Buon compleanno, Patria
di TonyCocchi

10/09/11, ore 20:55

Possa tu, Italia,
Essere sempre fiera del tuo popolo
E noialtri di te
Sempre fieri
Credo che questi siano i versi più belli dell'intero componimento. Quanto parlare che c'è stato intorno al compleanno della nostra patria, quante parole sprecate solo per gettarci fango addosso, eppure pochi si sono fermati a riflettere su cosa fummo, cosa siamo e cosa saremo. A criticare sono senza dubbio tutti bravi, ma ad analizzare i problemi, le loro cause e le loro possibili risoluzioni, dimmi un pò, chi ci pensa?
Ma naturalmente caro Naru noi, siamo noi, popolo piccolo di scrittori, sognatori ed artisti innamorati delle nostre radici, siamo sempre noi, uomini dai sogni utopici, ad occuparci del nostro vecchio bel paese.
Non ci sono dubbi, i problemi alla nostra terra non mancano affatto, eppure, non mancano nemmeno le belle persone e le grandi imprese di cui esser fieri. Infondo, non bisogna dare retta a che dici che siamo un isieme di teste messe insieme a forza, noi siamo ancora quei vecchi e buoni latini che conquistarono il mondo, siamo i saggi e folli greci, siamo tutti e siamo nessuno... siamo unici senza dubbio e di questo dobbiamo andar fieri.
Un abbraccio con stima
penelope

20/03/11, ore 14:12

Davvero splendida. E toccante quanto basta.
In effetti non tutti condividono questo "Compleanno" patriottico; più che altro nessuno condivide questa "vera" unità. Ci sono tanti pregiudizi, anche nella penisola stessa; Nord contro Sud... ma dove siamo?!
L' Italia é unica. Unica e Meravigliosa! Un paese ricco di storia, cultura e di buona cucina :)
Sono fiera di essere italiana, e vorrei che molti potessero leggere questa tua "fan fiction", o meglio dire, vorrei che tutti siano fieri della loro Italia, soprattutto nei periodi bui, e mi rincresce dirlo, ve ne sono parecchi.
Ancora tanti complimenti, scrivi benissimo!
A preso, Lucya ~

13/03/11, ore 14:31

Non ho parole. E' stupenda! Mi riempe il cuore di gioia vedere un giovane scrivere queste belle parole. Finalmente qualcuno che apprezza il valore e il sacrificio di coloro che hanno lottato e sacrificato la propria vita per rendere unito questo nostro grande paese, l'Italia!
Spero che questo tuo inno possa reggiungere anche quelli che vivono nel loro mondo dorato del menefreghismo più totale. Complimenti!!!

12/03/11, ore 18:19

Questa poesia va diritta nelle preferite, e molto intessante e in sè racchiude la vera Italia, conquistata con il sangue dei 1000 garibaldini, il sangue dei partigiani della seconda guerra mondiale, sangue italiano, sangue glorioso. Mi piace da morire, hai citato una marea di persone ke hanno dato un'impronta indelibile della storia dell'Italia, non manca nessuno...

Le mie parole non basterebbero per descrivere la genialità della tua one-shot.

Applausi vivissimi e lodi vanno a questa one-shot.

Congratulazioni.