Apocalisse risorgimentale
di Pinca

09/06/13, ore 14:48

ciao cara, interessante 'hetata'... ma ti dò una notizia sconvolgente: il vero ' David' non è quello che oggi chiamate Israele ma... secondo la trascrittura antica Egizia, David, o Toth o Tuth è... la Deutschland ( Deutsch/ Tuth ). Essì... i Germani, detti anche Iperborei o Eborei o... i veri Ebrei ;)

sconvolgente, vero?

30/04/11, ore 17:48

Uhm, Pinca credo di capire dove tu stia andando a parare: sinceramente non ho ancora capito se la nazione "misteriosa" sia David o meno, ma poco importa in fondo. In soldoni stai mostrando le basi, le cause che hanno portato Ludwing a trasformarsi nel diavolo nazista, il suo odio verso gli ebrei... mah legittimità poetica (ach come vorrei essere già arrivato con la mia fan al XX secolo... XD) comunque l'unica critica che posso farti è che lìinghilterra non si trovò proprio con le spalle al muro nel 1916, dato che si erano appena svolti gli scontri a Verdun e sulla Somme, finiti quasi in parità; sarà con il ritiro di Ivan nel 1917 che metterà Arthur alle strette (tant'è vero che quel decerebrato di Alfred arriverà solo nel 1918).  Comunque vai avanti così, vediamo che sai far XD!

26/04/11, ore 12:26

Come al solito hai saputo colpire il mio animo!
Niente di meglio delle frustate per far capire "all'animale quale è il suo posto"! Vai avanti non ti fermare mai perchè solo così un pò alla volta riusciremo a riconquistare quella memoria collettiva ormai perduta. Molte persone prendono per gelosia l'astio che Romano nutre per Feliciano, ed anche per il Francese, non considerando che ci sono delle motivazioni precise. Grazie d'esistere!

23/04/11, ore 17:13

Beh Pinca che ti posso dire... se tutti scrivessero storie di Hetalia come te, o almeno una buona parte tanto per rinvigorire il genere, come sto facendo io del resto, penso che questo fandom sarebbe migliore! è interessante, intrigante e storica! Poi boh  i futuri cap vedremo come saranno, XD!

20/03/11, ore 12:14

Non so bene che cosa dire.
Ecco, forse ciò che mi ha colpito di più è stata la parte del criminologo. Sarà che a certe cose come questa all'inizio non riesco a crederci. Senza contare la fedeltà -o caparbietà- di Lovino verso il re Francesco II, e il massacro. Diamine, che massacro. Alcuni avvenimenti vengono a malapena citati sui libri di storia (oppure è il mio che non è granchè?). Si parla di Olocausto discutendo del nazismo e degli ebrei, ma a questo punto mi domando perchè non si parli di sterminio degli Italiani.
Le persone che ci hanno creduto, che sono morte per l'unità, per loro continuerò ad amare l'Italia. Tanti auguri -in ritardo- per i 150'anni dalla formazione del nostro Paese. Al prossimo aggiornamento! :D

19/03/11, ore 19:22

ehilà! credo che mi inserirò tra i recensori in pianta stabile. devo dire che questa fanfiction mi interessa davvero molto, soprattutto perchè lo sfondo storico è piuttosto accurato (cosa che non capita tutti i giorni di poter apprezzare); anche il tuo stile merita un elogio: è scorrevole, inchioda il lettore alla sedia, ecco. per quello che riguarda la trama...be', mi rendo conto che i fatti del passato non possano essere cambiati. tuttavia, non penso che felì si sarebbe mai mostrato così indifferente alle sofferenze del fratello...e non mi riferisco a lui come "nazione" vera e propria, ma quale personaggio letterario. credo, piuttosto, che si sarebbe sottomesso al volere dei suoi sovrani, ma piangendo, in cuor suo, la lontananza del fratello...ma le mie sono solo opinioni, dopo tutto.per ora concludo qui; spero di leggere presto un nuovo capitolo.
alla prossima!

