Pioggia sulla tua ira.
di Thedarkdream

12/06/11, ore 12:16

Premetto che sono fan di Reborn da poco e che quindi non conosco ancora questi personaggi, ma la storia mi aveva incuriosito e così l'ho letta lo stesso. Dico subito che non sarà una recensione positiva, ma non te la prendere.

In primis, l'introduzione non è un'introduzione. Dovresti scrivere di cosa parla la storia e poi dire che è la tua prima fanfiction, etc. In alternativa puoi inserire un pezzo della storia al posto dell'introduzione.
Parliamo degli errori. Dato che dopo VVVVOOOOOIIII!!! ci sono dei punti esclamativi, la virgola dopo è superflua. Dopo un punto o una virgola dovresti lasciare uno spazio. La E congiunzione non si mette dopo una virgola, salvo rari casi.

Analizziamo qualche pezzo della fanfiction.
Squalo aveva molta stima di Xanxus,e sperava fino in fondo che sarebbe diventato il boss dei Varia
Quel sarebbe diventato non va, lì ci vuole un bel congiuntivo!
Squalo aveva molta stima di Xanxus e sperava fino in fondo che diventasse il boss dei Varia
Non suona anche meglio?

Altra frase:
Era il giorno in cui Xanxus divenne boss dei Varia,Squalo,con enorme fatica,lo convinse a festeggiare,e quando fu tarda notte,compirono l'atto,mentre erano nel letto,Squalo disse << Boss...vi...amo... >>
Ecco come l'avrei scritta io:
Era il giorno in cui Xanxus divenne boss dei Varia. Squalo, con enorme fatica, lo convinse a festeggiare e, quando fu tarda notte, compirono l'atto. Mentre erano nel letto, Squalo disse: << Boss...vi...amo... >>
Se vuoi mettere una virgola dopo Varia, devi togliere quell' Era. C'è da dire anche che non si capisce molto se mentre erano nel letto è riferito a compirono l'atto oppure a Squalo disse, per questo ci vuole un punto prima o dopo.

Andiavo avanti: perché dopo Era una giornata veramente calda [...]chiuse a chiave sei andato a capo? Non ce n'era bisogno.

Disse,tappandosi le orecchie e scuotendo la testa,quando ricevette uno schiaffone.

La scena dovrebbe essere la seguente: Squalo si tappa le orecchie e scuote la testa, per questo motivo Xanxus lo colpisce. Quindi, invece di quando, potresti mettere un punto e poi ad un tratto, all'improvviso, etc.

Sbraita Xanxus [...] Xanxus lo baciò [...] Xanxus scuote la testa
Bisogna cercare di usare sempre lo stesso tempo in una storia, quindi o la fai tutta al passato o tutta al presente!

Passiamo a qualcos'altro. Visto che non conosco i personaggi, darò per scontato che la loro personalità sia rimasta invariata. Però ci sono cose che non si possono tralasciare, secondo il mio punto di vista. Perché Squalo continua a farlo con Xanxus sebbene quest'ultimo gli abbia detto chiaro e tondo che i suoi sentimenti non gli interessano?
Squalo ci aveva fatto l'abitudine,anche se la cosa non lo faceva contento.
Squalo si sente obbligato? Spera di essere ricambiato se continua a compiacere Xanxus? Un minimo di introspezione ci vorrebbe in ogni caso.
Xanxus ha un brusco cambiamento di atteggiamento nei suoi confronti. Prima lo chiama feccia, poi si accorge di amarlo. Forse anche i suoi sentimenti hanno bisogno di qualche chiarimento, che ne dici?

In conclusione, questa storia ha bisogno di una bella aggiustatina. Non ti demoralizzare se ti ho scritto una critica, però! Spero che ti possa essere utile per migliorare nella scrittura.

05/05/11, ore 17:55

Ed eccomi approdata sulla tua prima fanfiction ^^

Qui Fe', piacere mio xD Alors, ho apprezzato questa one-shot. Sono d'accordo con te: Squalo e Xanxus sono personaggi unici e la coppia che formano assieme è bellissima. Mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di narrare, così come il finale, in cui si svelano i pensieri di ognuno. Ho però notato una certa incertezza nell'uso della punteggiatura, e te lo faccio notare perché penso che sarai sicuramente in grado di migliorare questo piccolo difetto; soprattutto perché riesci ad esprimere il contesto al lettore, e questo è già un grande punto di partenza.
Dunque mi è piaciuta, proprio grazie al registro semplice che hai utilizzato. Spero apprezzerai la mia sincerità e continuerai a scrivere tanto tanto ^^

Continua così, e benvenuta/o ^^
Fe'