Sarò una cometa
di Juniper Fox

30/08/11, ore 23:12

Sul telefono ti ho appena scritto di picchiarmi per il ritardo, ma in teoria saresti autorizzata addirittura ad UCCIDERMI.
Il ritardo, dato che sei TU, è già penoso di suo se poi pensi che la drabble è così bella, ed intensa e giusta per la Pansy che io immagino.
Beh, allora capisci il mio imperativo: uccidimi.
Veramente una bella drabble, ne troppo riempita di roba come il monolocale di una malata di shopping compulsivo, né vuota come la casa di un fissato del minimalismo newage.
Giusta, come tutte le tue storie.
Veramente giusta e credimi, sono rare le storie giuste.

Lys.. <3

04/07/11, ore 13:56

Ci credi che ho i brividi? Seriamente. Di solito non impazzisco per le drabble, trovo che una buona drabble debba essere un concentrato di emozioni e circostanze e difficilmente ne ho trovate di veramente belle. Questa è una di quelle: mi ha lasciato senza fiato, coi brividi, e anche se non c'è una specificazione del personaggio sono riuscita ad immaginarmi distintamente una Pansy dopo la rottura con Draco.
E' una ragazza che soffre, lasciata probabilmente senza motivazioni valide o all'improvviso. Insomma, una rottura che non si aspettava. Come quando il vento, o un soffio, spengono una candela: è all'improvviso, da un momento all'altro. Un attimo prima c'è la luce, un attimo dopo il buio. Il paragone è perfetto, decisamente, e traspare in tutta la drabble.
C'è da sperare che, una volta spenta la fiamma di Draco, la candela sia tornata a brillare più forte di prima.
Complimenti!

13/05/11, ore 13:02

Oh, accipicchia! Ma quanto bella è questa drabble? Come ho fatto a non notarla subito? Vabbè, riparo adesso e ti lascio una piccola recensioncina.
Il sole sarebbe Draco, suppongo. Un Draco che l'ha lasciata, che l'ha rifiutata e che si sposerà con un'altra. Quanta pena mi fa Pansy, caspita! Non so perchè il pairing Draco-Pansy non mi piace mai, però la tua drabble è talmente perfetta che... mi è dispiaciuto per lei!
Le metafore che hai adoperato, tutta racchiuse nello stesso campo semantico del cielo, delle stelle e dell'universo, sono state perfette. Una lettura così piccola e che trasmette e nasconde tanti sentimenti... meravigliosa!
Complimentissimi, sono capace di dirti solo questo, ancora sto rileggendo la tua magnifica drabble! Kiss : )

09/05/11, ore 20:08

Bellissima la frase, davvero. E ben incorniciata. É perfettamente al suo posto nella drabble, cosa che quando si parla di citazioni non accade spesso.
L'unico dettaglio formale che non mi convince è quel "come il cristallo". Essendo che la candela è fatta di cera, la contrapposizione di due materiali diversi stona, senza contare che il cristallo non si scioglie, quindi l'immagine in sè crea un po' di attrito :)
Detto ciò, la trovo una buona drabble. Intensa, emozionante, forse un pochino melodrammatica (il freddo che attanaglia il suo essere in particolare), ma buona. Bella. Lo dico e lo ripeto: hai uno stile molto elegante, che probabilmente limitato dalla brevità dà luogo a questa concentrazione quasi eccessiva di pathos.

Ma meglio troppo pathos che troppo poco, no?
Continua a scrivere: sei sulla strada giusta ♥.

[Lol, stavo usando un mio vecchio account XD]

09/05/11, ore 15:02

Capisco benissimo l'ispirazione, perché quella frase è veramente bella. Racchiude tanti di quei significati possibili che io farei fatica a sceglierne uno solo o a capire se ne sto descrivendo uno solo XD
Per quello che riguarda il personaggio della drabble, sì, ognuno può vederci personaggi a piacere, ma è questo il bello delle drabble: appartengono a tutti e l'autore dà solo sfogo all'immagine che per tutti è rivisitabile in forme diverse.

C'è da dire che questa, come drabble, è molto poetica. Come tale apprezzo la ripetizione dell'amore-sole e, sempre rimanendo in questo argomento, è bella proprio l'immagine della cometa e la metafora che hai costruito con essa.
Però, essendo una storia - anche se molto corta - manca molto.
Secondo me ogni storia deve possedere - escludendo le autobiografie - due io: il personaggio e l'autore.
Qui chi c'è? Nel senso che io, vedendola come poesia, la credo sprecata sotto il nome di drabble, perché qui ci vedo molto più te che qualunque altro personaggio.
Se la volevi rendere una storia allora dovevi aggiungere qualche descrizione in più qualche concretizzazione in più.
E non ho questa sensazione perché è scritta in prima persona, tranquilla non mi sono fatta fregare XD
Si tratta proprio della sovrapposizione esagerata di autore e personaggio... ma va bé, queste forse sono sensazioni esclusivamente mie ^^
In ogni caso la ritengo una bella poesia! ;)

05/05/11, ore 21:26

Sono senza parole. Primo, perché Pansy Parkinson è uno dei personaggi che odio di più di tutta la saga e quindi non mi sarei mai aspettata pensieri così sinceri e profondi, secondo perché questa è una delle drabbles più intense e meravigliose che io abbia mai letto. Si dovrebbero scrivere cento parole non perché si ha poco da scrivere, ma perché si è così bravi da condensare così tanto in un solo pugno di frasi: come penso tu abbia già capito, a mio parere ci sei riuscita perfettamente.
Si passa dalla luce della fiamma a quella della candela a quella della luna a quella del sole a quella della cometa, infine: è una climax ascendente davvero strepitosa, che indica il bruciare dell'amore e allo stesso tempo la sua fine, che purtroppo spesso coincidono.
La frase finale è splendida, di effetto, e lascia subito un gusto amaro, che poi si trasforma in dolce.
Sei stata non brava, ma bravissima.

