Compagnia da gay bar
di Rota

29/04/13, ore 18:10

Premessa: io questa storia l'ho già letta quando ancora non ero iscritta al sito, quindi più o meno ricordo cosa è successo. Ma mi fa piacere rileggerla e poterla commentare e recensire.
Diciamo subito che scrivi proprio bene, la punteggiatura praticamente perfetta; Matt è ben fatto e non è il solito ragazzo timido, invisibile e taciturno, almeno non sembra da qua.

E' egoista, Matt, terribilmente egoista. Forse lo è diventato a furia di essere gentile senza ricavarne la benché minima soddisfazione.

Questa frase mi è piaciuta molto e secondo me caratterizza molto bene Matt.
Sono curiosa di rileggere gli altri capitoli.
Juls

11/11/11, ore 22:32

Sinceramente, non ho molto da dirti. /inizio pessimo/
Ho notato solo che ora che hai ricevuto solo 17 recensioni /con la mia 18/ e mi chiedo come possa essere successo?
Una storia del genere, così ben scritta, ne meriterebbe a centinaia!
Io non sono brava a recensire, non so mai cosa dire, e nel tuo caso è ancora più difficile.
Ho iniziato a leggerla dal primo capitolo e lì me ne sono innamorata.
Ogni volta che tra le storia appare questa c'è un lampo di felicità nei miei occhi.
E' un sollievo leggere Fan Fiction scritte bene.
Lo stile è scorrevole, sinceramente non ricordo di aver visto errori, né di battitura né di ortografia, ma in ogni caso non sarebbero importanti.
Ho letto ogni capitolo ma ora come ora non li ricordo tutti, sebbene io abbia intenzione di riguardarli uno ad uno al più presto, però quest'ultimo mi è piaciuto molto.
Mi sono accorta che riesci bene a scrivere di Russia e devo farti tanti complimenti, è uno dei personaggi più complicati della serie, secondo il mio parere, e capirne il carattere per riuscire ad utilizzarlo è una vera impresa.
Bravissima.
Tanti, tanti, complimenti.

04/07/11, ore 16:38

"[...]Il tuo stile è piacevole, fluido, ad accezion fatta di alcune costruzioni od alcuni concetti criptici; la tua storia è stata una lettura impegnativa – dal momento che il tema trattato non può esser preso dal lettore con leggerezza – ma non meno piacevole.
Sicuramente abbiamo gradito l'introspezione precisata, oseremmo dire "scavata a fondo"; discreto il modo con il quale ti sei destreggiata con una serie di personaggi (ed inserendo gli accenni più disparati), ponendo sempre la tua attenzione, il tuo focus principale, sul tema che hai avuto la grande abilità di narrare.
E ci sarebbero una serie di discussioni da fare in merito, perché purtroppo i pregiudizi esistono e la tua storia non sarebbe potuta essere uno spaccato più veritiero e reale.
In ultimo, quindi, ci sentiamo in dovere di elogiarti per la trattazione del mondo parallelo scelto
e lo sviluppo di esso, analizzando a fondo ogni singola emozione e sentimento che lega i personaggi, indissolubilmente, gli uni agli altri. [...]
Giudizio personale di RedDiablo:”-Poi il piccolo Wang è morto, e io non ho più saputo suonare…-“, “Chissà se Yao avrebbe reagito in maniera diversa a tutto quello…”; questi richiami così frequenti, di cui ti ho citato solo due esempi, sono una delle cose che mi sono piaciute di più di tutta la fic: non solo perché sono una sfegatata RoChu, ma perché li hai saputi inserire con tanta destrezza da renderli incredibilmente reali; sono ricordi sporadici che emergono quasi per caso, e proprio questa loro casualità li rende così intensi e drammatici, come se, nonostante tutto, il russo non riuscisse a slegarsi in alcun modo da ciò che è stato. Semplicemente meraviglioso. Nulla da eccepire nemmeno sugli altri personaggi; hai deciso di gestire un gruppo davvero folto, ma l’hai fatto con ammirabile maestria: il loro carattere non barcolla, è fermo e forte dall’inizio alla fine.
Davvero ben narrata, è una storia che emoziona, emoziona fin nel profondo dall’inizio alla fine, trattando una tematica conflittuale e spesso svilita dai più come l’amore omosessuale. A riguardo, ho trovato molto toccante il discorso conclusivo di Matt: che sia omosessuale o eterosessuale, l’amore resta amore al di là di ogni etichetta. Una conclusione magistrale per una narrazione davvero, davvero interessante da seguire.
Complimenti vivissimi."
Questo è il giudizio che Rota ha ottenuto al contest "Mondi Paralleli" indetto da me e da KikiWhiteFly; le carenze grammaticali riscontrate a quel tempo sono state ottimamente corrette, per cui la fic, già pregevole sotto ogni aspetto, ha acquisito quel rispetto delle regole italiane che la rende una vera perla nel fandom hetaliano. E' una fic che conquista, semplicemente, e per questo ritengo sia degna di entrare nel gruppo delle scelte.

