The hour before the dawn
di Shari Deschain

22/07/15, ore 11:57

Mi piace molto il tuo stile, il modo di organizzare il capitolo e, al suo interno, le frasi. Il tuo modo di esprimere azioni ed emozioni è intrigante e costringe il lettore a continuare. Complimenti.

12/09/13, ore 15:24

Comincio col farti davvero i complimenti per il modo in cui scrivi: ho letto alcune fic su questo fandom ma la tua è la storia migliore che abbia letto fino ad ora sia per lo stile e le parole che hai usato sia per l'originalità della trama! Non a caso è tra le storie scelte!!
sembra la pagina di un libro ed è stato molto piacevole leggerlo e scorrevole :)
La storia è supenda dalla prima parola all'ultima :)
All'inizio devo dire che mi è venuto un colpo perchè la scena era realissima e non c'era assolutamente nessun indizio che facesse capire che si trattava di un sogno (sarò un po' sadica ma l'idea che Stafan avesse ucciso sia Damon che Elena era molto intrigante perchè sarebbe stata una cosa sconvolgente e inaspettata, sarebbe stato interessante vedere la reazione di Stefan e la sua disperazione per quello che aveva fatto......Ok no sarebbe stato troppo triste e mi sarebbe dispiaciuto tantissimo per Stef che proprio non se lo merita di soffrire!).
La parte che ho davvero amato è stata la visita a casa di Caroline!! Io adoro il rapporto che c'è tra Stefan e Caroline nel telefilm e trovo che tu l'abbia descritto in maniera perfetta! Mentre leggevo mi sembrava quasi di percepire il bene che i due provavano l'uno per l'altra ed è stato bellissimo :) Lei riesce a farlo ridere!! è una cosa bellissima, trovo che Caroline sia un'ottima amica per Stefan. La migliore dopo Lexi.
La mia parte preferita è stata questa: «Credi davvero che qualcuno riuscirà mai a farlo fuori? E se anche qualcuno ci riuscisse, pensi che l'inferno non ce lo rimanderebbe indietro?»
Stefan ridacchia appena.
«Figurati, ce lo ridarebbero insieme ad un bigliettino di accompagnamento: “Per favore, siete pregati di tenervelo: qui abbiamo già abbastanza guai”».....Damon è Damon e immaginare la scena in cui l'inferno lo rimanda indietro è davvero divertente :)
Devo essere sincera: all'inizio (quando ho iniziato a vedere TVD) io odiavo Stafan perchè era troppo opprimente nei confronti di Elena e non mi piaceva come si comportava ora però soprattutto con la terza e la quarta serie ho capito che tutto quello che faceva era per amore (sia per Elena che per Damon) e ho capito che è una persona molto sensibile e fragile così l'ho rivalutato... per questo la tua storia mi è piaciuta molto: perchè si sono visti tutti gli aspetti di Stefan che io amo di più :)
Bravissima...AzzurraLeonardi

01/04/13, ore 20:11

Wow, che bella. Mi è piaciuta davvero tanto: scorrevole e sembra che tu abbia centrato le vere caratteristiche dei personaggi, complimenti, davvero.
Sono morta con queste due frasi: «Io ero una fan delle Spice Girls, ma poi mi è passata»
Stefan borbotta qualcosa di simile ad un “non è propriamente la stessa cosa”, ma lei non gli bada affatto.
e  «Figurati, ce lo ridarebbero insieme ad un bigliettino di accompagnamento: “Per favore, siete pregati di tenervelo: qui abbiamo già abbastanza guai”»
Ahaha, sei geniale!
Continua così.
Ells

31/12/12, ore 19:09

Inizio col dire che questa FF è davvero stupenda e l'incubo è reso abbastanza realistico da farmi credere che fosse la realtà. Dannazione. Ho preso un mezzo infarto quando ho letto quella parte, non è stato divertente.
Il senso di protezione che ha Stefan nei confronti di Damon in quanto fratelli, nonostante si picchierebbero volentieri quasi sempre, è una delle cose più toccanti.
E Caroline è esattamente ciò che ci vuole per alleviare il dolore dopo un brutto sogno. Il suo senso dell'umorismo è coinvolgente e mi fa sbellicare dalle risate. Forse perché un pò mi assomiglia. Lei e Stefan sono un'estratto di tenerezza e dolcezza, insieme, come amici, mi fanno venire il diabete.
E Katherine.. Beh.. E' Katherine. Io la amo in tutti i sensi.
In conclusione, grazie per questa FF e buon anno nuovo!
Baci.

