Between You And The Giant Squid
di Sophie Hatter

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/12/16, ore 19:01

Buonasera,

so benissimo che sono passati non pochi anni da quando è stato pubblicato l'ultimo capitolo di questa storia, ma nonostante tutto mi sembrava doveroso lasciare una recensione. Quest'ultima, anche se lasciata sull'ultimo capitolo, abbraccierà l'intera fic.

Innanzitutto, i miei complimenti all'autrice, ho apprezzato particolarmente la caratterizzazione dei suoi personaggi, oltre la prosa gradevole e scorrevole.
Altro punto di forza secondo me, è il fatto che quasi tutti gli eventi sono raccontati con un doppio punto di vista da parte dei due protagonisti che mi ha permesso di poter osservare e apprezzare nella loro interezza le diverse reazioni ad un dato evento.
Certamente, qualche figura retorica in alcuni momenti può apparire ridondante (faccio un esempio: le crepe sul pavimento che vengono osservate nei momenti di maggiore imbarazzo), ma non rompono l'armonia di quanto viene descritto, non risultando pesanti.
E' un peccato che sia rimasta incompiuta (almeno da quanto sono riuscito a dedurre dalle note dell'autrice), perchè fra le James/Lily è sicuramente una delle opere che segue un'evoluzione del rapporto in modo logico, razionale per certi versi, senza scadere in luoghi comuni poco credibili per certi versi, cercando di rispettare il più possibile il Canon.
Tutto sommato, anche la sua conclusione con l'ultimo capitolo dedicato all'Ordine della Fenice non la rende monca, essendo sicuramente quello uno dei punti che segnano il progressivo e definitivo passaggio da una fase della loro vita adolescenziale ad una adulta.
Questo, ovviamente, non implica che non mi sarebbe piaciuto leggere di più e oltre per tutti i motivi sopra elencati.

In ogni caso, concludo rinnovando ancora una volta i miei complimenti all'autrice!

19/09/13, ore 16:06

Hai scritto davvero una bellissima storia, l ho divorata tutta in un giorno!!
Spero che pubblicherai presto un altro capitolo!!! Anche se nel frattempo l attesa mi ucciderà!
A prestissimo! !
Londra22
(Recensione modificata il 20/09/2013 - 05:53 pm)

12/08/12, ore 14:09

Sophie...innanzitutto,ciao (:
Ho letto questa ff con il fiato sospeso in tre giorni...Ti prego,non ti fermare perchè questo tuo modo di scrivere è davvero fantastico!
Mi piace questo modo di lasciare che la storia fra Lily e Jamie sia molto lenta e che,almeno Lily, non abbia capito già da subito come fare e che cosa provava.Del resto l'odio di tanti anni non può mica sparire subito,no?
E,anche se non c'entra tantissimo con la storia,mi piace molto che all'inizio e alla fine del capitolo tu scriva queste perle di saggezza che riguardano il capitolo e,sinceramente, le ho trovate illuminanti (:
ok,adesso mi eclisso (:
ciao ciao

27/07/12, ore 02:02

Bene, mi sono divorata in un giorno ben 17 capitoli!
Innanzitutto sono un'accanita fan di James/Lily e dei Malandrini (ovviamente, sennò non starei qui a leggere).
Voglio farti i miei complimenti perché scrivi davvero molto bene.
Mi piace il modo in cui illustri i personaggi in maniera così perfetta anche dal punto di vista caratteriale, sopratutto Sirius: non c'è nessun capitolo dal suo punto di vista eppure sei riuscita a renderlo perfettamente in tutti i suoi modi di essere!
Il rapporto Jily è... è a dir poco stupendo! Davvero brava!
Dato che sotto non c'è scritto completata, volevo sapere se si è conclusa e magari continua con un'altra, oppure se l'hai lasciata incompiuta...
Ancora, bravissima!

Amily
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 02:10 am)

30/06/12, ore 13:00

Fanfic eccezionale !I malandrini sono fra i miei personaggi preferiti, e mi piace molto come ritrai Lily, da donna forte e orgogliosa !Il arpporto fra Lily e Potter è un pò strano però, ma di conseguenza molto interessante. L' unica cosa che non ho capito, è perche scrivi felpato, ramoso, codaliscia, lunastorta , mocciosus e lumacorno in Inglese !La cosa è un pocp bizzarra. Comunque compluimenti per la storia che è scritta molto accuratamente e che è molto scorrevole !Saluti !

