Dimmi, Amico...
di Caillean

21/08/08, ore 16:30

Complimenti davvero! Si vede che sai scrivere molto bene e che conosci il Signore degli Anelli e i suoi personaggi!

22/01/06, ore 22:02

Che dire... sono senza parole. Il semplice fatto che Gandalf si renda conto delle sue deboleze, il fatto che Aragorn ne prenda a tto e cosi facendo venga innalzato dallo stesso Gandalf da allievo ad amico... meraviglioso. Il prossimo passo? La battaglia forse? Aspetterò con ansia.

22/01/06, ore 15:31

“Tutto sta nel riconoscersi esche”. Frase lucida e terribile, che spiega perfettamente il motivo della scelta disperata di marciare contro Sauron. Mi ha colpito particolarmente la forza e la decisione di Aragorn, che assumendo il suo ruolo di re si pone alla pari di Gandalf: non più suo allievo, ma amico. Un amico pronto anche a sostenere la debolezza e l’improvvisa stanchezza dello stregone, la cui maggiore saggezza ed esperienza vengono ora quasi sopraffatte dal peso che le sue spalle devono portare. Una responsabilità durissima, quella del destino dell’intera Terra di Mezzo; ma altrettanto gravosa è la responsabilità sulla vita di due creature innocenti, a cui il vecchio mago è profondamente legato anche da vincoli di affetto… La voce calda di Aragorn, la “lontana ombra di un sorriso” che attraversa per un attimo il suo volto bastano da sole a spiegare la fiducia che i suoi soldati ripongono in lui, una fiducia che li sosterrà nella terribile marcia verso Mordor. Questa sua calma quasi innaturale infonde nel cuore una speranza che contrasta ogni ragionamento fatto a mente lucida, e che non può essere spenta nemmeno dall’oscurità più completa. Questo capitolo è un piccolo gioiello nella sua brevità, teso e vibrante di emozioni. Complimenti, come sempre!