03/12/11, ore 21:52

cara Shari, capisco perchè questa sia una storia segnalata...comincia nel più terribile dei modi, attraversa quel pallido confine tra notte e giorno, tra sogno e realtà, l'ora di nessuno, e finisce nella redenzione dell'amicizia. All'inizio ho creduto davvero che Stefan , in un delirio di follia e gelosia, ed astinenza da sangue umano, avesse compiuto quello sfracelo, è stato angosciante!i corpi dissanguati di Elena e del suo Amato fratello, si, perchè può fare tutte le battute ciniche del mondo, ma poi le sue paure peggiori sono alla pari quelle di perdere l'una o l'altro.Ed il punto, è che i sogni nascono da noi, non sono come le fantasticherie, Stefan sa che una piccolissima parte di se medita su questi pensieri. Almeno io l'ho vissuta così, sto sbagliando? Infatti anche Caroline fa un sogno simile, ma solo su Damon, quindi attinente un suo vero rancore, che devo dire gestisce benissimo,lei è la mia preferita, ma mentre la coscienza si assopisce...però lei e Stefan (in questa parte della storia,prima della terza serie mi pare) sono un pò le anime ingenue, almeno finchè scherzano in quella camera come due amichetti che fanno uno dei pigiama party amati da Care, o dormono insieme al campeggio scambiandosi confidenze. E così, col conforto di un affetto disinteressato si supera la paura. se ti va,fammi sapere se ho interpretato correttamente,sarebbe un piacere! baci

21/11/11, ore 19:28

All'inizio mi sono davvero spaventata. Per un secondo ho avuto il cadavere di Elena davanti agli occhi. Non di Damon perché, sinceramente, non ce lo vedo morto. Semi-morto si, ma non di più. Lasciamo stare i miei inghippi mentali. Mi è piaciuta questa storia: dallo stile al contenuto e alla caratterizzazione dei personaggi. L'unico momento "sgradevole" l'ho trovato nel rapporto Caroline-Stefan, ma fammi subito spiegare. C'erano molti momenti in cui la scena mi è parsa arrivare a superare i confini tra l'amicizia e l'intesa sessuale. Ma era solo l'atmosfera momentanea tra alcune battute, salvata dalle frasi narrative che sottolineavano un campo differente. Ma l'ho sentita e per un secondo mi sono davvero preoccupata. Per il resto è davvero una perfetta introspezione su Stefan. E' bello leggere di tanto in tanto storie incentrate sull'amicizia e non solo sull'amore, con un po' di tenerezza casta ed innocente al posto della pura lussuria. Ribadisco i miei complimenti, hai davvero un bel modo di scrivere.
Kiss by Lily

14/11/11, ore 17:37

Bella! Stefan non è Damon, ma è ugualemte uno dei miei presonaggi preferiti. E' di per sè complicato più del fratello e senz'altro molto, molto più travagliato.
Il suo sogno è terrificante, ma per fortuna era solo un sogno.
Mi ha sempre fatto tanta tenerezza :)
Per quanto rigurda il tuo modo di scrivere...è veramente ben articolato e fluido.
Brava davvero!
Continua così,
Alice

30/04/11, ore 23:17

Oddio! Ma è: MERAVIGLIOSA, STUPENDA, BELLISSIMA, STRAMEGAEMOZIOANTE.
E' di tutto, veramente.
Penso che si tu la persona a cui nella recensione di poco fa ho scritto che a me piace molto la loro amicizia.
Se così non fosse, scusa.
Ma sono le 23:16, ed è da oggi pomeriggio che sto leggendo cose su EFP.
Non so neanche quante ne ho lette.
Sicuramente andrà nelle ricordate queste.
Complimenti.
Ti stimo, molto.
Con affetto,
B.

