I PRIMI PASSI DELL'AMORE
di animeforever

31/01/13, ore 18:11

Ciao, visto che non ci conosciamo mi presento, sono Ryka.
Allora, mi dispiace che la recensione sia critica, ma... Sento di dovertela fare siccome hai trattato della mia OTP dei Digimon [ossia la KouMi (Izzy/Mimi)] e ci terrei a farti sapere cosa ne penso.
Innanzitutto, ammetto di non aver mai considerato la Matt/Kari siccome io la vedevo bene con Davis, ma ognuno è libero di mettere insieme chi vuole per carità, siamo liberissimi tutti quanti. non ho nulla da dire sulla "trama", anche se mio avviso andava approfondita maggiormente. Credo sia tutto sbrigativo, ma anche quella alla fine è una scelta quindi non la criticherò - anche se il pezzo dove matt e Mimi vogliono far ingelosire Kari e Izzy sarebbe molto carino, se più dettagliato.
Quello che sinceramente non ho apprezzato è il fatto che sia un malloppo di testo senza segni d'interpunzione se non saltuariamente e sia pieno di "k" ed abbreviazioni da sms che a mio avviso non si addicono ad un testo. Peraltro la stesura a copione che hai fatto risulta poco comprensibile se scritta tutta di filato su un'unica riga.
Io credo che andrebbero ben descritte tutte le scene, quindi anche se ci sono scene di dialogo, ovviamente, non sia un semplice botta e risposta, ma vi sia una descrizione di cosa fa il determinato personaggio mentre parla oppure quella dei suoi interlocutori e simili. Ma se si adotta la scelta di scrivere come se si trattasse di un copione, direi che bisogna per lo meno andare a capo ad ogni riga di dialogo a seconda di chi parla, altrimenti risulta davvero difficile e pesante da leggere. Ti dirò, per me è stata una lettura ardua.
Come ultima cosa vorrei farti saltare all'occhio degli errori grammaticali quali cambi repentini di tempo od errori come la discordanza del numero della persona e del tempo verbale ad essa collegata. In poesia si tratterebbe di una figura retorica, ma in un testo in prosa non è accettabile. Non voglio essere cattiva, magari è stata distrazione, quindi se ti capita buttaci un occhio.
Spero tu non ti sia offesa, la mia non vuole assolutamente essere una cosa offensiva, ma semplicemente una di quelle critiche costruttive, anche perché ribadisco: hai scritto dell'unica coppia che shippo davvero nei digimon, cosa che non fa quasi nessuno purtroppo, quindi se scrivessi altro su quella coppia non sarebbe affatto male.

Un saluto, Ryka