Amo la Pioggia
di Fabi_

18/08/11, ore 11:10

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Innanzitutto scusami del tremendo ritardo nel recensire la storia, ma d'estate, purtroppo, perdo la cognizione del tempo tra impegni vari e quant'altro. Be', che dire di questa storia? Non brilla per originalità, ma io amo questo punto della storia (quando Hermione ed Harry si riscoprono così soli senza Ron con loro, senza il bel sorriso del Pel di Carota) e quindi la tua storia mi è piaciuta abbastanza; ciò però che non mi convince più di tanto è lo stile narrativo che hai usato. Indubbiamente il lessico è ricco, ampio e la grammatica è perfetta - e vorrei vedere chi non è d'accordo con me, visto che ormai te lo ripetono tutti che questi due punti sono il tuo cavallo di battaglia! -, ma il volersi rivolgere ad Hermione con la seconda persona singolare non trovo che sia una scelta ben oculata. Mi spiego meglio: al tuo posto, avrei adottato questo metodo di narrazione in una drabble, per essere maggiormente incisivi in poche parole. Potrà essere un mio semplice gusto personale o un deficit che mi porto da quando sono entrata su EFP, ma nelle one-shot gradisco di più una narrazione in prima o terza persona. Trovo che sia più gradevole una lettura così in stile romanzo.
La storia, comunque, ha del potenziale. Se non fosse stato così, non si sarebbe classificata di certo al terzo posto in un contest. Io ho amato, in particolare, le frasi introspettive. Mi affascinano sempre.
Ottime l'ambientazione e la citazione. Si sposano perfettamente con i sentimenti di Hermione.
Insomma... brava!
Alla prossima,

Lonely (La Dreamer/Drè sul CoS)

04/08/11, ore 12:46

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Prima di iniziare: perdona il ritardo con cui sto recensendo :\ Non so chi dice che l'estate uno ha più tempo XD Io me ne ritrovo sempre meno. Detto ciò, passo alla vera recensione.

Non mi convince. L'ho letta tre volte prima di recensire, sperando di sentire qualcosa scattarmi dentro, qualcosa che mi facesse dire: ecco, sì, qui mi piace proprio. Nonostante questo, non ci sono riuscita.
Mi sembra quasi banale -spero non ti offenda l'aggettivo. Non mi dice niente, l'ho letta e non ho sentito né la malinconia di Hermione né altro. Non so perché, rimane fredda.
Forse è anche la scelta della seconda persona. Personalmente non mi piace affatto, a meno che non si tratti di piccole drabbles, la trovo troppo pesante, come qualcuno che ti si mette sul collo e inizia ad alitare o a ripetere sempre la stessa cosa. Ha appesantito la storia, che di per sé, magari, se narrata in un altro modo mi sarebbe parsa più valida.
Il lessico e lo stile sono semplici, quasi scarni, la sensazione che ho provato leggendo è come se qualcuno continuasse a darti uno spintone o a punzecchiarti. Così, ripetutamente.
Non metto la bandierina rossa, perché, come ti ho detto, secondo me il materiale sotto c'è (è facile immaginare Hermione in una situazione del genere, che crolla ma, giudiziosa come sempre, sa che non può crollare davanti ad Harry, perché lo abbatterebbe), solo che non mi è piaciuto il modo con cui è stato proposto.

29/07/11, ore 18:22

Non so.
Sinceramente questa fanfiction non mi ha convinto, in nessun senso.
Hermione non mi ha proprio convinto. Non sono riuscita a percepire la malinconia che volevi esprimere, non sono riuscita a afferrare i sentimenti che volevi suscitare nel lettore. L'ho letta, ma non mi sono emozionata. Nella fanfiction mi è parso che Hermione fosse un po' troppo vittimista, che si crogiolasse un po' troppo nel dolore: Hermione è una ragazza forte, che ha abbandonato tutto ciò che aveva per andare insieme a Harry alla ricerca degli Horcrux e che non ha detto una sola parola nemmeno sotto le torture di Bellatrix Lestrange. Ha Obliato i ricordi dei suoi genitori per far sì che loro non soffrissero per lei e così potessero essere salvi; non avrebbe potuto farlo, se non fosse stata forte. Qui l'hai dipinta in modo diverso, forse un po' troppo per i miei gusti.
Lo spunto è sicuramente buono, così come l'idea della pioggia e di tutta la riflessione, ma... Non saprei proprio. È proprio il modo in cui è scritta che non mi ha colpito: sono infatti sicura che, approfondita ulteriormente e con qualche ritocco, l'avrei sicuramente apprezzata di più.
Ho preferito essere completamente sincera in questa recensione, perché non amo i giri di parole né tanto meno le bugie: spero comunque che questo non generi astio né rancori, come purtroppo spesso accade con le recensioni non positive.
Ja ne
Ale
(Recensione modificata il 29/07/2011 - 06:23 pm)