13/04/11, ore 18:36

Samba. Oh, Samba. Cosa posso dire? Sono sopraffatta dallo splendore, sul serio. Te lo dico sempre ma *amo* quando scrivi di Stefan. È lui dalle paure più malate (che sogno inquietante e realistico... ci stavo quasi per credere) ai più piccoli dettagli della gestualità (ho fatto un sorrisone quando l'hai descritto nell'abbassare il capo, in quel modo che fa sempre lui ♥). Ma appunto, lo amo perchè lo vedo, lo sento, ed è quasi più di guardare una puntata di TVD, perchè tu ci mostri anche il 'lato oscuro', i motivi, i ragionamenti nascosti dietro l'espressione seriosa e il suo essere introverso (insomma, rendi comprensibili le sue adorabili seghe mentali a noi tutti ;)). Inutile dirti che ho adorato la presenza di Katherine e Caroline - che fossero previste o meno, credo abbiano dato tantissimo, da parte loro. Come ha già sottolineato qualcuno molto più brillantemente, prima di me, Kat sembra proprio rappresentare la tentazione di cedere all'urgenza di sangue, al passato, al buio, mentre Caroline è la speranza, l'aria fresca, la luce. Dopo, niente, credo di essere affogata nel fluff - ma non nella melassa, tu mi capisci, no? È quel fluff sano e solare tipico di Stefan&Caroline - i botta e risposta, l'allegria di lei e il sorriso rarissimo di Stefan che brilla tra le righe e ti contagia in automatico. La battuta sulle Spice... è una botta di genio, lasciatelo dire XD ho sghignazzato ad alta voce, perchè, tra l'altro, sarebbe molto da Caroline un'uscita del genere. E niente, è tutto così naturale, scorrevole e *reale* che arrivata alla fine avrei voluto ce ne fosse ancora, ecco *w* Poi vabbè, lo sai, ormai le tue fanfic sono il mio canon e pane quotidiano - e ti ringrazio ancora una volta per questo.
Complimentoni, Ari! ♥

13/04/11, ore 18:04

Ok.
Sono totalmente di parte quando si parla dei tuoi lavori, ma questo lo sai già e francamente non importa più di tanto. ^__^
L'ho trovata splendida.
Sinceramente, non vorrei essere ripetitiva, ma c'è qualcosa nel tuo Stefan di incredibilmente reale. E non parlo soltanto della fedeltà al personaggio della serie -che peraltro è impeccabile-, ma di qualcosa che lo rende vero, quasi fosse possibile allungare la mano e toccarlo.
Probabilmente ha a che vedere con il meraviglioso intreccio della sua mente: le sue paure, la consapevolezza della sua parte oscura, la forza di resistere all'istinto nonostante tutto. Riesci sempre a descriverlo come un personaggio completo, affascinante e pieno di poesia.
Il suo rapporto con Caroline è un'altra delle cose che adoro ritrovare nelle storie, soprattutto se scritte in modo sublime come le tue.
Sono due persone completamente diverse, ma per qualche alchimia del sangue vampirico, risultano perfettamente compatibili. ^_^
Ti dirò, mi sono sentita molto sollevata nel sapere che Stefan ha avuto Caroline accanto a sè, dopo quell'incubo. L'amica sulla quale può contare.
Anche lei è caratterizzata benissimo, sembra quasi di vederla e non mi stupisce che fosse sveglia durante la notte. Ha i suoi fantasmi, come tutti.
E infine, non credere che mi sia sfuggito l'accenno al rapporto tra Damon e Stefan -che mi rende sempre immensamente felice-, perdere suo fratello, per Stefan è terribile quanto perdere Elena. ^_^
Una meraviglia, davvero.
Grazie per il lavoro che fai per questo fandom.
Un abbraccio,
Joy.