23/06/12, ore 11:22

In due giorni ho letto 17 capitoli... e che dire,sono uno più bello dell'altro.Mi sono appena accorta che la prima scena "intima" tra James e Lily che ho letto era tuaaa!!Rivincita di capodanno...penso che dopo quella mi sono definitivamente innamorata di questa coppia!So che sarai pienissima di impegni ma spero davver che trovi un pò il tempo per scrivere un pò.anche perchè come hai detto sta quasi per finire!Cmq davvero brava brava brava!Mi è piaciuto tutto!Spero a presto un bacione

30/05/12, ore 15:14

Ciao! :D
Ti scrivo per dirti che ho letto la tua storia molto tempo fa, quando ancora non era iscritta a EFP e mi divertivo a leggere di questa coppia fantastica..
La tua storia é stata la prima fanfiction che ho letto..
Ed é una storia fantastica! :) Tanti tanti complimenti per la tua fanfiction, che ho amato molto! <3
Anche se hai pubblicato questa storia molto tempo, ti scrivo ora perché mi sono improvvisamente ricordata della storia che mi ha fatto innamorare delle FanFiction! :)
Un bacio e un grande "continua così",
George e Fred forever! ;)

09/10/11, ore 21:08

che bello si entra nel vivo della storia!! Io amo James, e mi piace tantissimo come lo descrivi tu; mi piace molto anche come descrivi minus, perchè in molte fanficion è un personaggio del tutto ininfluente, e invece tu gli dai più spazio. In fondo, se era amico dei malandrini, un motivo ci sarà anche stato, non poteva essere del tutto amorfo, anche se davvero c'è da chiedersi come sia finito a grifondoro. Ho visto che la tua storia è stata messa tra le scelte, ed è giustissimo, perchè è davvero bella e molto molto ben scritta. Spero che aggiornerai presto, complimenti!

07/10/11, ore 00:44

Finalmente hai aggiornato! Sono proprio contenta! Questa storia l'ho seguita fin dall'inizio! Complimenti capitolo sempre bello! Soprattutto quando Lily si comporta da mamma con James. Poi qui entra in gioco l'ordine, fantastico.. E il discorso finale di Sirius? Illuminante! "almeno spaccheremo il culo a qualche Mangiamorte"! Aspetto il prossimo capitolo Aggiorna presto, Mozzi

02/10/11, ore 23:26

Si può basare una recensione su questa faccina *----------------------* ?
No, non credo apprezzeresti molto, per cui cercherò di esprimere a parole (possibilmente comprensibili) quello che sarebbe traducibile, nel linguaggio del corpo, con salti di gioia, risatine isteriche, occhi da faro in funzione, suoni incomprensibili e sorriso da scema numero uno.
Se non l'avessi capito, sono dannatamente felice del fatto che tu abbia pubblicato! *Trollface*
E siccome non ti ho mai recensito questa storia, trovata da relativamente poco, cercherò di fare una recensione globale(:
Allora, partiamo dal fatto che adoro letteralmente l'inserimento dei due diversi POV nello stesso capitolo: mi piace, da un senso di completamento e una visione in 3D (massì, mettiamocelo pure qui tanto lo mettono un po' dappertuttoxD)
Seconda cosa: io amo questo tuo James. E' la seconda caratterizzazione del personaggio dove leggo che James non è, e non si atteggia, a Dio sceso in terra, ma anzi, è diventato decisamente insicuro e prevenuto sull'argomento Lily Evans. E mi piace dannatamente!
Lily.. cavoli, è sicuramente di mio gradimento! E' la mia Lily. Nel senso che non credo che dopo aver passato tutti quegli anni a litigare, diventano tutti miele e rose..
Se litigavano così tanto sarà pure per carattere? E secondo me, sotto sotto, si divertivano pure..in un certo qualmodo xD
Per cui, io abolisco (o meglio, leggo meno volentieri.. ma leggo comunque, perchè se è James/Lily parte già avantaggiata) le James/Lily dove i personaggi diventano da diabete!
E anche questo è un punto a tuo favore, dato che le battutine sono pane per i loro denti.. e, per quanto mi riguarda, così deve essere anche nella vita di tutti i giorni. Ma forse questo è semplicemente il mio carattere xD
Terzo punto: originalità In questo periodo è il boom delle "Lily prende l'iniziativa e bacia James, stupendo entrambi", ma credo che tu sia stata una delle prime e io l'ho letto prima che scoppiasse la suddetta moda, perciò credimi quando dico che mi è stra-piaciuto. Mi ha dato un insieme di sensazioni difficili da scindere, ma ti posso assicurare, decisamente piacevoli. Soprattutto, non mi aspettavo nulla del genere, anzi! Quindi la sorpresa è stata davvero... sorpresa xD
Punto quarto: la trama in generale è accattivante; molto divertente in alcuni punti, introspettiva in altri, ma ha sempre il potere di farmi stare incollata allo schermo del pc.. Ho letto i primi sedici capitoli e il capitolo a parte sulla scommessa (*---* Stupendo anche quello!) in un paio d'ore, senza staccarmi un'attimo.
Perciò ti ridico che hai uno stile coinvolgente, originalità a palate e umorismo in quantità!
E questo mix è capace di farmi stare così *---------------------------------*
Punto cinque: arriviamo a questo capitolo, dove entra in gioco l'Ordine della Fenice e i veri problemi seri.
Dove ho amato Sirius per quell'uscita sul morire, ma dopo aver spaccato il culo ai Mangiamore*^*
Sirius è il mio grande amore*^*
E James che conta le rughe alla McGranitt xD E tutta la prima parte in generale è esilarante da un certo punto di vista!