26/07/11, ore 12:56

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
Ho apprezzato la scelta di raccontare questo missing moment, uno dei tanti che hanno composto il periodo passato da Harry e Hermione da soli. Tutta la prima parte riesce a dare bene l'idea del peso da portare, dello smarrimento, della stanchezza di Hermione, che sogna quella che per lei è "casa" e la persona più importante, mentre in realtà il finale lieto è lontanissimo e incerto, e c'è ancora tanto da affrontare e superare. Tutto questo si percepisce, e nonostante il lettore sappia "come vanno a finire le cose", questo non impedisce di apprezzare la resa dei sentimenti di Hermione e di provare una stretta al cuore per lei.
Mi convince un pochino meno la parte finale, con la riflessione sulla pioggia che ho trovato meno fluida e forse poco risolutiva. E' bello l'espediente classico dei fiori che resistono in un luogo difficile, e che in qualche modo danno coraggio a Hermione. Ho trovato però un po' "nebuoloso" il ruolo della pioggia, mi è sembrato che conduca a fatica alla risoluzione finale.
Il finale, invece, in linea con la prima parte, l'ho trovato buono e adeguato alla forza d'animo di Hermione.
Nonostante la mia piccola critica, mi sento di classificare questa recensione come assolutamente positiva.^^
(Recensione modificata il 26/07/2011 - 12:56 pm)

19/07/11, ore 18:39

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Il punto che più ho apprezzato di “Amo la pioggia” è quello in cui si parla dei fiori viola. Piccoli, delicati, si arrampicano sulla roccia, resistono alle intemperie e si adattano all’ambiente ostile. È un’immagine concreta, che il lettore vede facilmente e che, allo stesso tempo, ricollega subito alla condizione di Hermione. Anche lei, come i fiori viola, è costretta ad arrampicarsi, a resistere, ad adattarsi a situazioni ogni volta nuove e pericolose. Una metafora molto pertinente, resa bene, che non ha bisogno di giri di parole per comunicare qualcosa ed emozionare.
Purtroppo, però, devo ammettere che il resto della fanfiction non mi ha convinta molto. A cominciare dall’uso della seconda persona, che a mio parere rende il testo piatto e impersonale. Non mi sono emozionata e non mi sono sentita coinvolta dalla storia. Il problema, forse, è che neanche Hermione pare coinvolta da ciò che sta vivendo. Racconta in modo freddo e distaccato ciò che prova, come se fosse un’osservatrice esterna. Ma non dovrebbe essere così, perché lei è la diretta interessata. E se non è coinvolta lei, perché dovrebbe esserlo il lettore?
Secondo me, sarebbe stato più opportuno ricorrere la terza persona, perché è più facile da gestire e permette di mantenere un certo distacco dal personaggio senza però il rischio di rendere la narrazione impersonale.
Un ultimo appunto sul corsivo e l’allineamento a destra: a mio parere sono stati utilizzati un po’ a sproposito.

-L’atmosfera è calda e accogliente. Il fuoco colora l’ambiente di un caldo arancio tenue e la signora Weasley ti sorride, lei ti ha sempre sorriso.-

In questa frase, ad esempio, se avessi usato il corsivo per enfatizzare la parola “sempre”, non avrei avuto nulla da ridire. Così, invece, sembra che tu voglia differenziare i pensieri di Hermione dal resto del racconto. Ma quel “lei ti ha sempre sorriso” più che un pensiero pare una precisazione, perciò non si sente la necessità del corsivo.
Al tuo posto avrei scritto

