Inchiostro e fuoco
di OttoNoveTre

26/10/20, ore 23:07

Storia carina, anche se un po' breve.
Simpatico dettaglio far sbagliare a James il nome delle sterline, una mossa che sarebbe stata tipica della Rowling.
Proprio da Malandrini rubare la carta d'identità a un babbano. Insomma i personaggi sono tutti IC.
Non mi soprende affatto che a Walburga piacesse seguire le imprese di Voldemort sul giornale.
Ottima scelta quella del tatuaggio. Hai descritto bene la confusione di Regulus.
Non ho rilevato errori.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

29/03/13, ore 19:35

Posso irretirti in qualche modo e convincerti a scrivere qualcosa sul Sirius moderatamente (?) alcolista dell'Ordine della Fenice? Non è uno dei personaggi che preferisco, non è un argomento per cui sento una speciale "fame"... ma accidenti se ti verrebbe bene.
Forse sto andando un po' troppo a naso, ma il Sirius di questa storia è... più Sirius di Sirius.
Non so, sono deliziata. Che è una parola un po' curiosa da scrivere, magari, ma è l'unica che renda l'idea.
Tutti i Malandrini sono perfetti, mammina è sensatamente calma ma micidiale (molto materna, tra l'altro, come rabbia: sa proprio di momento epico, drammatico e dignitoso da madre ferita, uno di quegli attimi che se li guardi con ironia ti viene da scuotere la testa), Kreacher è più sano di come lo conosciamo ma immensamente domestico e già sulla via giusta per diventare quello sgorbio rancoroso dei libri...

L'idea del tatuaggio come "ultimo spregio" è interessante, non l'avevo mai vista prima d'ora, ma è molto sensata. Il colpo di grazia me l'ha dato il "Mudblood": non me l'aspettavo, ma col senno di poi avrei dovuto. Mi ha presa in contropiede, e mi ha fatto - con tutto il rispetto - bestemmiare di ammirazione.
E... non so, mi è piaciuto da matti vedere un Sirius che mi è sembrato così vero e così vivo.
Un'ultima aggiunta: questa fanfiction è scritta proprio come piace a me. Semplice, a tratti divertente, si concentra più sulla "forza vitale" (sembra quasi un'affermazion New Age) che sul dramma o roba simile.
Insomma, diciamo che hai capito perchè ti lascio una recensione dopo... uuuhh... un paio d'anni dalla pubblicazione. Era abbastanza necessario.

21/07/12, ore 13:49

Mi piace ! E' una buona idea, originale e particolare! L'immagine che Sirius, che hai rappresentato benissimo dal punto di vista caratteriale, si sia tatuato 'mudblood' sulla schiena per far impazzire la madre mi ha fatto sorridere. Complimenti anche per come scrivi.

Baci, Dianna.

21/07/12, ore 10:38

Non mi reputo una scrittrice né una recensora (?) decente ma come ragazza che esprime il proprio giudizio, anzi parere personale (giudizio sembra alquanto brutto da dire perché nessuno ha il diritto di giudicare nessuno!).
Premetto che non avevo mai pensato a questo motivo per cui cancellare Sirius dall'albero genealogico dei Black ma devo dire che è veramente un'idea eccellente, almeno per me. Vedere Sirius "pro babbani" non è una cosa nuova, si sa che lui si doveva sempre distinguere dalla sua famiglia ma addirittura farsi un tatuaggio e riportarlo su una foto babbana è stato geniale da parte sua e da parte tua che l'hai reso veramente molto bene su questa fanfiction.
Riguardo hai personaggi, che dire, sono perfetti e ciò mi aiuta ancora di più a farmi piacere questa storia, odio l'ooc e qui di ooc non c'è veramente niente. Il personaggio che hai reso meglio? Kreacher, che è fantastico, lui e le sue moine per la sua padrona!
Sei stata veramente brava per essere stata la tua prima fanfiction su questo fandom, spero che ne scriverai altre soprattutto sui malandrini, che adoro (il mio nick dice tutto).
Bravissima e complimenti per il tuo modo di scrivere leggero e scorrevole.