17/03/11, ore 15:36

questo capitolo per me è un colpo al cuore. Ero già preparata diciamo, ma l'hai reso davvero terribile. Che dire? Niente, fa solo male, sai già come la penso. Però voglio chiederti una cosa, perchè credo tu sia più informata di me in merito. Esclusa la zona del napoletano, dove c'erano industrie, come viveva la popolazione sotto i Borboni? Non è un'invenzione il 90% di analfabetismo. Non è un' invenzione che in Calabria, tanto sotto i Borboni quanto sotto i Savoia la gente morisse di fame. Che non ci fosse libertà di parola, che la nobiltà e il clero regnassero con pugno di ferro su contadini analfabeti servi della gleba. Meridionali e settentrionali morti durante i tentativi d'insurrezione contro il governo duosiciliano non si sono sacrificati  a caso, volevano qualcosa. Tu credi davvero che le cose sarebbero cambiate? Mi spiace, ma io, come odio i Savoia, odio anche i Borboni. Con questo non giustifico nè perdono, e lo sai. Vorrei, come te, rispetto, che non c'è. Ma ricorda, non è col rancore sordo che si ottiene qualcosa, è solo reagendo. E se cadi, ti rialzi, e ancora e ancora, finchè non riesci di nuovo a sollevare la testa. Perchè il sud può ancora farlo.
alla prossima

Attendo da brava bambina di scoprire chi è che tesse le trame di tutta la Storia ^_^
Dunque, bel capitolo! :D Sicilia mi piace molto, anche il nome!, lo stesso di una mia OC, sarà che tutte le Rosalia sono dei peperini xD Arthur, cioè, gli avrei tirato addosso l'Olandese Volante, ma accidenti, mi dovevi proprio distruggere quel momento! ç_ç
Etna è stupenda, una grande signora, per quanto non le piaccia ammetterlo xD anche come contegno nei momenti importanti, cioè la stimo parecchio! E i battibecchi con Lovino, mi è piaciuto molto il pensiero di Romano riferendosi agli altri che guerreggiano perchè loro vivono in luoghi brutti, mentre loro vivono in un Paese meraviglioso. Bello bello! *O*
Continua coSSì, al prossimo aggiornamento! =D

13/03/11, ore 14:29

eheheh un buon inizio non c'è che dire anche se io Francis e Arthur li avrei visti più come partecipi dell'azione che dei burattinai che alla fine sono guidati da un ulteriore burattinaio! Ma forse è meglio così non ci saranno attriti tra la tua storia e la mia, XD! Comunque il tuo antagonista è davvero un buon "villan", ho pensato che fosse Mazzini per un momento Ahahahahahahah! Posta presto

13/03/11, ore 13:30

primo pensiero mentre leggevo: arthur e francis, siete due maledetti s***** (se mi indigno così già all'inizio chissà col proseguimento). secondo pensiero una volta concluso il capitolo: questo antagonista mi inquieta moltissimo.
Complimenti, me l'aspettavo inghilterra come bastardo di turno, ma non credevo che avresti nominato anche la massoneria, ci sta. e feliciano all'oscuro di tutto è un'ottima scelta, non credo penserebbe mai di fare volontariamente male al fratello.
Ps. arthur prima o poi nonno roma ti punirà *faccia assassina* buahahah (la battuta la devo fare sennò mi deprimo troppo, perdonami)

13/03/11, ore 11:24

E' estremamente interessante il metodo che hai usato per presentare gli antefatti del Risorgimento, così come la scelta di rendere Veneziano ignaro della vera situazione politica (penso sia qualcosa di forzato legato al carattere del personaggio, il quale difficilmente potrebbe volere il male del fratello - al contrario di Cavour cui, come ben sappiamo, del Sud interessavano solo i soldi dei banchi di Napoli e Sicilia).
Inoltre meriti dei punti in più per il tentativo di raccontare finalmente le cose come stanno; aspetto con curiosità il resto, sebbene leggere senza farmi prendere dalla rabbia e dall'amarezza sarà decisamente difficile.

