Lately Anja
di Hazel DM

24/08/12, ore 00:05

Questa fanfic è bellissima, esprime tutte le emozioni di una sposa innamorata, emozionata nell'attesa del suo giorno più bello. Xander non mi è mai piaciuto, l'ho sempre trovato piuttosto viscido, ma dopo quell'episodio non ho potuto fare altro che odiarlo. Aveva mille modi di risolvere quella situazione, ma lui ha scelto il peggiore, da vigliacco e la cosa assurda secondo me è che alla fine tutti gli scoobies restano accanto a lui fregandosene dei sentimenti di Anja, dimenticandola completamente come se non fosse mai stata loro amica. E idem nell'ultima puntata della serie, a nessuno frega nulla di lei (o di Spike) e men che meno a Xander :(

03/04/11, ore 23:31

Io questa l'ho vista solo adesso e chiedo scusa per il ritardo. Beh, non posso che farti i miei complimenti. E' una fic gradevole e sei riuscita a rendere alla perfezione il carattere di Anya, che è così innocente nonostante il passato demoniaco.
Anya mi è sempre stata molto simpatica, lo ammetto. Era uno dei personaggi più divertenti di tutto il Buffyverse ed esprimeva una sorta di candore che
non so dire. Spezza davvero il cuore pensare che i sentimenti sinceri della nostra protagonista, così felice all'idea di sposarsi, debbano cedere il passo alla delusione.
Brava!

26/03/11, ore 09:39

Magnifico ritratto dell'ex demone alla vigilia delle nozze che non ci saranno (e il fatto che Anya non lo sappia, e sia così ingenuamente fiduciosa nell'amore eterno - sia pure nei patetici limiti di eternità degli umani - del suo Xander lo rende particolarmente commovente). Anya è un personaggio difficile da ritrarre, se non ci si ferma all'aspetto più superficiale e quasi comico della sua personalità, ma tu ci sei riuscita molto bene. Anche quello che il fan attento, o per meglio dire maniacale, come me trova più difficile da digerire, cioè l'assoluta mancanza di pentimento da parte di qualcuno che ha sulle spalle un carico di omicidi certamente superiore a quello dei due vampiri con l'anima, che invece si devono confrontare con profondi sentimenti di colpa, qui viene superato attraverso un perfetto meccanismo di adesione alla psicologia del personaggio: il "dentro" di Anya è proprio così, un particolarissimo impasto di senso pratico, nevrotico perfezionismo, semplice affettività, secolare saggezza e innocente cinismo.
Il ritratto di Anya si svela agli occhi del lettore attraverso il ripetuto confronto tra la comoda vita da demone della vendetta e la complicata esistenza di una donna comune alla vigilia di quello che dovrebbe essere il giorno più bello della vita, con momenti che toccano il cuore ed altri che inducono al sorriso, come il delizioso parallelo tra la vendicatrice che cammina su una scia di sangue e la sposa che si avvia all'altare.
E' sempre un piacere leggere una nuova storia su un fandom ormai vecchio, ma sempre caro al cuore.

24/03/11, ore 11:28

ho quasi pianto. quando ho visto il telefilm sono rimasta male, ma leggendo quello che hai scritto, mi è venuto il magone pensando che infondo anja ci credeva e xander non è andato all'altare assieme a lei. leggere di queste aspettative di una sposa, di una donna -secolare ma comunque donna- che è felice di proivare il suo abito da sposa, delle paure di fare brutte figure mentre si avvicina a quell'altare. sembra quasi un affronto che il giorno dopo tutto questo vada in fumo.
brava davvero. mi hai fatta immedesimare molto in anja... e mi hai fatto commuovere. una bella one-shot. complimenti.