Lo Specchio dei Sogni
di Paolo Ciraolo

23/04/12, ore 15:56

Eccomi come promesso a recensire per farti sapere le mie opinioni riguardo.
Fiaba meravigliosa!!! Ti faccio i miei complimenti per la fantasia. Molto belle le avventure e le prove che deve affrontare il cavaliere bianco nei primi capitoli. Il cavaliere bianco che rappresenta il bene è in costante lotta contro il cavaliere nero che io vedo come una personificazione del male.
Ho particolarmente apprezzato il capitolo “La donna dei sogni”. Il fatto che i suoi sogni si materializzino per proteggerla è molto poetico e ingegnoso. Mi ha molto incuriosita il comportamento della principessa, che mostra più interesse verso le fiabe che verso i preziosi regali dei suoi pretendenti,: io la vedevo come una sfida, una prova lanciata dalla principessa verso i pretendenti che puntualmente ci cascavano.
Bellissimo anche l’ultimo capitolo, adoro il lieto fine nelle storie. Mi è piaciuto molto il fatto che la principessa si sia innamorata dal cavaliere buono attraverso un sogno diventato realtà.
Ancora vivissimi complimenti!
A presto, un abbraccio
Monique N.

14/06/11, ore 13:06

Non sarà finita spero! E lo specchio dei sogni dove è finito??
No, no! Non puoi farlo finire così! Voglio sapere altro delle avventure del caro Tom e della sua bellissima principessa Chiara!!!
Vabbeh, andiamo avanti.
Anche qui, la tua fiaba insegna molto. Insegna che con la prepotenza e il ricatto non si arriva da nessuna parte, ma che solo i sogni, le speranze, le paure e la continua ricerca del raggiungimento di un obbiettivo aiutano a crescere e ad avere la vita che vogliamo. Più o meno, si intende. Perché le fiabe hanno sempre un vissero per sempre felici e contenti, la vita no.
Però, nonostante il piano favolistico della fine perfetta, la tua fiaba è perfetta.
Un perfetto mix di elementi belli e buoni e di elementi cattivi. Bravissimo, sono sempre più certa che un giorno racconterò questa storia ei miei figli e dirò loro che è stato un mio amico a scriverla.
Grazie. Di tutto.
Un bacio e un abbraccio,

14/06/11, ore 12:53

Ahah! In questo capitolo ha riassunto la storia di Stellaris/Chiara! Bene, in modo da intrecciare le storie!
Mi piace moltissimo questa idea di fare una specie di Spin-off! E' perfetta e meravigliosa, mi piace molto.
Anche perché Stellaris mi piace moltissimo, come anche il cavaliere Tom.
Vabbeh, da questa fiaba capisco che il cavaliere Tom non è Agit. Ma sai una cosa? Preferisco Tom ad Agit, per cui... BRAVISSIMO!!!
Mi hai fatto amare e odiare i personaggi, e con questa storia puoi insegnare motlo ai bambini: la bontà, la gioia delle piccole cose, la generosità, la dolcezza, il distinguere tra il bene e il male e così via...
ovviamente ti ho già recensito i capitoli della "principessa Stellaris", per cui non potrei che ripeterti quanto detto in quelle recensioni.
Comunque, davvero complimenti, perché hai creato una fiaba complessa e fluida allo stesso tempo!
Mi piace davvero moltissimo!
Bravo di nuovo,
un bacio e un saluto calorosi,

13/06/11, ore 16:36

Perché, come ogni favola che si rispetti, insegna che nella vita ci sono tante intemperie e tante tristezze che si possono risolvere davvero soltanto se si ha nel cuore quel pizzico di magia data dalla lealtà, dalla bontà e dalla gioia.
Doti qui espresse attraverso l'utilizzo di mezzi magici che, sì, nella realtà non esistono, ma che sono la migliore allegoria per far capire a un bambino cosa ci sia di importante nella vita: La speranza e la forza di combattere contro tutte quelle imprese utilizzando le nostre più grandi risorse: Il cuore e la mente, che unite rendono la nostra vita il più bel campo di battaglia che possa esistere.