12/04/11, ore 21:50

Dopo una lunga riflessione, sono giunta alla conclusione che i miei personaggi preferiti sono Caroline, Stefan e Katherine. Quindi già il solo vederli figurare come protagonisti di questa fan fiction mi ha fatto cominciare la lettura felice.
Innanzitutto, mi piacciono le storie in cui Stefan è protagonista. Una cosa che mi fa molto dispiacere è il fatto che spesso venga trattato come un personaggio di serie B solo perchè si preferisce Damon. Appurato il fatto che io preferisco - anche se di poco - il minore dei Salvatore, non per questo non apprezzo il fratello. Il problema dei personaggi tendenzialmente positivi come Stefan è che spesso finiscono col trovarsi intrappolati nello stereotipo del santo subito che li rende ben poco interessanti agli occhi dei fan, se non addirittura noiosi e francamente detestabili.
Qui, invece, viene presentato in tutta la sua ambivalenza, sospeso tra un passato oscuro che si manifesta nella dimensione onirica e un presente quantomai confuso in quella fatidica ora che precede l'arrivo dell'alba. Con il buio gli incubi e le paure sembrano sempre più reali: questo accade anche ad una creatura notturna come Stefan, che, in fin dei conti, ha passato la maggior parte della sua non-vita proprio a sfuggire da tutta quell'oscurità porta con sè. E così al suo risveglio si ritrova confuso, ancora così intrappolato nei residui di quel brutto sogno che quasi cede alle lusinghe di Katherine, che, stretta nella sua felpa, non aspetta altro che cogliere un suo momento di debolezza per riportare alla luce i vecchi sentimenti.
Scampato a Katherine, Stefan pensa al conforto che troverebbe tra le braccia di Elena: chi meglio di lei rappresenta la sua nuova vita, il suo presente, il suo futuro? Eppure, senza quasi rendersene conto, finisce alla finestra di Caroline; forse un po' perchè - per sua stessa ammissione - gli ricorda Lexi, la donna che lo strappò alle tenebre e gli insegnò a sopravvivere - forse perchè anche lei si è trovata di recente a combattere i suoi stessi demoni, o forse soltanto perchè sente il desiderio di una compagnia più leggera, che riesca a fargli dimenticare l'incubo che sente ancora così reale. E, infatti, Caroline ci riesce, con le sue battute, con il suo interessamento che sfiora l'invadenza, con quel suo modo di fare frizzante che lo fa sempre sorridere. Con la spontaneità di Caroline arriva l'alba, e l'azione congiunta di questi due fattori svuotano il sogno fatto di tutta l'angoscia che lo tormentava.
Ci sono vari punti che mi sono piaciuti all'interno della storia. Innanzitutto, il modo in cui hai gestito Stefan, come ho già detto. Non ho trovato una pecca nella sua caratterizzazione: sospeso tra passato e presente, tra giorno e notte, porta sulle spalle il fardello della sua parte mostruosa, e ne sente il peso. Mi è piaciuto l'accenno alla sua mancanza di fede, dettaglio che ritengo molto importante per smontare la tesi dello Stefan santo che tanto va di moda di questi tempi. E' un vampiro che ha vissuto più di un secolo e mezzo (... nel segreto xD) e ha visto troppe atrocità, assurdità e crudeltà per credere nell'esistenza di una divinità con suo disegno provvidenziale; ed è cosciente che, anche se esistesse, di certo non avrebbe cura di lui, non perchè è un vampiro, ma perchè si è macchiato le mani del sangue di più di una persona, abbandonandosi a quella natura mostruosa che teme costantemente torni fuori.
Un'altra cosa che mi ha davvero fatto piacere trovare in questa storia è la rilevanza data al rapporto tra i due fratelli Salvatore. Stefan, oltre all'ovvia paura di perdere Elena, teme anche di veder morire Damon, il fratello e rivale di un'eternità. Per quanto il loro legame sia travagliato e costellato di inganni e tradimenti (una delle bastardate peggiori di Damon, secondo me, è l'aver ucciso Lexi su due piedi pur sapendo quanto contasse per suo fratello), non potrebbero mai vivere l'uno senza l'altro, tant'è vero che Stefan perdona sempre tutto a Damon, e Damon manifesta spesso un forte istinto di protezione per il suo fratellino minore - e queste scene di amore fraterno sono sempre tra le mie preferite. Bello anche il fatto che Stefan pensi a Damon e a quanto l'ha fatto soffrire quando Katherine gli si presenta discinta e ammiccante: pare che stiano imparando ad usare un po' di lealtà nei rapporti con le doppelganger Petrova.
Poi ho adorato la scena con Caroline. In generale, adoro il rapporto tra i due, che ritengo una delle cose più tenere della seconda stagione. Il fatto che Caroline voglia ricambiare l'amicizia che lui le ha dimostrato in più di un'occasione è proprio da lei, come tutte le sue battute, intrise di quella frivolezza a cui è solita aggrapparsi per restare attaccata alla persona che era un tempo. E il fatto che sia lei a riportare un sorriso sereno sul volto di Stefan con i suoi maldestri tentativi di indagare la verità - Caroline è una ficcanaso di prima specie, non dimentichiamocelo - che riescono ad andare a buon fine è davvero tenero. Sì, questi due mi danno un gran senso di tenerezza. In effetti, ispirano molto il fluff xD
Bene, sono stanchissima e questa recensione sarà un casino pieno di ripetizioni e frasi poco chiare - per scrivere quello che ho scritto mi sono dovuta sforzare non poco, tanto sono rimbambita - ma ci tenevo a lasciare un commento corposo ad una storia che mi è piaciuta davvero molto. E grazie per aver scritto dei personaggi preferiti ^^