-L’atmosfera è calda e accogliente. Il fuoco colora l’ambiente di un caldo arancio tenue e la signora Weasley ti sorride. Lei ti ha sempre sorriso.-

oppure

-L’atmosfera è calda e accogliente. Il fuoco colora l’ambiente di un caldo arancio tenue e la signora Weasley ti sorride. Lei mi ha sorriso sempre.-

Lo stesso discorso vale per la maggior parte delle volte in cui hai usato il corsivo nel testo.
Anche dell’allineamento a destra -fatta eccezione per la citazione della canzone di Jim Morrison- non si sente la necessità, perché non mette in evidenza frasi centrali o particolarmente importanti per il significato del racconto.
Sperò di non esserti sembrata troppo severa. Spiegare ciò che intendo dire è sempre difficile per me. Ciò mi porta a dilungarmi parecchio. Chiedo venia per il papiro.
Baci, vannagio.

10/07/11, ore 15:22

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Devo essere sincera questa storia non mi è piaciuta granché.
La trovo fluida e ben scritta. Ma non so, non sono riuscita a sentirmi insieme a Hermione, a condividere il suo dolore, a camminare insieme a lei sotto la pioggia. Sinceramente, non ho trovato nemmeno molto originale il momento che hai scelto di trattare. Per quanto mi riguarda è stata Hermione in sé a non convincermi: non mi sono emozionata. Anche quel suo chiedere scusa alla pioggia, non so forse non mi ha colpita molto come lo hai scritto, ma l'ho trovato un po' banale. Scusa la franchezza, ma non voglio fare giri di parole. Ripeto che questo è un mio parere e spero che non te ne dispiaccia troppo, ma ho preferito essere sincera.

01/07/11, ore 18:10

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Innanzi tutto complimenti per per il punteggio davvero alto e il terzo posto: questa storia è davvero molto molto bella. Certo, hai trattato un momento già preso in esame da altri, ma lo hai fatto magnificamente, con un'intensità incredibile. Come ho iniziato a leggerla mi sono sentita trascinare nella vicenda da un'ondata di struggente malinconia.
Inoltre, l'aver usato il tempo presente ha reso benissimo l'atmosfera, facendomi sentira ancora più vicina ad Hermione. La tua storia è di una lucidità e vivezza (si dice?) incredibile, arriva dritta al cuore del lettore con la sua malinconia e poi risolleva il morale con la speranza dell'arcobaleno. Direi che la citazione di Jim Morrison mai è stata più azzeccata ad altro contesto. Infine lo stile è fluido e non ci sono errori che rallentano la lettura: il testo è pulito e invoglia alla lettura.
Rinnovo i miei complimenti, alla prossima.
Cla

26/06/11, ore 18:27

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight
La tua storia è reale, introspettiva, malinconica, vagamente angst con quel pizzico di speranza, tutte quelle cose che in maniera bizzarra ma perlomeno personale adoro riguardo i missing-moments sulla ricerca degli Horcrux, ma c’è una frase in particolare che mi ha colpito e mi sembra che racchiuda e l’importanza fondamentale che il personaggio di Hermione ha sia per Harry sia per la struttura complessiva della saga di Harry Potter: se crolli tu, cosa succederà?
Spesso si tende a sottovalutare Hermione o, comunque, a ritrarla in maniera piuttosto univoca, ma Hermione è la colonna portante di tutto Harry Potter. Ha una forza d’animo che molte ragazze possono solo invidiarle. Una forza d’animo che tante volte vacilla, come nel momento che hai perfettamente descritto, ma proprio per questo motivo assume ancora più valore.
Ho un po’ esulato dall’obiettivo della recensione, ma mi andava di dirlo.
La frase su cui è costruita la flash, quella di Jim Morrison, è un po’ un classico, una di quelle frasi che io e le mie compagne di classe scrivevano sul diario; è proprio per questo motivo trarre fuori qualcosa di originale da questa frase sarebbe potuto risultare complesso. Sono felice di constatare invece che nel tuo pezzo non c’è banalità di nessuna sorta. Hermione sogna, Hermione è sola, Ron è andato via, Hermione piange, sa che quelle lacrime sono dovute, giuste, necessarie, e infine Hermione trova la forza di guardare avanti (da vera Hermione Granger) e la trova proprio in Ron.
L’uso del presente dà la sensazione di assistere alla scena da vicino e sembra quasi di entrare in contatto diretto con i pensieri di Hermione (non c’entra niente il fatto che ultimamente io sono fissata col presente narrativo … no!).
Ottimo lavoro.