13/05/11, ore 16:35

Come la mia collega sotto di me, sono rimasta decisamente intrigata da questo prologo. E come ha detto lei, mi piace il fatto che la narrazione sarà decisamente particolare *_* (e non faccio apprezzamenti solo per quel meraviglioso pairing che citerai xD).
Da questa intro non si capisce cosa succederà, è molto "misterioso" in un certo senso ed è un bene: quando il prologo palesa la storia non c'è più gusto a leggerla! XD
Mi piacciono quegli scorci sui personaggi, in poche righe hai espresso decisamente la loro essenza! E sto ancora fangirlando su Alfred che suona la chitarra elettrica *cough*IoNonSonoUnaFangirlDiAmerica,No!*cough*

Ok, ora basta con le boiate XD Attendo con ansia di leggere il seguito! <3
(Recensione modificata il 13/05/2011 - 04:36 pm)

12/05/11, ore 01:54

Sono curiosa. Da morire ò_ò Non capita spesso che una fic mi intrighi a tal punto!
In primo luogo tutta quell'intro su come hai deciso di gestire la cronologia e lo svolgimento degli eventi è quel genere di cose particolari che apprezzo negli scrittori - non vedo davvero l'ora di leggere!
Ad essere sincera avevo già sbirciato alcuni tuoi lavori, anche se non ho mai avuto il coraggio di recensirli <3 apprezzandoli molto tra l'altro, nonostante i pairing non siano esattamente i miei preferiti. Il tuo stile di scrittura è particolare, originale e piacevole, e talvota arguto, mi piace molto!
E perdonami, so che questa recensione è leggermente sgrammaticata e poco interessante, ma è tardi e ho il cervello fuso xD Ci tenevo solamente a farti sapere che ti seguirò con ardore, e giuro che non è solo per via di quel bellissimo avvertimento che ho intravisito tra i pairing! <3 xD

Ora mi defilo, perchè è decisamente tardi :* Aspetto gli aggiornamenti, nei quali prometto di recensire in maniera più ampia e consona.

10/05/11, ore 18:45

Tò.... leggendo questo capitolo, la prima cosa che ho pensato è stata "Ehi, mi sono persa qualcosa!". E sapere che, molto probabilmente, scoprirò che cosa mi sono persa solo andando avanti col leggere mi rende (per mia sfortuna) curiosa.
Ah, riguardo al tuo commento post-capitolo (inventiamo nuovi vocaboli!), ti assicuro che si può considerare più che leggibile. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi (premettendo che per ora abbia letto poco sul loro conto), e mi piace l'idea che hai avuto per questa fic.

Bene, adesso posso considerarmi soddisfatta -gongola-. Recensire è sempre un patimento, per me. E ogni volta lo considero come una specie di "investimento".
Al prossimo capitolo! Eh già, con un po' di (s)fortuna recensirò anche quello :D

10/05/11, ore 16:36

però, che caratterino il nostro (?) Matt!
sappi che la cosa mi intriga parecchio e non vedo l'ora di avere sotto zampa il prossimo capitolo ;)
mi piace molto il flusso dei pensieri Matt e come si comporta, e direi che deve essere successo qualcosa di davvero molto grave se c'è lui al centro dell'attenzione! xDD no, via poverino, in fondo è uno dei miei paesi preferiti xD beh, alla prossima!