28/04/12, ore 11:19

Recensione premio per il tuo secondo posto al Contest "Un Canto di Natale" indetta da jakefan e da Kagome86 sul forum di EFP

Sai che cosa ha in comune questa storia con l'altra che mi hai fatto leggere per le recensioni premio? Il fatto che tu prendi un personaggio, gli "aggiungi" qualcosa et voilà, lui diventa vero e vivo. Ad Alistair hai aggiunto le fobie dell'ordine, alla simpaticissima mamma di Sirius hai dato la freddezza di reazioni che uno potrebbe anche non aspettarsi, visto che nei libri la conosciamo dal ritratto urlante del numero 12 di Grimmauld Place. Invece ci sta veramente da dio la sua reazione mortalmente gelida, è perfetta. Le persone che urlano e sbraitano per abitudine si gelano quando succede qualcosa di enorme, è proprio l'unico momento in cui si riesce a farli star zitti, anzi, si zittiscono loro perché sono morti dentro, per il dolore e/o per la rabbia.
Dov'è che l'ho già letto Atramentus? Sono certa che lo conosco, forse è dove Ned si è fatto tatuare il drago? Non me ne stupirei. Per quanto mi riguarda anche Atramentuns è diventato canon, al 100%, come sempre accade quando tu ti metti a lavorare su qualcosa con la precisione e la tecnica e la BRAVURA (facciamola breve) che ti contraddistingue. Ho letto la tua risposta ad una recensione e hai proprio ragione, la cura per i dettagli è amore per la storia e anche per il lettore; uniti alla fantasia, la miscela è esplosiva.
I miei più grandi complimenti, creatrice di mondi.

26/12/11, ore 02:09

Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto' del gruppo facebook Hpeace&Love
Ciao! La tua è una storia davvero carina e originale, è ben scritta e i personaggi sono caratterizzati benissimo. Se c'era uno dei Malandrini che avrebbe potuto farsi un tatuaggio babbano con scritto "Mezzosangue", questo è proprio il caro Sirius! E che bello il povero Regulus sconvolto dalla fuga del fratellone. Kreacher è assolutamente perfetto con il suo ripetere le frasi sentite dire dai padroni nei confronti di Sirius. E gli altri Malandrini sono fantastici con il loro restare uniti di fronte a tutte le pazzie: James che troverebbe qualunque cifra per aiutare un amico, Remus che, da bravo secchione, sa persino falsificare i documenti babbani e Peter spaventato anche da quello che non deve fare lui personalmente. Mi è piaciuta davvero molto, complimenti! Baci.

13/12/11, ore 22:18

Come dici tu stessa, ho sempre immaginato la dipartita da casa di Black di Sirius in modo diverso. Non troppo urlata, a dire il vero, ma diversa. Walbruga che lancia frecciatine, Sirius che raggiunge il limite di sopportazione ed il baule pronto di meno di dieci minuti. Tanti saluti ai Black.
La tua versione, però, è moooolto più d'effetto. Trovo che sirius sia canon, nella propria spavalderia e nella scelta di farsi proprio un tatuaggio BABBANO.
Sono canon, per quello che abbiamo potuto leggere, anche i Malandrini; ognuno con il proprio compito, diciamo, in linea con quello che ci ha fatto capire la Row.
Anche il fatto che walbruga non urli mi piace, perchè proprio lei che urla per nulla magari, in un momento davvero 'drammatico', ha scelto il silenzio.
Non pensavo che avrei mai più letto qualcosa di originale sul giorno in cui Sirius ha lasciato la propria casa, ma mi sbagliavo. La tua storia è molto originale ed è stata una piacevole lettura. Sei riuscita a rendere quasi divertente un momento che solitamente appare come tetro e triste: complimenti!
Payton

[Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto - Una recensione sotto l'albero' del gruppo HPeace&Love]

