Rolling in the deep
di Leireel

01/02/13, ore 12:55

Non so come tu abbia fatto, ma sono rimasta letteralmente stregata da questa fic.
Il modo in cui scrivi, la capacità che hai avuto nell'esternare i sentimenti di Hermione, la delicatezza, il rimpianto, quel pizzico di egoismo presente nei suoi pensieri... Sono senza parole, devi credermi. Di storie del genere ne ho lette tante, ma MAI prima d'ora ne avevo letta una così realistica ed intensa come la tua.
Inutile dirti che sei riuscita a pieno a far immedesimare il lettore in quelli che sono i sentimenti della protagonista.
Non mi stupisce che tu ti sia guadagnata il primo posto! Non so quali siano le altre fic che hanno partecipato al Contest, ma basta leggere la tua per capire...
Complimentissimi!

17/02/12, ore 19:29

Questa storia è bellissima anche se molto triste, mi è piaciuta veramente tanto. io sono una romione e il gesto di Hermione è stato veramente bello. Non so se mi sbaglio ma lui alla fine amava ancora Hermione ? spero di si. ho pianto come una fontana; non recensisco mai solo quelle che mi sono piaciute di più !

un bacio da
Ron e Hermione !!!!!! :'(

01/11/11, ore 23:27

Che bella complimenti !
Tutto scritto in modo molto scorrevole.
:D

30/08/11, ore 23:39

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Non ho assolutamente scuse per il mio ritardo.
Conta che questa recensione è stata scritta parecchio tempo fa ed è rimasta ferma nel mio computer perché mi sono completamente dimenticata.
Il tuo stile ormai lo conosco, hai un modo di scrivere che mi piace molto: riesci a bilanciare le descrizioni e la semplicità, a dare una struttura definita alle frasi, le rendi complesse ma non pesanti.

Il personaggio di Lavanda è difficile da considerare 'simpatico',per questo la rabbia di Hermione, così sbagliata, risulta umana. Il personaggio è ben delineato. Il finale non mi è piaciuto ç_ç ma è gusto personale, chiaramente. Era l'unico finale possibile per giustificare la storia in sé. L'hai scritto nel modo più giusto perché anche se, appunto, è ingiusto, è così che forse sarebbe potuta andare.
Come ti avevo detto molto tempo fa, non riuscivo a trovare le parole per spiegare quello che la tua storia mi ha mosso.
Sei stata brava.
Hai saputo raccontare una storia intensa e triste, a tratti.
Complimenti.

13/07/11, ore 21:18

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ho amato questa fanfiction.
Struggente e intensa, scritta magnificamente. Vediamo una Hermione decisamente ferita dalla guerra, più adulta, una Hermione che mi è piaciuta tantissimo -l'introspezione molto approfondita l'ho molto apprezzata, davvero (:
Nonostante io non ami il Ron/Hermione, dopo aver letto al tua fanfiction mi sono ritrovata davanti allo schermo a pensare che no, non era giusto che Ron andasse con Lavanda e lasciasse Hermione. Ho sentito la delusione di Hermione, la sua immensa tristezza e il suo rimpianto.
Lo stile usato è scorrevole e mai pesante che riesce a mostrare al lettore, piuttosto che raccontare. Le reazioni e i comportamenti dei personaggi non risultano affatto forzati.
Mi ha fatto stare con gli occhi incollati al pc, catturata completamente. L'ho letta tutta d'un fiato e poi sono tonata ancora indietro a leggerla ancora e ancora.
Perché davvero ho amato questa fanfiction: ti faccio davvero i miei complimenti per questa meraviglia.

12/07/11, ore 17:00

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Ho trovato davvero splendida la prima parte: ben scritta, ben raccontata e realistica... Ogni vittoria porta con sé una scia di dolore e smarrimento, e tu l'hai saputo mostrare davvero bene, con i sentimenti e le sensazioni così naturali di Hermione, che vuole i suoi amici per sé, ha bisogno di sentirli vicino, di avere accanto le persone che più di tutti hanno avuto una parte in quel che è accaduto.
Ho trovato notevole anche la scelta del motivo per cui scatta il "what if", ovvero Lavanda che, quasi inconsciamente, chiama Ron. Interessante l'idea di sviluppare una realtà alternativa partendo da questo punto.
Sul finale ti posso dire che l'ho trovato scritto benissimo, all'altezza della prima parte, anche se il mio amore per il canon - e per questa coppia in particolare - magari mi impedisce di apprezzare in pieno, o di giustificare in pieno l'accaduto. Però, ecco, la storia è stata comunque una lettura piacevole, e mi piace l'Hermione che ne emerge.

