Le cose imprevedibili della vita
di Silia

kamomilla
07/02/06, ore 21:54

Sulla storia in sé, visto che il primo capitolo è molto breve, non si può ancora dare un parere; a dipendenza del modo in cui si svilupperà la trama potrebbe diventare una storia interessante e originale oppure la solita solfa condita di Mary Sue (la perfetta ragazza stereotipata, bellissima, simpaticissima e intelligentissima, della quale si innamora il pritagonista e tutto il resto del genere maschile). Comunque, come ho già detto, per dare un parere sulla trama è davvero troppo presto. La cosa che si può commentare, di questo primo capitolo, è la forma in cui è scritto: per prima cosa serve l'html (puoi trovare una guida qui sul sito di EFP, è spiegato tutto molto bene), a leggere così ti si incrociano gli occhi ed è facile perdersi; in secondo luogo ci sono i tempi verbali da sistemare, che cambiano praticamente ad ogni frase, cosa che, oltre ad essere grammaticalmente scorretta (se si inizia una narrazione al passato, bisogna mantenere il passato per tutto il testo; allo stesso modo se si inizia scrivendo al presente, bisogna mantenere il presente), rende fastidiosa e sconnessa la lettura. Qua e là mancano alcuni segni di interpunzione e sparsi nel testo ci sono piccoli errorini grammaticali, correggibili semplicemente rileggendo la storia. Ultima cosa: c'è un errore anche nel titolo, in "della" manca la doppia! Tirando le somme: la trama, con delle idee originali, può sicuramente essere sviluppata bene; riguardo agli errori penso che serva semplicemente una maggiore attenzione ed una rilettura prima di postare... insomma, secondo me c'è un buon margine di miglioramento! Spero di non averti offeso con questa mia recensione piuttosto critica e spero che seguirai i miei consigli perchè, come ho detto, puoi sicuramente migliorare. Perdonami se non mi sono loggata, ma mi dimentico sempre. Comunque, se vuoi rispondere alla mia recensione o farmi qualche domanda riguardo a questa, puoi mandarmi un'e-mail contattandomi tramite il mio account, sono iscritta al sito sotto il nome di "kamomilla". Ciao!

syssy50
07/02/06, ore 21:16