13/03/11, ore 10:10

Interessante questo nuovo capitolo!
Sia Arthur che Francis (non so dove pescare la c francese, pardon) sono dei gran bastardi, per dirla alla Lovino. Però mi piace il metodo che hai usato, farli discutere per raccontarci ciò che sta accadendo poco prima del Risorgimento è un'idea originale e ha un bell'impatto! :D
Fantastico anche che Arthur tema un ritorno di Roma, mi piace tantissimo Impero Romano, che sia Nonno Roma o i mille anni di Storia della penisola italiana. E la Storia, i fili che tesse... mi ricorda molto le Parche/Moire, i fili del destino... Perdonami anche per il divagare, quando rifletto -perchè la tua storia mi fa riflettere- mi succede spesso xD
Ottimo lavoro anche stavolta, attendo un tuo prossimo aggiornamento, continua così! =D

12/03/11, ore 19:13

intrigante come inizio, sembra interessante. io festeggerò, la mia visione sul risorgimento è molto particolare. riguardo l'unità penso che mai cosa più giusta venne portata a compimento in modo più sbagliato. non sono una storica ma so il prezzo che il sud ha dovuto pagare per riunire l'italia, e mi fa rabbia. penso che sarebbe ora di dire tutta la verità invece delle favolette, e non di dar retta a certi ignoranti che di storia sanno zero, e che per di più non fanno affatto il bene del nord, ma solo quello delle proprie tasche. detto questo io festeggio l'idea di unità sognata dai veri patrioti, un'italia libera e unita dove tutti potessero essere uguali. è ancora un'utopia che magari non si realizzerà mai, ma voglio crederci, perchè nonostante tutto amo il mio paese.
credo anche che le colpe siano un po' di tutti, dovremmo, noi italiani, farci un bell' esame di coscienza. dopo 150 anni siamo una nazione a metà. se riuscissimo una buona volta ad affrontare il passato riusceremmo anche ad affrontare il futuro, ma insieme, non divisi, perchè farebbe troppo male a tutti, ne sono convinta. infine ogni nazione ha le sue divisioni ed è stata formata col sacrificio di parte delle popolazione, ma solo qui non riusciamo a schiodarci e a migliorare le cose. scusa se ho scritto un papiro, e pure incasinato, ma esprimere ciò che penso in merito non è facile. ALLA PROSSIMA =)

12/03/11, ore 17:43

Volevo fare un lavoro simile su Pontelandolfo e Casalduni!
Mi hai fregato sul tempo :) comunque sono felice che sia dia voce al buio che circonda la storia! continua cosi.

12/03/11, ore 16:38

Premesso che tutto questo mi ispira parecchio, diciamo che come prologo mi stuzzica pure di più.
Roma caput mundi ancora una volta... Sì, mi piace. :D
Io l'unità d'Italia la festeggerò, da piccola ero una garibaldina xD ora un po' meno, e sono anche convinta che me ne andrò da qui, se non riuscirò a trovare qualcosa che mi convinca a restare. La mia è una scelta sofferta, tutta la Storia e il sangue che sono passati per le nostre strade non voglio dimenticarli, e quanto amo questa terra manco lo so definire, ma non ce la faccio. Non sopporto quello che tutta la classe politica - e tanti italiani, purtroppo - stanno facendo al nostro Paese. E dire che parecchie persone, di cui non conosciamo nemmeno il nome, sono morte per darci una Nazione che stiamo buttando alle ortiche.
Vabbè, sto divagando, senza contare le mie contraddizioni profonde, perdonami xD insomma, questo prologo mi incuriosisce, e non importa se ci sarà Fem!Feliciano, se saranno episodi sparsi, se non ci saranno precise date o luoghi. Non mi interessa, perchè voglio gustarmi la tua storia così com'è. Quindi brava!, io continuerò a seguirti, hai uno stile che mi piace molto ^_^