(Recensione modificata il 12/07/2011 - 05:00 pm)

10/07/11, ore 14:13

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Io odio incondizionatamente Lavanda. Credo sia uno dei personaggi più superficiali della saga - ma forse sono influenzata anche dal film "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" che ho riguardato di recente - e da quando ha tentato di portare via Ron ad Hermione, non riesco a soffrirla ancor di più. Ron è l'uomo adatto per Hermione - sin dall'inizio la Rowling ha fatto trasparire ciò - e l'intromissione di Lavanda nella loro storia è scocciante, noiosa come una mosca che ti ronza attorno. Lavanda stessa è come il ronzio di una mosca, è ciò che stona in una storia d'amore.
E' per questo che, leggendo la storia, sentivo una rabbia sorda crescermi nel petto. Perché, nonostante sia solo una fanfiction, Lavanda ha portato via Ron ad Hemione, gliel'ha strappato senza che lei potesse far nulla, riuscendola addirittura a farla sentire in colpa. Credo che l'egoista fosse Lavanda e che, nonostante fosse sofferente, non aveva nessun diritto di strapparlo da Hermione, di allontanarlo per sempre. E' una storia talmente triste e reale che sembra di essere dentro la storia, di poter sentire il cuore distrutto di Hermione che lascia andare per sempre l'amore della sua vita.
Una fanfiction intensa e bellissima, segnata dai tratti cupi e duri della guerra, struggente fino all'ultima parola, forse ingiusta anche nei confronti della Granger, ma pur sempre uno splendore.
Mi è piaciuta tantissimo. I miei complimenti più sentiti!

Lonely

09/07/11, ore 12:25

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Quando si scrive un racconto introspettivo, si corre il rischio di incappare in un errore abbastanza comune: interrompere bruscamente la narrazione dei fatti per introdurre i pensieri del personaggio. Il risultato è un racconto pensante e noioso, in cui i blocchi narrativi si alternano a quelli introspettivi.
Qui, invece, narrazione e introspezione si fondono in modo armonioso: a mio parere ciò rappresenta il vero punto di forza di questo racconto. Leggere la tua storia è come guardare un film: le immagini scorrono sullo schermo e mostrano ciò che sta accadendo, intanto una voce fuori campo racconta, spiega, svela i propri pensieri e sentimenti.
La narrazione è fluida, mai pesante, scorre veloce, senza mai annoiare con mattoni introspettivi. Non so se riesco a spiegarmi bene: l’introspezione del personaggio è così legata al racconto, che è impossibile stabilire dove inizia l’uno e finisce l’altro. Davvero un ottimo lavoro, così come ottima è anche la gestione della prima persona.
Ho adorato la descrizione del dopo-battaglia perché è toccante, drammatica, ma mai patetica. Non cerchi la lacrima facile. Semplicemente racconti le reazioni dei vari protagonisti: Harry che si aggira come un fantasma per l’infermeria perché non riesce ad allontanarsi dai feriti; Ron che non vuole tornare a casa e si butta a capofitto nella ricostruzione del castello; Hermione che aiuta Madama Chips (l’immagine dei depliant del San Mungo che accumulano polvere e silenzi è terribilmente vivida, carica di significato); Calì e la mamma di Lavanda che vegliano sul capezzale della ragazza. Tutto ciò comunica al lettore quanto i protagonisti della battaglia siano rimasti sconvolti e segnati da essa, senza mai dirlo o spiegarlo apertamente.
Davvero brava.
Purtroppo, però, lo spunto che ha dato il via al “What if?” non mi ha convinto molto. Mi è parso poco credibile. Hermione che rinuncia all’amore della sua vita, che sacrifica la sua felicità per Lavanda. E, soprattutto, Ron che accetta passivamente la decisione di Hermione: Lavanda lo chiama, Hermione lo spinge tra le sue braccia e lui obbedisce senza fare una piega.
Non lo trovo plausibile.
Lavanda si trova in una difficile situazione, certo, ha bisogno di tutto il sostegno possibile e immaginabile, va bene, ma non capisco perché questo debba necessariamente portare alla separazione di Hermione e Ron. Non poteva starle accanto da amico? Non poteva starle accanto insieme a Hermione? Mentre leggevo, mi chiedevo continuamente “perché?”.
Il problema, secondo me, sta nel fatto che la coppia Ron/Lavanda non è mai stata molto solida, Ron non è mai stato seriamente innamorato di Lavanda. Non c’è un sentimento talmente forte da giustificare un simile sacrificio, sia da parte di Ron, sia da parte di Hermione. E questo si evince anche dalla tua storia. Tanto è vero che prima di andare da Lavanda, Ron dice di amare Hermione. Perciò quel “perché?” continua ad aleggiare sulla storia senza trovare una risposta.
Ultimo appunto e poi la smetto: “non dopo aver visto suo fratello, deturpato e ferito, ululare alla luna”. Forse ho capito male ciò che intendevi dire… ma Bill non diventa un licantropo in seguito all’attacco di Greyback. Oppure mi sbaglio? Se è così, mi scuso in partenza.
In conclusione, ottimo stile, ottima gestione della prima persona, ottima introspezione e caratterizzazione del personaggio, ma la trama non mi convince del tutto.
Baci, vannagio.