12/04/11, ore 20:35

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Senza dubbio una bella shot,si.
Mi meraviglio,sinceramente, che tu sia arrivata solo terza.
Ma il tuo è stato un bel punteggio; un punteggio giusto per una così bella storia.
Ho apprezzato il punto di vista di Hermione e il collegamento con la frase di Morrison.
Ho apprezzato l’aria sofferente, sconsolata, triste che aleggiava nella storia.
Ho apprezzato tante cose, davvero >.<
Sono uno schifo con le recensioni, a quanto vedi, e se non sono riuscita a farlo capire come volevo, mi spiace u.u
La storia è da Wow; ma dire solo Wow è troppo banale e scontato, a parer mio.
Ecco perché continuo dicendo che mi ha emozionata.
Che mi ha lasciato il cuore a pezzi,anche.
Ma che mi ha ispirata sicurezza e fiducia.
E poi io amo la pioggia e odio,odio il sole.
*______*
Con affetto,
I,

12/04/11, ore 15:14

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Mi fa proprio strano commentare una tua storia perché 'devo', e non perché voglio. Questa me l'ero persa, anche se prima o poi l'avrei letta e commentata comunque. Tra l'altro, la mole di storie tue che non ho ancora avuto modo di leggere per lo scarso tempo è enorme, e mi sento una cacca a non aver ancora recuperato niente! ç_ç
Ma ora passiamo alla recensione vera e proprio.
Senza una precisa ragione, la mia mente ha collegato questa storia ha 'Respiro all'Alba' (<3). Non saprei dire perché, forse entrambe mi hanno emozionata moltissimo, o forse perché c'è malinconia mista a speranza in ognuna di loro. Non so, ma trovo ci sia un certo filo conduttore tra le shot.
Come dicevo, questa storia mi ha emozionata molitssimo. Chi ha deciso che Hermione dovesse essere sempre forte, non cedere mai? In quei giorni nella tenda, ha sofferto molto. Si è sentita abbandonata dal ragazzo che amava, forse tradita, aveva tutto il diritto di piangere. Certo, posso capire il suo desiderio di non essere un peso per Harry, lui aveva già troppo da sopportare. Gli Horcrux, i dubbi su Silente, essere il Prescelto... Non gli sarebbe stato utile vederla più triste di quanto già non sembrasse. Poi noi, Fabi, sappiamo quanto sia egocentrico PottaH: avrebbe pensato fosse sua la colpa, questo è poco ma sicuro. u.u
Come avrai intuito, trovo Hermione caratterizzata benissimo. L'amore per la pioggia, quelle lacrime nascoste tanto dolorose, tutto è così Hermione che questo potrebbe essere un pezzetto accaduto di cui la Row ha dimenticati di parlarci.
Anche Harry, per quel poco che appare, è molto IC. L'aiuto silenzioso del 'non chiedere' è proprio quello che avrebbe fatto; quello che ha fatto, in fondo.
La malinconia di Hermione è viva tra le righe, arriva al lettore chiara e lampante, decisa a far capire tutto quello che questa ragazza deve aver provato.
C'è solo un piccolo errorino: non vuoi svegliarlo, Respiri con forza. O la virgola, o la maiuscola è errato. Una sciocchezza, come puoi ben vedere.
Non mi resta altro che farti, per la 100000 volta, i miei complimenti, cara!
Un'altra piccola, grande perla.
Pay