04/05/11, ore 20:49

Innanzitutto voglio precisare una cosa: appena ho letto la drabble ho capito che per me è su Pansy e il suo Sole era Draco u.u E l'ho specificato per evitare fraintendimenti anche se, visto che siamo entrambe amanti della coppia e perennemente loro devote, probabilmente non ce ne saranno mai :'D
Comunque, che dire? Sono senza parole. Mi è piaciuta e anche molto.
Stile impeccabile, encomiabile e dannatamente perfetto. E' stata scritta di getto? :o ecco, raddoppio la dose di complimenti, allora.
L'ultima frase mi è davvero rimasta impressa e, visto che mi prendo a male con poco, è da quando ho finito la lettura della drabble che sto pensando alla risposta a quella domanda.
Chissà se mai qualcuno riuscirà in quest'impresa impossibile... io spero vivamente di sì ^^
Complimenti, come e più di sempre.
Un bacio,
Fay :)

04/05/11, ore 17:17

Quanta poesia *_______*
Diciamo che Pansy non è mai stato il mio personaggio preferito, ma qui me l'hai proprio fatta amare.
Mi piace soprattutto la frase
Il futuro mi dimenticherà, sarò una cometa.
Che bella, che bella! E poi tutta la drabbe è intrisa di un forte sentimento!
Non ho parole.
Brava sul serio.
La frase su cui hai basato tutto poi è meravigliosa!
A presto,
Erica Weasley ;*

04/05/11, ore 16:49

Di me rimarrà solo un satellite privo del suo centro; il mio Sole si è spento tempo fa, lasciandomi sola.

Non ho mai apprezzato Pansy come in questo momento.
Credo sia perché le parole fluiscono e mi nutrono.
O forse perché c'è talmente tanta luce che è impossibile non amarla.
O forse perché la luce, in questo caso, è stata per lei solo un illusione.
Una breve illusione.
Una brutta illusione.

'Il mio Sole si è spento tempo fa ... '

C'è struggente tenerezza in queste riga.
E posso dirti con sincerità che è davvero, davvero una bella drabble.

Dirò a Claire di preparare l'ultimo posto.
Non ho speranze :D

Complimenti ancora, cara, e un bacio pannoso.

04/05/11, ore 14:26

*_____________________________*
Spolverate l'ultimo posto, che qua non ho speranze.
Ma ti rendi conto della sublime poesia che hai scritto??
Mi sto maledicendo per ciò che ho mandato io.
Questa, questa è... E' assolutamente poesia. <3
E' qualcosa che ti trafigge l'anima.
Parole simili a chiodi.
*___* Cavolo.
E' una delle drabble più belle che io abbia mai letto, sai??
"Il futuro mi dimenticherà, sarò una cometa. "
Oh, ma questa è geniale.
u.u
Amore incondizionato. <3
Jules

04/05/11, ore 12:39

E' raro che mi piacciano storie troppo costruite su citazioni, ma in questo caso non è il centro della storia: la storia vi prende spunto, ma si sviluppa in un'immagine limpida e molto bella.
I personaggi potrebbero essere tutti. La sensazione di un amore che finisce. In qualche modo è un'immagine universale.
Mi è piaciuta davvero molto, perché l'immagine si dipana bene, non si perde. Davvero molto bella, tra le migliori a mio parere di quelle scritte per il contest.

L'unica cosa che non mi convince è quel "fragile come il cristallo": mi suona un po' di luogo comune inserito istintivamente nella frase per un'associazione mentale immediata, ma che si presta male sia al contesto sia soprattutto al tipo di sensazione che hai voluto creare... Quella di una sorta di scioglievolezza, di cera che indurita è semplice da spezzare e al sole si ammorbidisce fino a perdersi. Il cristallo è come l'elemento di troppo che nella drabble non entra: dà un'idea di qualcosa che va in frantumi, e non è quella che hai voluto creare, a mio avviso. (E "Sole" lo metterei con lettera minuscola, non essendo un testo scientifico ;D)

Questo piccolo "appunto" proprio perché mi è piaciuta davvero, e credo sarebbe ancora migliore con una piccola modifica!

Davvero brava!

03/05/11, ore 19:28

Ho già espresso il mio amore per questa drabble, ma vengo a ribadirlo. Pefetta, ecco com'è. La adoro, come adoro tutto quello che scrivi su Pansy. Le dai sempre uno spessore immenso, delicato, invidiabile.
Lei, per Draco, sarà la fiamma dimenticata, una luce spenta e dimenticata... oh, com'è poetica!
La adoro. Punto. E non la metto nei preferiti solo perché, di recente, ho deciso che le nuove storie delle mie autrice preferite non le metto tra i preferiti, perché sto finendo lo spazio. .__.
Love.

03/05/11, ore 19:15

Oh che bella l'ultima frase!
Dove vinisce la fiamma quando soffi su una candela? Sai, non ci ho mai pensato... Ma è molto dolce come idea, mi piace un sacco :)