La nostra Arte
di kikkisan

09/08/11, ore 08:25

Quando si ha una passione, non si può fare altro che seguirla. A nulla serve tentare di sopirla, ascoltare i consigli di chi ci dice "lascia perdere", cercare di far tacere la sua voce: il suo grido si alza ancora più forte, ordinandoci di metterci sulla strada e intraprendere il viaggio. Ogni passione, di per sé, è sovversiva perchè rompe gli argii e infrange gli schemi, e chi segue le sue orme sa che spesso potrà trovarsi incompreso e isolato,ma non per questo può e deve resistere al richiamo.
Tuo nonno voleva dirti questo, secondo me: va' e ascolta il tuo cuore, perchè ben presto ti parlerà e tu saprai riconoscere la sua voce. Non smettere mai di ascoltarla, procedi dritta per la tua strada.
Te lo dico anch'io, lo sai...
Un bacio con affetto.
Livia

23/04/11, ore 23:44

Che bello ritrovare questo scritto anche qui. L'ho riletto con grande piacere.

"L'arte è passione.
L'arte è cuore.
E' anima."

Mai parole furono più vere.
L'arte è passione a cui non si può rinunciare, che a volte ci domina e ci governa.
E' cuore e anima perchè esprime quella parte di noi più recondita e segreta.
Quella che forse non mostriamo se non attraverso quel linguaggio pittorico, musicale o altro, che scegliamo per esprimere noi stessi.
Semplicemente bellissima!!

22/04/11, ore 16:42

Ti riporto qui quelle stesse parole che ti ho lasciato in altra sede...

Mia cara Kikkisan,
tuo nonno dipingeva con i colori, tu dipingi con le parole!!!
Questo scritto è in verità un piccolo quadro.
Sono riuscita a vedere queste due figure immerse nel verde della campagna.
Ho visto un uomo adulto intento a mescolare colori con maestria, ma soprattutto con amore e passione; e una bambina, con le mani sporche di acquerello, rapita da quei gesti, da quel pennello che si muove volteggiando sulla tela.
E li ho visti, ancora, quando il cielo si tinge di rosso, camminare l'uno accanto all'altra, mano nella mano.
E ho visto una donna, con un foglio bianco davanti come fosse una tela, intingere nella tavolozza dei propri ricordi, e far danzare poi sulla carta la sua penna come fosse un pennello, con quello stesso amore, con quella stessa passione, l'ho vista mescolare parole come fossero colori.
In questi versi, toccanti e delicati, c'è il ritratto di una persona speciale, che continua a vivere nei ricordi di sua nipote e fra le tinte dei suoi quadri, ma non solo... in queste righe si respira la vera essenza dell'arte, perchè l'arte è sì espressione e qualsiasi forma di comunicazione, ma solo quella che nasce dall'anima arriva davvero a toccare le corde del cuore!
E... tu sei una vera artista!
Sinceri e sentiti complimenti.