13/06/11, ore 16:33

Oh, mio dio! Povero Tom! Che cosa orribile che gli è successa! Poveretto.
Spero solo che alla fine spezzi la bacchetta proibita e metta fine alle sue sciagure, perché non merita tutto questo!
Mi piace sempre di più questa storia. Poi io sono una fan sfegatata di Mulan, che per conquistarsi un posto, l'onore e la felicità lotta con tutta sè stessa.
Quindi, Tom come lei, mi piace moltissimo!
La principessa Delizia un po' meno, devo dire.
E il povero Millo? La solita povera piccola vittima dei divorzi non consensuali in cui una delle due parti fa di tutto per tenere il figlio lontano dall'altro genitore.
Povero bambino! Fortuna che il padre ha un cuore grande e una grande forza!
Ahah! Ci hai lasciati con un bel Cliffanger, non è così? Ebbene, sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!!
Un bacio e un saluto calorosissimo,
Aspetto le tue recensioni, adesso,

13/06/11, ore 16:21

WOW! Paolo, complimenti è bellissima! Mi piace davvero tantissimo questa fiaba! ahah! Quando avrò dei figli gliela racconterò sicuramente.
Anche perché i questa fiaba non c'è sempre la solita principessa che deve essere salvata dal principino di turno che con un bacio la risveglia. Questa è una storia di generosità, purezza e bontà. La lealtà di un cuore buono e puro che supera ogni prova e trova il modo per cambiare la sua vita solo attraverso ciò che di buono ha in sé. Senza aiuti davvero materiali, senza soldi, possedimenti o altre cose. Solo grazie a questo meraviglioso specchio che lui ha trovato soltanto perché era buono dentro. Complimenti, una storia bellissima.
Ma... non è la fiaba che fa innamorare Stellaris del bel cavaliere Tom? Ma... se alla fine Tom sposa Stellaris, nell'altra storia, come è possibile che in questa lui si sposi con la figlia del Re Generoso?
Comunque, passo a fare la seconda recensione!
Se non la vedi subito, la prossima recensione, è perché sono andata a fare le prove di canto!
Un saluto caloroso,

21/04/11, ore 21:13

WOW!!!!!!WOW!!!!WOW!!!!!!!!!!!!!!!!
Stratosfericamente bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bella,bella,bella,una fiaba superba,favolosa,incantevole,genuina...insomma,
indescrivibilmente bella!!!
Mi è piaciuta in ogni sua singola parola.
Davvero una fiaba coi fiocchi,degna di essere pubblicata,chissà,magari un giorno addirittura in un bel libro di fiabe,amato e posseduto da tutti i bambini del mondo e da tutte le persone buone di cuore capaci di riscoprire l'inestimabile valore delle fiabe.
Complimentoni
Grazie,grazie,grazie per la bellissima dedica!!!
Con tantissimo affetto
Un bacio

21/04/11, ore 20:59

WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissima!!!
Ok,ammetto di essere un po' di parte,però dico sul serio!
E' incantevole,forse tra le più belle che hai scritto!
Sono lusingata di essere diventata una bella prinicipessa,anche se non assomiglio a quella della storia(ho capelli castano chiaro e occhi scurissimi...)!
Complimenti,è scritta benissimo e fa davvero sognare...le descrizioni sono ben fatte,delicate e raffinate.
I personaggi sono originali e con una personalità ben definita,che solo tu sai creare.
Complimenti sinceri.
Vado subito a leggermi il prossimo capitolo!!!
Con tantissimo affetto
Un bacio

13/04/11, ore 15:58

Che bella anche questa favola!
Davvero carinissima! Ci sarà un seguito?
Spero proprio di sì,mi piacciono molto le avventure del Cavaliere Bianco!
Anche questa fiaba,come tutte le altre è estremamente curata e ben scitta e d'un incantevole scorrevolezza.
Come tutte le altre tue fiabe,riesce a catapultarti in un mondo fantastico,lontano,immaginario e...ti fa sognare.
Davvero bellissima.
Non smetterò MAI di complimentarmi con te.
Adesso devo proprio andare,ma tornerò presto a recensire le altre tue fiabe e favole!
Ciao,ciao