletheia89, la sua seconda suddivisione mi piace. Però secondo me sarebbe anche utile e più comodo inserire una lista con le nazioni o perlomeno le aree geografiche.

11/03/11, ore 17:57

Mi piace molto l'idea di Aletheia89, da una suddivisione molto chiara ed facilmente adottabile per l'organizzazione delle storie. Però anche quanto ha proposto Julietts non è male, di introdurre dei personaggi come Maria Antonietta o Elisabetta I; a mio parere potrebbe dare un'ulteriore "sistemata" alla sezione.

11/03/11, ore 13:26

Concordo ampiamente con quanto già scritto, anche se apporterei qualche modifica. Invece di età classica io suggerirei un più generico "Storia Antica" perché la prima etichetta mi sembre troppo legata al mondo greco e romano, mentre con la seconda vi si potrebbero includere anche altre civiltà dello stesso periodo (o antecedenti) che così, invece, ne risulterebbero escluse (come le prime dinastie egiziane, o le popolazioni precolombiane, tanto per fare qualche esempio). Per quanto riguarda la Storia Moderna e quella contemporanea io direi che si potrebbe adottare il criterio che viene utilizzato nei paesi anglofoni e che mi sembra più preciso rispetto a quello utilizzato in Italia. Direi quindi di distinguere in una "Prima Età Moderna" che andrebbe dalla scoperta dell'America alla Rivoluzione francese, ed in una "Seconda Età Moderna", dalla Rivoluzione francese ai primi del Novecento. Con "Età contemporanea" si farebbe quindi riferimento al periodo che va dalla Prima Guerra Mondiale e oggi.
Riassumendo: Età antica, Medioevo, Prima Età Moderna (1492 - 1789), Seconda Età Moderna (1789 - 1914 <- o 1900, per semplificare un pò le cose), Età contemporanea (1914 - oggi).
L'idea di sostituire o comunque, per lo meno, di integrare questa suddivisione un po'accademica con qualcosa di più "intuitivo" è valida. Si potrebbe quindi fare qualcosa del genere: Antica Roma, Antica Grecia, Stora Antica (per tutto quello che non ricade nelle altre due etichette, quindi volendo potrebbe anche chiamarsi "Altre civiltà antiche"), Medioevo, Rinascimento Italiano, Prima età Moderna ( specificando le date 1492 - 1789 per chiarezza), Rivoluzione Francese, 1800, 1900, Le Guerre Mondiali, Oggi (con "oggi" direi che si possa intendere dal 1945 a Berlusconi).
Sull'idea della suddivisione per nazioni invece ho qualche dubbio perché renderebbe troppe cose "sovrapponibili" generando una certa confusione. Alla fine, se stiamo cercando una storia sull'Inghilterra elisabettiana la troveremo facilmente anche cercando nella sezione Prima Età Moderna :)

11/03/11, ore 10:15

concordo con le precedenti recensioni. ma mi sono anche accorta che alcuni personaggi sono più ricorrenti di altri, oppure alcune nazionalità...la divisione per periodi sarebbe comoda, ma poi non così tanto: si può facilmente notare che su alcuni fatti e su alcune persone sono incentrate la maggior parte delle storie. così, io consiglierei, se è possibile, anche la divisione per 'personaggi', se così si può dire:
ad esempio, 'nazismo', 'Elisabetta I', 'Maria Antonietta', oppure anche Francia, Inghilterra, Italia, Spagna....

10/03/11, ore 20:58

Concordo con Diana, anche se proporrei di specificare i tempi più recenti della contemporaneità, quindi Ottocento e Novecento rispetto al generico Età Contemporanea, dato che "staccano" parecchio tra loro e dal resto dei periodi storici :)

10/03/11, ore 20:50

allora, io consiglierei:
" eta classica", ovevro antica grecia e antica Roma
" età medievale", per le storie ambientate nel Medioevo
" età moderna ", dalla caduta di Costantinopoli, o la scoperta dell'America fino alla rivoluzione francese
" età contemporanea ", dalla rivoluzione francese al giorno d'oggi