Ho ucciso il tuo amore
di 9Pepe4

19/03/11, ore 22:51

Di questo brano mi hanno colpita molti aspetti: la metaforicità, mai forzata, che conferisce al testo una scorrevolezza ed una musicalità uniche; l'introspezione struggente del personaggio di Sybil, dolce anima in boccio la cui vicenda riesce toccante nel Ritratto, e qui viene compiuta con grande sapienza, cuore e passione; lo stile, che non si perde mai in inutili voli pindarici, ma rimane sempre attinente al contesto, aggraziato, seguendo una consecutio invero dovuta ad un brano che abbia l'intento di approfondire ciò che è già scritto nell'opera originale: qui, anche nel vortice del sentimento, rimane sempre una implicita coerenza a mantenere gli occhi del Lettore saldi a questa pregevolissima opera di narrativa.
Aggiungo inoltre che il soggetto stesso della narrazione è assai complesso, e mai mi sarei aspettata di leggere qualcosa che lo sviluppasse in modo tanto commovente. Porgo i miei più sentiti complimenti all'Autrice.
Infine, una postilla, per rispondere ai dubbi che ella stessa ha espresso: non ho, personalmente, trovato nulla di patetico o debole nello straziante dolore di Sybil Vane, nella tragedia della perdita che ella ha subito. La contrapposizione - presente in tutto il brano - tra l'aspetto angelico di Dorian e le sue azioni molto meno che angeliche mi ha turbata, ma in senso positivo. E trovo molto appropriato che quel volto di angelo, inciso nella mente della giovane Sybil insieme a quelle pressochè demoniache parole, abbia acceso in lei la scintilla di tale completo strazio; il delitto è di Dorian, ma il peccato viene - in qualche modo - crudelmente trasportato su Sybil.
Davvero un brano notevole, una introspezione eccellente, un ottimo stile.
Ancora, complimenti (e fino a pochi minuti fa pensavo di ridurre questa recensione a un discreto "non ho parole per definire la tua opera", ma, come dicevano i Latini, rem tene, verba sequentur, ovvero, se esiste il concetto, le parole seguono naturalmente).
Distinti Ossequi,
Bellis

12/03/11, ore 17:16

Sai, credo che Wilde avrebbe tenuto molto in considerazione la tua opera se avesse voluto fare un libro dei pensieri dei personaggi.
Io personalmente l'ho trovato davvero bellissimo e Sybil non mi sembra troppo fragile, è fragile quanto può esserlo una qualsiasi ragazza che ha appena perso il suo Prince Charming con tanta cattiveria e tristezza.
Quindi davvero complimenti, a me piace davvero tanto e ti faccio mille complimenti.
Mi dispiace che tua mamma non ti abbia permesso di arrichire la tua collezione, immagino ci tenessi tanto (=
Anche io ho cominciato ad amare Oscar Wilde dopo aver letto "Il ritratto di Dorian Gray" ed ora voglio leggere quanti più libri possibili scritti da lui.
Ancora tantissimi complimenti, davvero bella.
Kiss kiss Shari_Music ;***