Misprinting
di Abraxas

16/03/11, ore 20:54

Ciao! Prima di iniziare col poema, ti devo fare i miei sinceri complimenti.
La tua storia è davvero bella.

Leggendo, mi è quasi sembrato di poter vedere David: a mio parere, è un personaggio che ha spessore, parecchio spessore, e mi ha colpita soprattutto per la sua disperata ostinazione, per la sua forza e per il suo categorico ed esasperante rifiuto di accettare un destino che gli è stato imposto da chissà chi.
Il pensiero che David ha di sé mi è parso molto significativo, e mi ha colpito il momento in cui capisce che il suo corpo di lupo lo porterà sempre verso una direzione che la sua coscienza (?) umana non accetterà mai.

L'idea del suo imprinting, inutile dirlo, è davvero originale, non avrei saputo immaginare qualcosa di simile.

Stranamente, ho gradito anche la presenza di Sam. Non so nemmeno bene il perché, ma l'ho sempre trovato un personaggio quasi fastidioso, sempre lì a dare ordini col suo cipiglio serio... qui invece mi è sembrato - dopo aver compreso il motivo della rabbia di David - quasi come un fratello maggiore che cerca di aiutarlo in tutti i modi.

Ho adorato il finale, tragico, ma raccontato in maniera piuttosto velata, quasi sfocata: ho apprezzato questa tua scelta, dato che quel susseguirsi di flash di immagini - unghia, zampe e muso sporchi di sangue - ha contribuito a rendere la scena intrisa di confusione, disperazione, angoscia. Il torbido riflesso di ciò che sentiva dentro la sua testa il giovane licantropo, quindi.

Nulla da dire sullo stile: fluido, piacevole, dov'è giusto che sia è secco ed incisivo, in altri momenti più morbido e discorsivo. E poi - cosa a cui io tengo particolarmente - non ho incontrato il minimo errore ortografico o grammaticale, o sviste che a volte possono disturbare la lettura.

Mi ha lasciato l'amaro in bocca, l'epilogo finale, ma forse è anche per questo che la storia mi è piaciuta così tanto.
Rinnovo i miei complimenti sinceri,
un saluto :)

(Recensione modificata il 16/03/2011 - 08:56 pm)

16/03/11, ore 15:44

Solo ora ho capito il titolo del racconto: è inteso come l'opposto dell'imprinting.
Mi è piaciuta l'idea del legame magico dei mutaforma di La Push come per prima cosa un imprinting non voluto nè desiderato (o così almeno crede il protagonista) e per seconda cosa omosessuale.
Io ho partecipato allo stesso contest e non mi ha neanche sfiorato l'idea di interpretare i termini del concorso in questo modo.
Oddio è pur vero che magari a te non sarebbe mai venuto in mente di svilupparli come ho fatto io... ad ognuno di noi si sarà accesa una diversa lampadina.
Mi è piaciuta molto comunque la tua interpretazione e ci tenevo a fartelo sapere.
Inoltre mi è anche piaciuta la caratterizzazione che hai fatto di Sam come autoritario, ma anche preoccupato per la sorte del "tuo" lupo.
Complimenti e che vinta la migliore storia.
In bocca al "lupo"... ahahaha!
Baci

Pinzy

15/03/11, ore 12:01

Figata! Hai avuto un'idea geniale, veramente. E l'hai sviluppata benissimo. E così l'imprinting non è sempre a lieto fine... cavoli... alla fine sono rimasta basita. Non me lo aspettavo proprio quel finale, però ci sta tutto, è perfettamente credibile. Bravo bravo.

15/03/11, ore 10:22

Bah, "menti malate" riferito a me e a J sarebbe stata solo una citazione del testo del regolamento u.u

Torno con più calma (e con una recensione seria) quando posteremo i risultati.
Un bacio