10/04/11, ore 00:10

Recensione scritta per il Reviews Exchange 2.1vr - Collection of Starlight

Non è un momento originalissimo da analizzare, ciò nonostante lo hai fatto bene.
Potrebbe istallarsi bene come piccolo missing moments del settimo, anche se trovo Hermione un po' troppo facile a riprendersi, nonostate la tempra di cui è fatta; o meglio, dato il momento di crisi, la parte finale - soprattutto la parte dell'arcobaleno - mi sembra un po' troppo velocizzata; molto buono il modo in cui hai introdotto la frase di Morrison nel tsto, che suppongo fosse un obbligo del Contest, sebbene non sia una frase molto originale anch'essa.
Però il contesto della pioggia ci sta bene, così come si amalgama abbastanza bene con le sensazioni di Hermione, anche se la part finale la trovo comunque un po' forzata, come se avessi voluto terminarla in fretta o non sapessi bene come fare (sensazioni personali, ovviamente xD).
Bello comunque l'accenno ad Harry, che non è stato del tutto escluso, e anche a Ron, che di solito viene un po' bistrattato.
Volevo poi sottolineare i piccoli errorini sparsi qua  là, come alcuni punti mancati o una lettera grande di troppo; quando dici "ai tuoi polmoni", penso che avresi potuto elidere il tuoi, perché sembra un po' ridondante. In alcuni punti avrei inserito un punto e virgola, per aumentare un po' la pausa tra le frasi, come quando dici: Senza uno scopo preciso, ti alzi e inizi a camminare nel bosco, nel frattempo la parte razionale di te pronuncia un paio d’incantesimi per asciugarti, per lavare via il fango
prima di "nel frattempo" avrei messo un punto e virgola, appunto.
Poi volevo dire un'altra cosa, ma quella è più una cosa mia: è vero che il corsivo aiuta a imprimere certi punti importanti, ma credo tu l'abbia sfruttato un po' troppo, soprattutto per sottolineare interi gruppi di parole. In alcuni punti ci andava perfettamente, ma in altri avrei evitato. Però capisco che quella sia una questione anche di stile personale.
Beh, una bella storia, non molto originale ma carina e introspettiva!

07/04/11, ore 19:46

wow, bellissimo missing moment!! non sai quanto mi sia piaciuto!...è vero, la malinconia pervade la storia ma c'è anche quel barlume di speranza che hermione non vuole abbandonare... mi è piaciuto come hai descritto la sua fragilità che tende troppo spesso a nascondere dietro a una maschera della " perfezione", ma alla fine lei è una donna coraggiosa e continuerà a combattere per sé stessa, per gli altri, tu l'hai reso chiarissimo. il tuo stile è scorrevole e profondo, mi è sembrata una trovata geniale scriverlo in seconda persona!!Anche le metafore della pioggia e dell'arcobaleno ( +più la frase di morrison) non potevano mancare!! e SOPRATUTTO hermione è proprio LEI, come la immagino io! :)
quindi davvero complimentoni!! ^^
gingi

27/03/11, ore 17:32

Penso che con poche parole tu sia riuscita a carpire tutti gli elementi che maggiormente caratterizzano Hermione.
Questa è sicuramente una scena delicata, un momento in cui vengono a scontrarsi pensieri controversi e contrastanti che attanagliano il personaggio.
Il fatto che lei si lasci andare alla malinconia della partenza di Ron, senza però abbandonarsi alla disperazione totale è uno degli elementi che, secondo me, caratterizzano perfettamente Hermione. Il suo rimanere sempre a metà strada, in bilico tra le emozioni e il controllo, il suo piangere, senza voler farsi vedere.
A mio avviso, sei riuscita a rendere divinamente questa sua caratteristica con l'espressione "se crolli tu, cosa succederà?". Ecco, penso che non ci sia modo più raffinato per descriverla: lei che è disposta a nascondere la sua sofferenza pur di non far stare male ulteriormente Harry.
Davvero complimenti, raramente si leggono storie in cui l'essenza dei personaggi appare così chiara e limpida dai loro gesti e dai loro pensieri. Bravissima come sempre, cara.

27/03/11, ore 14:32

T//T bellissima!
Mi è piaciuta tantissimo, inoltre è scritta davvero bene e mi piacciono anche le scelte che hai fatto a livello grafico. Non sembra, ma secondo me sono molto importanti anche quelle! A seconda di come trovi le parole scritte su un foglio, le leggi in maniera diversa, e anche in questo sei stata bravissima. ^w^
Poi adoro Hermione! Mi sembra che tu l'abbia caratterizzata perfettamente e in armonia con il personaggio originale (personalmente non mi piacciono le fic in cui i personaggi vengono totalmente cambiati.. tanto varrebbe crearne di nuovi, no?). Nel complesso è davvero molto piacevole e suggestiva. Ancora complimenti! ;)

27/03/11, ore 12:03

Bellissima, veramente! E' semplice e coerente nella narrazione,ma allo stesso tempo è molto profonda. Hermione è fantastica, hai descritto i suoi pensieri in modo esemplare! Complimenti!