03/07/11, ore 15:13

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Quanta tristezza che ispira questa storia! Leggendo questa storia ho pensato che la povera Hermione è sempre quella che si deve adattare, che non può scegliere, che deve soffrire.
E dire che era, finalmente, riuscita a raggiungere il suo sogno: essere amata da Ron. Quant'è crudele la vita!
Mi dispiace davvero tanto per lei, davvero davvero tanto. Penso di aver provato anche io, in modo molto più blando è logico, quello ha provato lei. Leggendo questa storia mi sono totalmente immedesimata in Hermione. E non perché ho vissuto la stessa cosa, ma perché la storia è scritta incredibilmente bene.
Lo stile è limpido, chiaro e intrigante. Insomma, una meraviglia!
Ti faccio tutti i miei più sentiti complimenti perché sei davvero brava!
Non c'entra niente, eh: la canzone usata è bellissima! Capisco perché l'hai scelta! ^^
Un saluto _pollon_

02/07/11, ore 04:02

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Ho letto questa storia mentre stavo bevendo un Frappuccino in uno Starbucks, qui a Washington. Non so perché, ma non mi aveva convinta. Mi sembrava troppo drammatica, eccessivamente drammatica. Come se non fosse crebile, verosimile. Esageratamente costruita.
Così, quando sono tornata a casa -visto che solitamente mi piace quello che scrivi, ho deciso di rileggerla, prima di lasciare il commento per il R.E. Purtroppo, però, il parere non è cambiato.
Non ho nulla da dire sullo stile e sul lessico: scrivi in modo pulito e gradevole, che si fa leggere tranquillamente e, anzi, è piacevole immergersi nelle tue lettura. Però, il tema trattato, proprio non mi è piaciuto.
Hermione è sì una ragazza profondamente buona, portata sempre a fare il bene per tutti, ma qui mi è sembrata esageratamente... esageratamente buona.
Okay che Lavanda è stata trasfigurata e altro; okay che è sola e tutto il resto... ma mi è sembrata una decisione non credibile quella di lei e di Ron. Anche il fatto che lei non sia riuscita a trovare un altro uomo all'infuori di lui... oh, non so, non mi ha convinto.
D'altra parte, però, mi sono piaciute alcune scene di questo post-guerra che, personalmente, è la prima volta che leggo: Ron che lavora instancabilmente, quasi per tenere il corpo e la mente occupati e non farsi assalire dalla disperazione della perdita del fratello e di altri amici; Harry che si sente in colpa e DEVE rimanere accanto a questi feriti e disperati, poiché crede di essere la causa di tutto ciò.
Insomma, Ire, la bandierina bianca è perché proprio non riesco a mandare giù il comportamento di Hermione :\

