Sei tu?
di _Alyara

15/09/11, ore 20:44

Sono una grande appassionata di Howl e per questo ho letto la tua fanfic.
Di per sè l'idea non è male: hai voluto dare uno scorcio sui pensieri di Howl durante le primissime vicende del film, andando a scavare nel suo animo, spiegando come sia giunto a trovare Sophie. La frase finale è molto ad effetto, e mi è piaciuta come chiusura. In sè la tua idea cozza un po' con quanto fatto intendere dal film (la prima frase pronunciata da Howl, quando salva Sophie dai due soldati, è: "Ti stavo cercando", e questo ha fatto credere a molti fan che lui sapesse che lei era la sua Sophie), ma è possibile anche la tua versione dei fatti.
Nella fanfic però ci sono alcuni errori che ti faccio notare, affinché tu possa, se vuoi, correggerli e renderla più leggibile. Innanzitutto, i tempi verbali sono completamente sballati: passi continuamente dal passato al presente e questo crea dei problemi soprattutto quando poi utilizzi i congiuntivi ed i condizionali; ti consiglio di rileggerla tutta con attenzione, scegliere in quale tempo ambientarla, e cambiarli tutti di conseguenza. Per esperienza ti dico che per una fanfic così introspettiva come la tua, il presente rende molto bene; ma anche la scelta di mettere tutto al passato va benissimo, purché il tempo utilizzato sia uno solo.
Un'altro errore che ho notato è la maniera in cui hai scritto "qual è", che va scritto senza apostrofo, perchè "qual" è una parola che esiste indipendente in italiano e no ha bisogno di elidere la e.
Forse ci sono altri piccoli errori di questo genere, ma non ne ho notati. A mio parere la faccenda dei verbi è la più importante. Se vuoi dei consigli o pareri più approfonditi, fammi sapere :)

28/08/11, ore 14:31

Fantastica. è tutto ciò che riesco a dire. Ho appena finito di leggere questa fanfiction e sono rimasta estasiata da come hai descritto i sentimenti di Howl per la ragazza "incontrata" (anche se questo non è il termine giusto^^") nel giorno in cui stipulò il contratto con Calsifer. Adoro questa fanfiction e, da fan accanita del film "il castello errane di Howl" ,la trovo scritta benissimo, sia per l'ortografia sia per il carattere dei personaggi che hai rispettato alla grande. Spero di rincontrarci, magari, in un altra recensione e di leggere un altra bellissima fanfiction.
Un saluto,
                      _Kirai