16/07/11, ore 13:39

I Malandrini più Sirius protagonista più stiuazione famigliare del suddetto più un'idea assolutamente nuova ed originale più un ottimo stile.
Bene, detto questo, vuoi sposarmi?
No, a parte gli scherzi. E' bellissima, geniale, nuova.
Le situazioni sono descritte benissimo, i Malandrini sono proprio loro, in ogni loro singola mossa. Hai reso tutto molto molto vivido, mentre leggevo vedevo davanti ai miei occhi, un po' in trasparenza com'è giusto che sia tutta la scena.
Inoltre mi ha stupito la tua accuratezza del dettaglio. Sei andata a cercare un vero negozio di tatuaggi londinese che combaciasse addirittura con le date dei Malandrini e hai anche trovato il nome perfetto per il negozio di tatuaggi magico. Se non è bravura e devozione alle proprie storie questa!
L'uscita di scena di Sirius è stata molto bella.
Complimentissimi.
Davvero.
Minnie

13/06/11, ore 10:14

Questa storia è davvero originale. Me lo immagino Sirius che decide di "salutare" la sua famiglia in grande stile, è davvero da lui!
Sinceramente mi sarei aspettata una reazione piuttosto "isterica" da parte di Walburga, per come l'abbiamo conosciuta dal ritratto d Grimmauld Place, e invece mi ha stupito la calma con cui ha reagito alla vista della foto che Sirius le ha lanciato, e la calma con cui cancella il suo nome dall'albero genealogico dei Black.
Nonostante ciò, ho apprezzato l'idea in sè, originale e ben strutturata.
Complimenti.
Legar

24/04/11, ore 17:15

Caspita!
Bel racconto, originale e ben strutturato. La prima parte, di "inchiostro", dedicata ai Malandrini e al negozio di tatuaggi babbani, è particolarmente ben fatta: i quattro personaggi vengono caratterizzati in maniera sintetica, ma puntuale, e vengono presentati come ragazzi della loro età, il che a mio parere non è facile. L'immagine di tutti loro che trattengono il respiro quando la commessa controlla il documento è veramente deliziosa, e secondo me riesce ad identificarli bene come quello che sono, un gruppo di adolescenti, tra l'eccitato e il terrorizzato.
Della seconda parte, mi è piaciuta molto la reazione di Walburga, che ritengo molto appropriata. Prima di essere un ritratto urlante, era una donna dell'alta società; nemmeno io me la vedo in preda a una crisi isterica in pieno corridoio XD Il freddo contegno è immensamente più appropriato.
Non sono del tutto persuasa dal cambiamento di punto di vista finale, che, dalla testa di Walburga, si astrae, si eleva e inquadra la fotografia che arde. L'immagine mi piace, perché è bella proprio dal punto visivo, molto cinematografica, ma devo ancora riflettere sulla gestione del punto di vista.
Come al solito, mi complimento per l'eleganza dello stile, che mi colpisce sempre piacevolmente; a costo di suonare ripetitiva XD bravissima, i dialoghi sono sempre una delizia: sono brillanti, veloci, ma non perdono mai di vista la caratterizzazione dei personaggi e la verosimiglianza.
Adesso che hai esordito nel fandom, però, non lo abbandonare subito *_* Questa one-shot promette più che bene, era da tanto che non leggevo qualcosa sui malandrini che mi piacesse così. Complimenti!

02/04/11, ore 14:56

Sono anche io una di quelle che detesta dire cose già dette...ma odio anche passare, leggere qualcosa di così meritevole e far finta di niente senza nemmeno fare due banali complimenti.
È spontanea. È il primo aggettivo che mi è venuto in mente leggendola. Remus, tratteggiato in un paio di battute, è schivo e compiaciuto come è in 4 luuunghi romanzi, James sprizza solarità anche se rimane nell'ombra. Regulus che appare e che, nonostante lui sia un "vero Black" riesce a lasciar trapelare un minimo di sgomento per la fuga del fratello... Walburga. Inimitabile. E poi sì, di vecchi diventati urlatori con l'età ne conosco un po' (praticamente tutti e 4 i nonni O.O).