30/06/11, ore 01:50

Duello #1: Leireel vs Alexluna

L'inizio è catastrofico: fa già capire che il peggio è già successo e quindi non resta che divorare le frasi per saperne sempre di più, e arrivare quindi al succo della questione.
La scelta del POV è stata azzardata. Narrare in prima persona un personaggio così "maestoso" come Hermione è ancora più dura come sfida, perché le aspettative sono tante. Hai vinto, sono pronta a controfirmarlo se necessario. Mi è sembrata molto lei, più nel male che nel bene. Il lavoro di introspezione è tanto e si vede che è stato curato e limato in ogni dettaglio. Lodevole il modo coerente con cui hai gestito la narrazione, malgrado la drammaticità, ti assicuro che la lettura scorre veloce.
Ogni pensiero, ogni dolore, ogni ricordo di Hermione è vissuto e cicatrizzato pure sulla pelle di chi legge. Il flusso di coscienza alla Virginia Woolf ti investe e ti stordisce mollemente. Il colpo di scena non è ricercato, l'obiettivo di questa storia è ascoltare la versione dei fatti di Hermione. Non c'è speranza alcuna, solo un amaro quanto ingiusto "e se...?".
Hermione ne aveva il diritto di stare con Ron, dopo tutti quegli anni, quelle parole non dette, quegli abbracci rubati. Ancora una volta però ha preferito mettere da parte la sua felicità, perché il destino crudele aveva tolto a Lavanda molto di più. Te l'ho ripetuto che Hermione è al limite del detestabile? Eh, sì, penso che l'istinto da Crocerossina ce l'abbia nel sangue.
Che dire poi di Ron? Anche se non appare mai del tutto, perché resta defilato come Lavanda, la sua presenza è costante. È nascosto in ogni parola di Hermione. Ma lei ha già deciso per entrambi, e questo è forse l'aspetto più doloroso della vicenda.

E se non si era capito, questa storia mi ha dato tanto da dire, tanto da pensare. Io amo fanfiction così! (L)

25/06/11, ore 12:58

E' commovente.
Non ci sono altri aggettivi per descriverla, me mettere in risalto la sua perfezione.
Tu mi hai catapultato nel personaggio di Hermione e mi sono sentita lei,
ho sentito l'angoscia di un amore non ricambiato, ho sentito le mani calde di Ron stringermi, ho guardato Harry dormire, ho sentito il lieve suono delle parole di Lavanda e mi hanno fatto male, nella tua storia sono stata Hermione.
I suoi sentimenti sono palpabili e per quanto io detesti la coppia Ron/Herm, non ho potuto far altro che comprendere il doloro di Hermione e tifare un loro nuovo "incontro" fino all'ultima riga, poi è scesa la lacrimuccia.
La grammatica è perfetta, la sintassi splendida e le parole azzeccate.
Sei stata davvero bravissima, non c'è altro da aggiungere.
Ti meriti il primo posto che hai ricevuto.
Ti dono un bacio grande,
G.
(Recensione modificata il 25/06/2011 - 12:59 pm)

20/06/11, ore 21:47

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
E ho riletto questa one-shot a distanza di qualche mese, e ho di nuovo le lacrime a farmi compagnia. Sì, probabilmente è perché sono una pappamolle, ma niente mi leva dalla testa che la tua capacità di convogliare emozione e trasmetterle sia un grande incentivo. L’altra volta ho cercato di fare la brava giudice ed analizzare passo per passo il pezzo, la grammatica, lo stile, la caratterizzazione, ecc., ma non so quanto la mia opinione potesse considerarsi superpartes: la mia emotività ha sempre un grande peso nei miei giudizi e anche nelle recensioni.
Cosa posso fare in questa sede se non rinnovare i miei apprezzamenti. Il tuo stile è limpido, coinvolgente, mai ripetitivo, sempre ‘onesto’ (mi si passi il termine) – come dissi? Il tuo stile mi fa dimenticare che c’è uno stile da valutare. Lo credo ancora, lo credo sempre di più. Tu fai correre il lettore nella tua trama e lo ‘avviluppi’ nei pensieri di Hermione, in questo caso, e lo fai soffrire con lei. Ci fai piangere con lei.
La caratterizzazione di Hermione è così straordinariamente brillante che non solo Hermione è lei, ma anche il lettore si sente lei (mi sto ripetendo? Scusa). È Hermione perché lei deve fare la cosa giusta, anche se fa male, anche se poi giusta non è, perché cosa c’è di giusto nel separare due persone che si amano? (E qui la mia vena da telenovelas viene fuori …). E poi c’è Ron, Ron che hai saputo descriverlo così bene, anche solo con un sguardo.
Io ho amato alla follia questo pezzo quando mi arrivò per il contest. E non si può non amarlo ad essere onesti. (E poi un po’ sono pure irrazionalmente orgogliosa del fatto che l’hai scritta per un mio contest… :P)