Grazie per aver aggiornato! Non puoi sapere che regalo mi hai fatto(:
Aggiorna presto però, non credo di poter aspettare tanto u.u

Ti mando un grosso bacio.
Milka.

02/10/11, ore 21:14

grazie per aver aggiornato!! anche se dopo un pò di tempo :) veramente bel capitolo, ocmplimenti!!

02/10/11, ore 12:56

“Povero piccolo. Non ti devi preoccupare, lo stregone cattivo non ti farà del male. Ci penserà la mamma a proteggerti …”
“Oh, come sei rassicurante. Non potresti mai sperare di trarre in inganno tuo figlio con questo tono così apertamente sarcastico”
L'hai messo apposta, vero, questo pezzo... L'hai messo apposta.

01/10/11, ore 22:51

Adesso so che sembrerà che io passi la mia vita su EFP, visto come trovo subito i capitoli appena vengono pubblicati, ma davvero si tratta di casi fortuiti =D

Oooh, quanto mi è mancata questa fic! <3

Sappi che il manico di scopa di James infilato nel portaombrelli con cappello e sciarpa di lana è stato per me di enorme ispirazione: penso faccia molto atmosfera e che presto riprodurrò qualcosa di simile anche in camera mia =p (ciao ciao alla mia sanità mentale, che da ormai molto tempo è salpata verso lidi più felici)

"Andiamo, Wormtail, se lo nomini non si Materializzerà di certo davanti a te!” poi mi ha fatto pensare al tabù di I Doni della Morte; sai il fatto che i Mangiamorte sapevano rintracciarti se solo pronunciavi il nome di Voldemort: come sono cambiate le cose nell'arco di pochi anni, eh??

Ebbene, eccoci al punto in cui la realtà si fa strada nelle loro vite: la cosa mi suscita parecchia angoscia effettivamente se penso a come andrà a finire, quindi meglio concentrarsi su quanto sia adorabile il Magico Duo <3
Aaaaa, Silente li avrebbe dovuti coccolare e proteggere, altro che mandarli in battaglia!! Solo Peter, lui era una perdita che potevo tollerare =D

ps: Spero che l'esame sia andato bene! Vorrei dirti che adesso puoi riposarti, ma direi che siamo soooolo all'inizio dell'anno =|

01/10/11, ore 22:03

Mi complimento per la perla di Sirius che commenta la partita in modo anche più sfacciatamente parziale di Lee Jordan. TORNATEVENE NEI SOTTERRANEI, PUSTOLE!
E naturalmente, stimo Helen: anch'io adoro la McGranitt!

01/10/11, ore 21:47

Oddio! Amo James. Che bella questa storia. Ok basta, la prossima volta cerchò di scrivere qualcosa di sensato, ma ora sto troppo sulle spine. Devo-leggere-il-prossimo-capitolo.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]