12/04/11, ore 19:11

Ma è assolutamente fantastica!
Io non faccio esattamente parte del team Stefan, ma è un personaggio che mi piace molto e mi dispiace non saperlo gestire bene, quindi la mia felicità è doppia quando trovo fan fiction del genere, così fluenti ed affascinanti.
Mi è piaciuto molto come è iniziata non facendo capire che il sogno era solo, appunto, sogno ma spacciandolo per realtà. Mi ha dato i brividi.
Stefan è così tenero e amaro nelle sue paure, si può capire perché Katherine lo ami così tanto. Tra l'altro anche la sua presenza è stupenda, e l'immagine di lei con indosso solo una felpa di Stefan, che chissà quando l'ha presa, e lui che non vuole cercare di capire se indossa altro mi ha fatto sorridere. Però Stefan che non vuole più farla entrare nel suo cuore per lui e suo fratello mi ha colpito molto, e mi è piaciuto.
E' una cosa molto dolce e... sicura, diciamo. Nel senso che trovo ci voglia molta forza e sicurezza di sé per dirsi una cosa del genere e in effetti queste sono cose di Stefan che amo molto, quindi sono stata contenta di ritrovarle anche qui.
Il pezzo con Caroline l'ho apprezzato moltissimo, adoro l'amicizia tra loro due, con lui sempre così ombroso e lei frizzante e spiccia. Mi ricorda un po' Lexi.
Caroline qui è stata proprio quello che ci voleva per Stefan, una ventata d'aria fresca, l'allegria e la comprensione tenera di una ragazza - talvolta quasi ragazzina - che ti sa rasserenare con un sorriso. Se ne sono fatti di passi avanti da quando lei l'aveva "puntato". E' molto bello questo momento tra di loro, così sincero ed innocente.
La piccola frase sulle Spice Girls è stato vero amore!
E, sono cattiva, mi sarebbe piaciuto che Liz li avesse beccati. Ma Stefan è troppo prudente e bravo ragazzo per fare una figura del genere, mi sa.
Complimenti!