27/05/11, ore 19:56

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Sono davvero contenta di aver letto questa storia. Di tuo ho già letto "Cherry Blossoms" di cui sono rimasta incantata. Qui, trovo tutt'altri personaggi, tutt'altra storia e tutt'altro stile. Lo stile è ciò che più mi ha colpito. Non voglio assolutamente fare un paragone tra Cherry blossoms e questa shot; ma, come ho già detto, ho notato subito la netta differenza tra le due storie, in fatto di stile. Qui, ho trovato un Hermione che si confida, che si racconta, assolutamente IC. Soprattutto nel buttare Ron tra le braccia di Lavanda. Nessuno lo vorrebbe, lei non lo vorrebbe, ma la persona che è non gli permette di non permetterlo (scusa il gioco di parole). Anche l'anticipazione iniziale mi è piaciuta molto. Ho dato un'occhiata al contest per vedere di cosa trattava e ho visto che avevi la frase di una canzone a cui ispirare la storia. La tua era: "Un cenno dorato di ciò che dovrebbe essere." Be' sono abbastanza sicura di non aver letto questa frase nella storia, ma sono altrettanto sicura di averne colto il significato leggendo le parole di Hermione. Insomma, i miei complimenti anche, ma non solo, per l'originalità; credevo che in qualche modo ti fosse arrivata una traccia che richiedesse un qualcosa del genere. Invece non è così e non so come accidenti ti sia venuta in mente una storia così dannatamente triste.
Il finale merita qualche parola. Io direi "quasi" che mi si è strozzato nella testa (xD) mentre leggevo. Mi sembrava di percepire la quasi-vita di Hermione senza Ron. I miei vivissimi complimenti (anche per il contest!).
Solo una nota: "l’immagine del suo corpo scomposto tra le braccia di Hagrid era impressa a fuoco nelle mie retine, e nonostante non ne avessimo mai discusso, ero sicura che anche Ron provasse la stessa cosa." Ecco, io avrei messo la virgola dopo "e".
(Recensione modificata il 27/05/2011 - 08:08 pm)

12/04/11, ore 19:56

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Sarà passata un eternità da quando ho letto questa shot ed ora che- finalmente- mi sono decisa a pubblicare la recensione.
Ho provato ad elaborare qualcosa di originale, che non fosse,almeno, un solo Wow.
Però, come vedi, la lunga pausa non è servita a molto, se non addirittura a niente.
Nella mia testolina vuota compare e ricompare solo un enorme ‘WOW’ che pretende di essere detto.
Te lo dico?
Wow *-*
Ho trovato la shot superba e non mi sono meravigliata di aver letto, infondo, di essere arrivata prima e aver raggiunto il massimo dei voti.
Insomma o.o Mi sarei incacchiata in caso contrario.
Ho trovato suggestiva soprattutto l’ultima parte.
La parte in cui Hermione abbandona l’idea di tenersi Ron e smette di essere ‘egoista’.
Dove i fatti sono uno (s)piacevole ricordo.
Il bacio.
I feriti.
Il sangue.
Harry.
Ron.
Hermione.
Sono giunta alla conclusione che Herm, un po’, mi ha delusa.
Non avrei mai pensato che si arrendesse così facilmente.
Perché ha smesso di lottare per tenerselo?
E perché Ron riesce a farmi incacchiare come nessun’altro?
E’ così apatico. Non prende mai decisioni -.-‘
Si limita ad aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto e poi,come il mio cagnolino, ubbidisce.
E poi il finale *____* ßpassamela!

-Sono quasi felice, in quei momenti. E quel miraggio dorato sembra un po’ meno vicino, almeno per un attimo. Tanto da farmi finalmente respirare, quasi libera.-

Un Finale con la F grande.
Un Finale degno di questa What if..? e di una storia così perfetta e malinconica al tempo stesso.
Ti saluto cara,
I.