Les saisons – Le stagioni
di Joey Potter

16/08/11, ore 05:06

Trovo questa raccolta di FlashFic semplicemente straordinaria!
Innanzi tutto adoro i personaggi: credo di non sbagliarmi se affermo che il Grindeldore è il mio pairing preferito per quanto riguarda il fandom di Harry Potter. Tra l'altro tu hai mantenuto i due maghi così IC, che non avrei potuto che adorare le quattro storie!
L'idea delle stagioni, poi, mi è piaciuta molto: non saprei dire perchè, ma mi ha colpita.
Manco a dirlo, la flash che ho amato di più è stata la terza, quella riguardante l'inverno (ecco perchè lascio qua la recensione): l'ho letta più volte e nonostante questo continua a farmi un grandissimo effetto.
Ottimo lavoro!

02/05/11, ore 10:54

Non sono molto convinta di quel 'tom' pronunciato da Gellert.
Non so perché, ho come la sensazione che quel Tom lo pronunciasse solo Silente. Per il resto è forse la flash più bella della raccolta ^^ romantica sicuramente, la più romantica. Rassegnata. La leggi e sai che oltre non si può sperare.

La raccolta in generale, mi è piaciuta ^^
E' delicata, non ostentata e sceglie dei momenti giusti secondo me per raccontare questa coppia di grandi maghi.

Brava^^
un abbraccio.

02/05/11, ore 10:52

Se ti interessa, io avevo capito che quella era di Albus, probablmente perché ho pensato a come poi è andata a finire la loro storia, la loro battaglia, il loro tutto.
Una fine amara e gelida, come la prigione in cui Gellert verrà rinchiuso.
Forse grandi menti non possono amare, riamate e felici?
è una domanda che mi pongo ogni tanto.

02/05/11, ore 10:50

Molto triste.
Dritta al cuore e tanto amara, come se avessero iniettato fiele tra le righe.
Invadente, ma in modo subdolo, è quasi come se avessero pizzicato un po' il cuore di chi legge.

Deliziosa l'idea di introdurre le frasi di Prevert, per inciso uno dei miei poeti preferiti ^^

02/05/11, ore 10:48

Io non amo le slash. E' una cosa risaputa tra chi mi conosce, non per una forma particolare di razzismo assolutamente, semplicemente non riesco a sentirle sulla pelle, raramente mi prendono.
Quando succede, sono di solito storie come questa flash, delicate e facilmente assimilabili a qualsiasi orizzonte. Quando succede, sono quasi solamente Grindeldore...sarà che è canon praticamente, non so perché sinceramente...Sarà che al fianco di un grande uomo come Silente poteva esserci solo un altro grande, pre quanto malvagio.

Flash questa molto delicata ^^ brava.

20/03/11, ore 16:59

Segnalo questa storia per le scelte del sito perché è una delle raccolte con protagonisti Silente e Grindelwald più belle che io abbia letto.
L'autrice ha dimostrato talento nel caratterizzare i personaggi, nel mettere su 'carta' i sentimenti e nel raccontare in un modo nuovo qualcosa che, in fondo, non lo è.
Hai parlato della storia di Silente e Grindelwald, ma l'ha fatto in modo che risultasse nuova, agli occhi dei lettori.
Ha descritto i personaggi, come dicevo, in modo impeccabile ed i sentimenti, ciò che voleva esprimere, sono chiari ed arrivano splendidamente al lettore.
Spero inseriate la raccolta tra le scelte, perché davvero merita.
Grazie dell'attenzione,
Payton

20/03/11, ore 16:56

Prego, cara! Dopo aver letto il giudizio della giudiciA, eccoti il mio.
Wow, wow, wow, wow. Un wow per drabble, perché questa raccolta è davvero splendida. Splendida.
Non c'è molto da dire, per me la caratterizzazione è perfetta, lo stile bellissimo e l'amore tra i due disegnato in modo magistrale.
Solo una cosa, posso fare, per esprimere al meglio il mio gradimento, ed ora che la raccolta è finita, mi preparo per farlo.
bravissima.