E Sirius è così sfacciatamente, esageratamente, spudoratamente se stesso che non può non far sorridere ( ci mancava solo che ci provasse con la tizia dietro il bancone e la scena era davvero perfetta).
Un tatuaggio babbano..grande idea!
Ancora complimentissimi

02/04/11, ore 00:05

E' la prima volta che maneggi i personaggi di Harry Potter? Tanto di cappello per te, carissima. Poi se aggiungiamo che i personaggi da gestire non erano semplicissimi, aggiungo altri complimenti.
Questa storia è tra quelle da recensire da una vita e non so se l'avrei mai fatto o.o Meno male che me l'hai linkata nel post e la buona volontà di farti sapere quello che penso è tornata a galla.
Allora che dire?
L'idea è molto buona, decisamente. Vorrei dire "originale" ma non so se qualcun altro prima di te ha deciso di usare questo tema, sinceramente. Le storie sono troppe e l'originalità non sta più di casa in questo fandom (se mai c'è stata...), ti basti sapere che non sei stata affatto scontata o banale. La storia è valida e molto credibile e sono i dettagli banali o in più che aggiungono credibilità alla credibilità (ad esempio l'indirizzo del tatuatore e la ricerca che c'è stata dietro) ;)
Il personaggio di Sirius è molto in character, devo dire. Mi piace il modo in cui non si scompone davanti a nulla e il suo divertirsi a provocare la madre.
Non penso di avere molto altro da dire che non sia già stato detto prima di te.
Odio ripetere ciò che hanno detto gli altri o ripetere quello che ho detto io stessa, quindi chiudo qua questa recensione sperando solamente che ti sia piaciuta almeno la metà di quanto a me è piaciuta la tua storia.
Un bacio,
Fay :)

17/03/11, ore 00:46

Per essere la tua prima “incursione” nel fandom di Harry Potter, te la sia cavata egregiamente! Complimenti!
Come sempre, le tue storie non deludono mai: sei una garanzia! Fai sembrare lo scrivere una storia deliziosa come questa la cosa più semplice del mondo. Magari fosse così!
L’idea di partenza è originalissima e IC al tempo stesso. Farsi tatuare la parola “mudblood” per fare dispetto alla madre è proprio da Sirius, non c’è niente da dire.
Mi piace tantissimo anche il modo in cui hai caratterizzato Walburga e concordo con te. Dopo tutto, questa gran(?)donna faceva parte di un’importante e stimata casata nobiliare: è un’aristocratica e come tale deve comportarsi.
La cura dei dettagli è un’altra qualità che ti distingue dalla massa: il nome del tatuatore di Nocturn Alley, la comparsa di Kreacher e di Regulus, la foto babbana…
E i Malandrini? Sono proprio loro. Totalmente IC.
In appena due pagine, hai saputo tratteggiare un missing moments più volte sfruttato - la fuga di Sirius da casa Black - con spontaneità e originalità uniche.
I miei complimenti.

13/03/11, ore 13:13

Ciao,
anche con Harry Potter non te la cavi per niente male! D'altronde la classe non è acqua dicono in quel di Volterra ;)
Quando ho letto il terzo libro la figura di Sirius mi era piaciuta un sacco. Poi nei libri successivi perde un po' e muore in un modo decisamente ehm assurdo (per non scadere nel volgare). Mi è sempre piaciuto anche Piton (Snape come l'ho letto io)... sorvoliamo sulla sua morte!!!
Comunque molto brava; il tuo stile mi piace sempre molto. Per cui scrivi pure su chi vuoi!!!

Buona domenica

F.

12/03/11, ore 22:27

Ma bella, davvero!
L'ho trovata molto originale, e come esordio nel fandom di Harry Potter direi che non è niente male, anzi!
Complimenti, hai un bello stile, trovo che tu abbia reso molto bene sia le amichevoli schermaglie tra i Malandrini (pausa di venerazione) che il disdegno di Walburga Black nel momento in cui scopre cosa ha fatto il figlio.
Che, detto tra noi, l'idea è davvero geniale. Una ribellione del genere non me l'ero mai immaginata. La frase finale, "Tra gli orli consumati dalle fiamme si intravedeva la schiena di Sirius, immobile come in tutte le immonde foto babbane. Da scapola a scapola, tatuato nel lercio inchiostro non-magico, si leggeva il suo ultimo insulto alla Nobile Casata dei Black", è così carica di autentico disprezzo e disgusto da lasciare davvero un segno profondo. E' sicuramente la frase che più mi è piaciuta.
Complimenti ancora! Spero di rivederti ancora nel fandom! ^^
Baci, chiaki