20/03/11, ore 16:42

Mmm, confesso che questa è quella che mi ha convinta meno. Non l'ho trovata molto efficace sia nell'immagine creata sia in alcune scelte narrative.
Apprezzo l'idea che Gellert aspetti Tom, come in parte mostrato nel frammento visto attraverso gli occhi di Harry (ma come sappiamo che aspettava realmente Tom? Che sa lui di Tom? E' più probabile che attenda in linea generale qualcuno che viene a reclamare la bacchetta, o che sappia di Voldemort e della sua ricerca per vie a noi sconosciute, ma che sia anche a conoscenza del nome di Voldemort mi sembra improbabile). Ma l'ambientazione nun funziona granché: l'ora d'aria è un'idea fattibile, ma la sensazione che viene trasmessa è di un luogo idilliaco ben lontano dall'immagine vera di Nurmengard. (La morte di Gellert mi sembra avvenga a inizio marzo, diciamo una primavera molto stiracchiata così a nord, ma ci può comunque stare!). L'improbabilità della scena è aumentata dall'appellativo Fuhrer che la guardia carceraria rivolge a Gellert. Veramente molto molto fuori luogo: non solo per il significato (lo chiama "Mia guida?"), non solo per il fatto che questo vocabolo abbia una storia sua e particolare (e la Rowling ha più volte sottolineato l'intrecciarsi di guerre Babbane e del Mondo Magico, quindi una totale estreneità delle due è da escludersi), un cambiamento d'accezione in un particolare contesto storico e poi la successiva drastica riduzione dal lessico in generale, ma soprattutto per la condizione di prigionia di Gellert. Un vecchio senza denti, in una cella buia, non può venire appellato da una guardia con tanto rispetto e devozione, a mio parere.
Inoltre ci sono alcuni punti da riguardare - ripetizioni e uso di parole non proprio centrate nel contesto.
Mi dispiace molto perché questi piccoli particolari in una storia così breve credo davvero rovinino ciò che vi è di positivo.
La raccolta parte infatti da un'idea usata varie volte, sì, ma comunque piacevole, e la scelta dei momenti è interessante e precisa. Diciamo che le altre mi sono piaciute di più, questa perde molto di forza evocativa e anche la descrittività non coincide con la trasmissione di una precisa emozione al lettore - è un quadretto che non coinvolge particolarmente, ma al contrario lascia un po' straniti per le scelte che ti ho spiegato prima.
Spero non te la prenderai per le mie parole - sono sempre sincera nei miei giudizi, sia in positivo che non (quindi un "brava" non è una mai una carineria o frutto di senso del dovere, ma qualcosa che penso davvero), quindi spero che questo mio punto di vista possa esserti comunque utile per una futura storia!
nefene

20/03/11, ore 15:44

Bellissima la sensazione della neve per tutta la storia. Anche qui la stagione si presta alla narrazione, come spunto e rappresentazione.
Davvero intensa!

20/03/11, ore 15:22

Davvero bellissima, intrisa di nostalgia, rimpianti, dubbi.
E' la descrizione di sensazioni che predomina - udito, vista, olfatto - e amo molto questo modo di rappresentare in maniera indiretta. Più evocativa che narrativa.
Sono piccoli particolari che con leggere pennellate dipingono un quadro emotivo intenso.
Peccato per un piccolo neo - impossibile da non notare in così poche parole - ossia lo scricchiolio delle foglie secche, mentre in realtà sta piovendo ;)

20/03/11, ore 15:18

Mi è piaciuta davvero molto questa immagine che profuma di estate, di sole, di giovinezza. Si riescono quasi a vedere in una foto dai colori luminosi e caldi.
Direi che non è poco, in così poche parole ;) Quando penso a loro come coppia me l'immagino io stessa così, in un'estate piena di aspettative e cose nuove, sdraiati a pensare e progettare e amarsi.
Un poco mi è sembrata eccessiva la rappresentazione di un atteggiamento quasi inebetito di Albus, più che incantato, ma credo sia comunque efficace nel rappresentare l'incoscienza e unicità dell'adolescenza.
Davvero una bella drabble!

20/03/11, ore 13:28

Aaaaaaah, bella, bella, bellissima raccolta! *___*
Le drabble sono state un crescendo di bellezza e mi è piaciuta la scelta di rappresentare "tutto", non solo il periodo passato insieme come in altre fanfictions. Volevo proprio vedere il momento in cui si sarebbero reincontrati!
E ho adorato, in questo capitolo finale, le ultime frasi:

"Vivere non ha più senso, senza Albus.
Non l’ha mai avuto."

OOOOOH! Come Grindeldore fan (si dirà così?) non posso fare a meno di entuasiamarmi per queste parole :D

Complimenti, Joey!

PS Gellert è morto durante le vacanze di Pasqua e ho controllato (me maniaca u.u) che nel 1998 è stata il 12 Aprile, quindi l'arrivo da poco della primavera ci sta bene! :D

20/03/11, ore 12:18

Tu mi vuoi far morire, ormai è chiaro ç_ç
Non ho ben capito da dove salti fuori il tizio... ma Gelt non è a Nurmengard?
oh beh.

Anche i ringraziamenti ufficiali!! Tessora, non dovevi! Come si fa a non amare questa meraviglia? *.*

*la recensitora ufficiale delle grindeldore si congeda mandato tanto amore alla scrittrice*

19/03/11, ore 14:41

Uappp ç_ç tu mi vuoi male e vuoi vedermi affondare tra le lacrime, ecco!
Vuoi che ripeta quanto quel maledetto e bellissimo Neunzehn mi devasti ogni volta che lo leggo? Beh, lo ripeto. Non ci sono problemi.
Qui si respira proprio tutta la tensione del momento; ti innervosisce, quasi!
Sei bravissima e io sono noiosa, ma tu dovresti darmi la possibilità di leggere qualche cosa di orripilante così potrò scrivere una rece originale.
*manda tanti baci*

19/03/11, ore 14:37

"Neunzehn. Oggi non conta"
Dio quanto è pesante questa frase. Sembra semplice, ma non lo è affatto.
Questa flash si sposa benissimo con l'inverno, perché sembra scivolare sul lettore silenziosa e leggera come la neve. Lascia un senso di freddo, quando Gellert pronuncia quel diciannove che mette la parola fine a tutto, che spegne ogni speranza.
Ho scritto una shot, tempo fa, su questo momento, ma questa flash è molto più bella.
Sarò banalmente ripetitiva, ma questa raccolta è perfetta e bellissima.